House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Matera, Craco e Aliano. Gli scenari lucani che fanno sognare i cineasti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 dicembre 2010 alle ore 08:04.

Cristo si è fermato a Eboli? Sbagliato. Non quello di Francesco Rosi. Non fu girato nel comune del salernitano il bel lungometraggio tratto dal romanzo autobiografico di Carlo Levi e citato nel film fenomeno della New (Cine) Lucania Basilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo, con un brindisi in onore del protagonista Gian Maria Volontè. E a Eboli non s'è fermato neanche quello di Mel Gibson. La Basilicata Felix del cinema internazionale e non, (ri)nasce proprio da The Passion, fenomeno mediatico e medianico di un mondo che si scopriva, anche sul grande schermo, religiosamente polarizzato.

Entrambi passati per la splendida Craco (Rosi, a dire il vero, passò anche per Aliano), che ospitò l'altro film teocon Nativity di Catherine Hardwicke, che dopo le tredicenni selvagge di Thirteen, si dedicò all'adolescente più famosa del mondo, Maria di Nazareth. E lì si fermarono anche i fratelli Taviani, con Il sole anche di notte, Lattuada per La Lupa, Lina Wertmuller con Ninfa Plebea e il nuovo 007 Daniel Craig con Quantum of Solace.

Un paese quasi fantasma, che sempre Rocco Papaleo mostra nel suo tour a piedi dell'amata regione «da cui ho ricevuto più di quanto le abbia dato, con questo successo sto solo cominciando a restituire». E di suo Craco ha già una storia affascinante e quasi cinematografica: meno di 800 anime, vittima di una frana nel 1956, ora location ambita. Partendo da lei, però, abbiamo citato solo il 15 per cento delle pellicole girate negli ultimi 60 anni in Basilicata. Una regione straordinaria, tra le più povere, nonostante le ricchezze naturali. Dall'oro nero- il petrolio- al cineturismo (novità degli ultimi anni: tanti vengono a guardare i set di kolossal e non), sfrutta sempre meglio la sua ostica e varia bellezza.

Gabriele Salvatores, che con il suo talento unico sa scovare il meglio, anche delle scenografie naturali, si è spinto fino al nord-est lucano, nel Vulture-Melfese. Lì ha trovato quelle colline ricoperte di grano, che hanno reso Io non ho paura il racconto lunare e asfissiante che tanti hanno amato.


Michele Placido ha scelto, invece, i borghi di Irsina e Ferrandina per Del perduto amore (dove, casi della vita, troviamo nel cast Rocco Papaleo e Giovanna Mezzogiorno, ovvero regista, protagonista e una delle attrici del già citato Basilicata coast to coast), addirittura

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Avatar | Basilicata Felix | Carlo Levi | Gabriele Salvatores | Gian Maria Volontè | Giovanna Mezzogiorno | Michele Placido | Mostre | Nativity | Of Solace | Pier Paolo Pasolini | Quantum | Rocco Papaleo | Sud

 

Pier Paolo Pasolini si spinse fino al Parco urbano delle Cantine di Barile per trovare le vie disadorne, spoglie mostrate in scene fondamentali de Il vangelo secondo Matteo.

Il rabdomante
Senza nulla togliere all'Apt lucana e alla Basilicata Film Commission, che come molti altri pari grado regionali (al sud brilla l'Apulia Film Commission di Silvio Maselli che, sotto la legislatura Vendola, ha rilanciato con forza il ruolo del cinema nella regione, al nord Piemonte e Friuli sono sugli scudi) si stanno dando molto da fare, c'è da dire che la natura ha permesso a questo territorio di mostrarsi sul grande schermo in tutta la sua potenza (anzi, richiamandosi a uno dei suoi centri principali, in tutta la sua Potenza). La politica di crescita culturale e cinematografica, però, negli ultimi anni, l'ha vista anche teatro di piccole produzioni indipendenti di eccezionale forza. Visto da pochi, ma molto apprezzato, Il rabdomante di Fabrizio Cattani con Pascal Zullino e la splendida Andrea Osvart, mai così brava, ci mostra un altro dei pregi di questa terra: la sua parte più suggestiva e surreale. Opera del 2006, tutta ambientata nel materano, delicata e dura come i suoi paesaggi.

Certo è che, però, nessuno di questi piccoli e grandi gioielli cinematografici, può competere col più recente Basilicata Coast to Coast. Che rappresenta un miracolo. Per il suo successo- proprio in Lucania è arrivato persino a battere, per incassi, Avatar-, per la nobile e armoniosa capacità di integrare ottimo cinema, bella musica e promozione del territorio. Papaleo, regista e protagonista, racconta la storia che aveva nel cuore e nella testa da anni rendendo omaggio alla sua regione. Lo fa fin dal nome che dà al gruppo musicale bizzarro e irresistibile su cui ruota tutta la storia, niente meno che un inno all'energia eolica. Poi, perché raggiungano per la prima volta della loro entusiasta e fallimentare carriera un festival musicale tra i più importanti del Sud Italia, fa sì che Gazzè, Briguglia, Gassman, Mezzogiorno e lui stesso percorrano la Basilicata a piedi. E lui, dal Tirreno allo Jonio, si fa cicerone di questi posti meravigliosi, con aneddoti e curiosità, con amore e nozioni preziose, con (ec)citazioni varie. Tutto con grazia e talento, facendo cinema folk, diretto, gioiosamente ingenuo, appassionato. Amato dagli spettatori, che l'hanno premiato al botteghino - con teniture in sala incredibili, anche di mesi - e dai critici. E l'Amaro Lucano regalato agli stessi dopo la proiezione romana non c'entra. Un successo passato anche per il premio ricevuto all'Ischia film festival di Michelangelo Messina, rassegna preziosa e irrinunciabile per il cinema italiano moderno, sempre più abbandonato dallo Stato e sempre più sostenuto dalle realtà locali. Cosa volere più dalla vita, dunque? Un lucano. Un film lucano, appunto.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da