House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Sistema degli ammortizzatori sociali sotto pressione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 dicembre 2010 alle ore 10:02.

Sistema degli ammortizzatori sociali sotto pressione per effetto della crisi. Con effetti su tutta la protezione sociale. Si amplia, quindi, il sistema di soggetti fragili che hanno necessità di copertura. La crisi ha intesificato il ricorso alla cassa integrazione e si sono amlpliate le figure contrattuali e lavorative coperte. Ben il 91% dei disoccupati monoreddito in Italia sono da considerarsi a rischio povertà, contro il 32% in Belgio, il 55% in Spagna e il 75% del Regno Unito. Il 44% degli italiani ritiene che negli ultimi 5 anni la situazione sia peggiorata. Non vengono giudicate poi positivamente gli interventi messi in campo: il 59% dichiara che non stanno avendo particolare impatto, il 21% ritiene che stanno addirittura peggiorando le cose. Solo il 10% parla di impatto positivo.

Oltre alla rete di tutela statale, sempre più decisivo è apparso il ruolo del volontariato, capace di garantire una flessibilità della tutela in grado di rispondere ai bisogni. Lo attesta il rapporto Censis 2010 sulla situazione sociale del Paese. Oltre il 26% degli italiani dichiara di svolgere attività di volontariato. Una scelta più radicata nei giovani, che cala dai 45 anni in poi.

Il welfare del paese appare sempre più in difficoltà e nelle situazioni legate a gravi disabilità o alla non autosufdicienza è sempre più esplicita, spiega il rapporto, la delega alla famiglia. Quasi in automatico, ormai, le famiglie fanno ricorso alla badante, affidandosi al passaparola informale più che a una ricerca basata sulla conoscenza delle reali competenze professionali.

Il boom dell'informazione sanitaria registra da una parte effetti positivi nel diffondersi di comportamenti preventivi e di stili di vita corretti, ma registra anche effetti perversi. Per esempio il 73% degli italiani ritiene che le persone autistiche siano quasi sempre geniali n4ella matematica, nella musica o nell'arte. Tramite alcune spettacolarizzazioni mediatiche a volte si sedimentano nella popolazione pseudo-nozioni. L'ictus, terza causa di morte in Italia, risulta una patologia quasi sconosciuta.

Risultano in aumento i consumi farmaceutici in termini di dosi e confezioni, a fronte di un aumento contenuto della spesa territoriale globale. È la spesa privata a far registrare un aumento continuo, Le politiche di contenimento, dunque, spiega il rapporto hanno efficacia solo sulla spesa a carico del Ssn, ma sono i cittadini a pagare di più, sia per l'aumento dei ticket, sia per l'aumento dei prezzi dei farmaci non rimborsabili.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Esuberi e licenziamenti | Italia |

 

La disabilità risulta invisibile o ha quanto meno una visibilità distorta. Da una parte si sovrastima il peso della disabilità motoria, dall'altro si dà poca importanza alla non autosufficienza degli anziani, che pure pesa molto sulle famiglie. E anche se sussiste una sorta di negazione sociale, i disabili in Italia sono 4,1 milioni.

C'è poi una trappola per i lavoratori anziani, né pensionati, né occupati. L'età media di effettivo pensionamento in Italia è di 60,8 anni per gli uomini e di 60,7 anni per le donne. dati, che, Francia a parte, segnalano iol nostro Paese come quello con l'età più bassa di pensionamento effettivo rispetto agli altri paesi europei. in Italia sta diventando fondamentale lavorare più a lungo per sostenere la condizione economica delle persone. (N.Co.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da