House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

I Mondiali a Russia e Qatar

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 dicembre 2010 alle ore 06:38.


Qualcuno tra gli sconfitti l'ha definita la vittoria delle materie prime. Una allusione neppure troppo velata alla forza economica legata a petrolio e gas. Voci importanti, seppure in modo diverso, sia per la Russia che per il Qatar. Alla prima è andata l'organizzazione dei mondiali di calcio del 2018, al secondo quella dell'edizione del 2022. È questa la scelta, annunciata ieri a Zurigo, della Fifa. Federazione potente e discussa, guidata ancora da Sepp Blatter, 74enne svizzero.
Per il 2018 la competizione era tra nazioni europee: oltre alla Russia erano in campo l'Inghilterra, l'accoppiata Spagna-Portogallo e quella Olanda-Belgio. L'offensiva dei britannici, presenti nella città elvetica con un delegazione di cui facevano parte il primo ministro David Cameron, il principe William, la stella David Beckham, non ha avuto successo. Hanno invece avuto ragione i broker che alla vigilia avevano puntato sulla Russia. Il premier Vladimir Putin ha rinunciato alla presenza personale a Zurigo, trattenuto a Soci per il vertice intergovernativo Italia-Russia, salvo saltare su un aereo per Zurigo non appena avuta la notizia della vittoria. Oggi il premier russo sarà comunque a Krasnaya Polyana, cittadina vicina a Soci, per il pranzo offerto dal leader del Cremlino Dmitri Medvedev in onore di Silvio Berlusconi.
Il progetto russo prevede 16 stadi (in 13 città), 13 da costruire, tre da ristrutturare, per un costo di 3,82 miliardi di dollari. La maggior parte sarà concentrata nella parte occidentale del paese. A Mosca sono previsti quattro stadi. Uno sarà realizzato a Soci, dove si svolgeranno le Olimpiadi invernali nel 2014.
Per alcuni osservatori, la candidatura della Russia, che non ha mai ospitato la competizione, ha avuto l'appoggio dei membri Fifa di molti paesi, europei e non, irritati dal servizio che la televisione britannica Bbc nei giorni passati ha mandato in onda, rincarando la dose sui sospetti di corruzione negli anni scorsi e mettendo nel mirino tre funzionari della Federazione e cioè Ricardo Teixera (Brasile), Issa Hayatou (Africa), Nicola Leoz (Sud America). Il servizio della tv britannica ha fatto aumentare la tensione, considerando che due membri della Fifa, Raynald Temarii (Tahiti) e Amos Amadu (Nigeria), il 18 novembre scorso erano stati esclusi, ancora per sospetti di corruzione.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Australia (squadra) | Bbc | Bill Clinton | Comitato Esecutivo | Cremlino | David Beckham | Fifa | Giappone (squadra) | Governo | Issa Hayatou | Mosca | Nicola Leoz | Olanda (squadra) | Qatar | Ricardo Teixera | Silvio Berlusconi | Soci | Vladimir Putin | Zurigo

 

Molti broker avevano puntato anche sul Qatar. Quest'ultimo dovrebbe aver avuto l'appoggio dei membri Fifa legati ai paesi emergenti, desiderosi di rompere l'asse dei paesi industrializzati anche nel calcio.
Per la prima volta, i mondiali di calcio saranno organizzati da uno stato arabo. L'emirato sarà anche la più piccola nazione a ospitare la competizione, ma ha risorse economiche non secondarie e ha già assicurato la costruzione di stadi futuristici.
In competizione per il 2022 c'erano anche Australia, Stati Uniti e Giappone. Gli Usa hanno messo in campo a Zurigo anche l'ex presidente Bill Clinton, ma la sua abilità diplomatica questa volta non è bastata. Deluso Barack Obama: la Fifa ha preso una «decisione sbagliata», ha fatto sapere ieri.
Tra attese e polemiche, hanno vinto Russia e Qatar, sorprendendo chi non aveva studiato bene la scacchiera della Fifa di Blatter.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da