House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi: curo gli interessi del paese

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 dicembre 2010 alle ore 09:53.

Prova a dire che una new town l'ha fatta anche lui, alla periferia dell'Aquila, dopo il terremoto. Ma quando Nursultan Nazarbayev lo "sequestra" in una pausa dei lavori del summit Osce e gli mostra i gioielli di Astana, l'auditorium, la piramide delle religioni progettata da Norman Foster e poi l'enorme tenda con dentro un mall da sei piani, una piscina con sabbia delle Seychelles e il sole finto, a Berlusconi non resta che ammirare in silenzio le opere del "regime" kazako.

È già mezzogiorno passato quando lo raggiungono i titoli dei giornali italiani sui nuovi cable di WikiLeaks che squarciano nuovi veli sui suoi rapporti di affari con il presidente russo Vladimir Putin. Ma si tratta, dopo tutto, di rivelazioni attese, destinate quasi a passare in secondo piano dopo le parole di grande sostegno pronunciate il giorno precedente dal segretario di Stato Hillary Clinton. Non fa fatica quindi a spiegare ad alcuni cronisti che «io curo soltanto l'interesse degli italiani e del mio paese». Ma quando lo stillicidio continua dai siti del Pais e del Guardian e si concentra proprio sugli uomini a lui più vicini l'atteggiamento cambia e il cavaliere si fa cupo e preoccupato.

Partono le telefonate con Roma e si improvvisa una strategia di contrattacco che ha, però, il difetto di apparire troppo «difensiva». Le rivelazioni WikiLeaks colpiscono il fidatissimo Gianni Letta, il vecchio amico Giampiero Cantoni, presidente della Commissione Difesa del Senato e poi il collaboratore più vicino, quello che non manca mai anche nei formati più ristretti che escludono perfino il consigliere diplomatico Bruno Archi, quel Valentino Valentini, oggi deputato Pdl e già funzionario del Parlamento europeo. Sembra quasi un assedio fin dentro le mura della "fortezza" ed è questo che preoccupa soprattutto il capo del governo italiano.

Valentini è ad Astana, come sempre vicino al premier. È dipinto dai cable dell'ex ambasciatore americano a Roma, Ronald Spogli, come l'uomo che curerebbe gli interessi privati di Berlusconi in Russia. Bastano poche parole e parte immediata la smentita: «Al di là di alcuni titoli maliziosi - sottolinea Valentini - basta leggere per intero i rapporti filtrati da Wikileaks per capire di che cosa si tratti: chiacchiere di corridoio della politica e della diplomazia, informazioni parziali e inesatte che vengono elevate a rango di notizie riservate. In realtà sui rapporti tra Italia e Russia non c'è nulla di misterioso, come ho avuto modo più volte di argomentare direttamente all'ambasciatore Spogli nel corso di numerose colazioni nella sua residenza di Villa Taverna». D'altra parte, fa osservare Valentini, «nonostante l'attenzione riservatami nei suoi racconti, l'ambasciatore Spogli omette che nel corso del precedente governo Berlusconi ho ricoperto l'incarico di tutor delle imprese italiane in Russia ed è un fatto noto a tutti che io abbia buoni rapporti e amicizie in quel paese».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonio Di Pietro | Astana | Berlusconi | Commissione Difesa | Governo | Hillary Clinton | Nursultan Nazarbayev | O.S.C.E. | Pais | Pd | PDL | Roma | Romano Prodi | Russia | Senato | Valentino Valentini | Vladimir Putin

 

Arriva anche la smentita di Cantoni sulla salute di Berlusconi rovinata dall'eccesso di party e sui test medici "disastrosi". Il presidente della commissione del Senato sostiene di «non avere mai rilasciato né tantomeno commentato né con funzionari generici né con ex ambasciatori americani, affermazioni come quelle riportate nei files rivelati da WikiLeaks circa la salute del premier». Ma la smentita più difficile (sembra concordata dopo un colloquio telefonico con il premier già sull'aereo per raggiungere Soci) è quella di Gianni Letta che all'ambasciatore americano David Thorne avrebbe parlato di un «Berlusconi politicamente e fisicamente debole». «È vero esattamente il contrario» osserva Letta. Anzi «di fronte alle voci e alle insinuazioni che volevano un Berlusconi depresso e senza energia, ho sempre smentito in ogni sede pubblica e riservata tale circostanza e affermato la pura verità e cioè che il presidente del Consiglio era ed è in piena forma con la vitalità che tutti gli riconoscono».

Rivelazioni che spaccano come sempre il mondo politico: Franco Frattini, ministro degli Esteri, torna sull'aspetto «criminale» delle rivelazioni mentre Niccolò Ghedini parla di «chiacchere senza fondamento» ma Antonio Di Pietro e Dario Franceschini del Pd e Francesco Rutelli affermano che Berlusconi dovrà riferire in parlamento e al Copasir. Amaro il commento dell'ex premier Romano Prodi sull'immagine dell'Italia: «Lasciatemi soffrire in silenzio...». (Ge.P.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da