House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

La Spagna paga caro per vendere i Bonos

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 dicembre 2010 alle ore 06:36.

La tempistica non poteva essere più fortunata. Dopo settimane di bufera in Europa, la Spagna ha collocato sul mercato 2,5 miliardi di euro di titoli di stato triennali. E dato che da due giorni sui mercati europei è tornato il sereno, gli investitori – più rilassati rispetto a inizio settimana – hanno fatto arrivare al Tesoro di Madrid una domanda 2,3 volte superiore all'offerta. «Bene», commentano in coro gli addetti ai lavori. Ma ogni medaglia ha due facce. Infatti la Spagna, per trovare tutti quei compratori, ha dovuto alzare i rendimenti dei suoi titoli di stato al 3,717% lordo, dal 2,527% con cui li aveva collocati nell'asta di ottobre. In meno di un mese, insomma, il tasso d'interesse dei titoli di stato triennali è salito di circa 1,2 punti percentuali. Tanto. Segnale inequivocabile che la crisi in Europa ha lasciato il segno.


La Spagna è infatti uno dei paesi europei sui cui si sono concentrati i timori degli investitori nei giorni scorsi. Madrid non spaventa i mercati per il debito pubblico, che essendo pari al 53,2% del Pil è ben sotto il 79,2% medio europeo. Madrid spaventa per altri motivi. Innanzitutto per il deficit: il bilancio dello stato era in attivo fino al 2007 e ora presenta un rosso pesante dell'11,1% rispetto al Pil. Ma la Spagna preoccupa soprattutto per il debito delle famiglie e delle imprese, perché è elevato e concentrato tutto sul settore immobiliare. Le banche per anni hanno prestato soldi alle aziende per costruire case e poi alle famiglie per comprarle. Morale: oggi le imprese spagnole, secondo le stime di Rbs, hanno un debito di 1.526 miliardi di euro (pari al 140% del Pil) e le famiglie di 914 miliardi (pari all'83% del Pil). Percentuali ben peggiori rispetto alla media europea. Soprattutto perché tutto questo debito è concentrato sul mercato del mattone: fino ad ora i prezzi delle case sono scesi relativamente poco (-12% dai massimi del 2008 secondo SocGen), ma se calassero ulteriormente i problemi si aggraverebbero per famiglie, imprese e banche.

Per la Spagna l'unica via per uscire da questo tunnel è tagliare la spesa e ridurre il peso dello stato nell'economia. Proprio due giorni fa il governo Zapatero ha avviato la parziale privatizzazione delle lotterie e della società aeroportuale Aena. Già questo è un passo apprezzato dal mercato. E, di certo, la Spagna ha apprezzato la buona domanda sull'asta di titoli di stato di ieri. Soprattutto perché – rileva la Reuters – gli ordini d'acquisto sono arrivati al 60% da investitori esteri. Anche il "termometro" dei mercati, cioè il differenziale tra il rendimento dei titoli di stato spagnoli e quello dei titoli tedeschi, è tornato più "fresco", scendendo da 300 punti base dei giorni scorsi ai 233 di ieri. La febbre cala, ma sempre di febbre si tratta.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aena | Madrid | Rbs | Reuters | Titoli di Stato

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da