House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Per l'Italia arriva Andrea Grandi da Citi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 dicembre 2010 alle ore 06:36.

ROMA - Sarà Andrea Grandi a guidare la nuova attività di Global corporate bank in Italia della JP Morgan. Grandi, proveniente dalla sede italiana di Citibank dove era responsabile per il corporate banking, guiderà la nuova squadra della JP Morgan per offrire a clientela corporate e banche una gamma di servizi a tutto tondo su scala mondiale, dai finanziamenti alla gestione dei rischi, dal working capital alla tesoreria e custodia. Grandi entra così nella squadra di Francesco Rossi Ferrini, divenuto senior country officer di JP Morgan per l'Italia e storico responsabile del business dell'investment banking per il colosso americano.


«Il business dei nostri clienti è globale, noi siamo una banca globale presente in più di 60 paesi e intendiamo continuare a migliorare i nuovi servizi su scala globale: prodotti e servizi di investment banking, cambi e derivati, trade finance e corporate banking, asset e wealth management, tesoreria e custodia. La globalizzazione non è un concetto nuovo: le aziende globali esistono da 100 anni. Ma in questo momento registriamo una domanda crescente per servizi bancari globali – ha spiegato il ceo Jamie Dimon . Per questo abbiamo lanciato il nuovo business "global corporate banking", focalizzato sui clienti multinazionali». In Italia, ha detto Dimon, «abbiamo molti clienti italiani di successo, internazionali, che vogliono aumentare il business e crescere all'estero. Noi intendiamo sostenerli nella loro strategia di crescita. Inoltre molti nostri clienti non italiani operano in maniera significativa in Italia».

Presente in Italia dal 1929 con due sedi, Milano e Roma, JP Morgan lo scorso giugno è stata nominata "Investment bank of the year" per l'Italia dalla prestigiosa rivista specializzata Euromoney. È anche la prima casa di asset management straniera senza rete distributiva.
JP Morgan ha investito finora quest'anno più di 100 milioni di dollari per lanciare la nuova attività di global corporate bank. E nei primi nove mesi del 2010 ha reclutato una novantina di banchieri in tutto il mondo. JP Morgan Chase è considerata una delle più antiche istituzioni finanziarie al mondo, con una storia di oltre 200 anni. È anche tra le più grandi al mondo e ha le dimensioni di uno stato, neanche tanto piccolo. Il gruppo, che conta 236mila dipendenti, ha asset per più di 2mila miliardi di dollari. Nei primi nove mesi di quest'ano ha effettuato finanziamenti per più di un mille miliardi di dollari. Tre le recenti operazioni di espansione del gruppo: l'acquisizione di Gavea (fondo alternativo brasiliano) e di RBS Sempra Commodities (per arricchire la commodities platform di tutto il trading fisico, quale oil, gas) e l'annuncio della definitiva integrazione di JP Morgan Cazenove nel Regno Unito.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Andrea Grandi | Citibank | Francesco Rossi Ferrini | Gavea | Imprese | Italia | Jamie Dimon | JPMorgan Chase

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da