House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Napoli rassegnata al flop

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 dicembre 2010 alle ore 06:44.

Provincia di Napoli fanalino di coda nella classifica della qualità della vita? La notizia non sorprende rappresentanti delle istituzioni, del mondo delle imprese e del sindacato.
Non è affatto stupito Diego Guida, assessore al Decoro urbano del comune capoluogo, oltre che editore con la storica etichetta di famiglia. Prendiamo per esempio le statistiche che relegano Napoli al penultimo posto nell'ordine pubblico. «Era fin troppo facile immaginarsele – commenta –. Qui, in mancanza di opportunità lavorative, la criminalità diventa purtroppo a tutti gli effetti fonte di reddito».
Ma dove cercare le responsabilità per una qualità della vita tanto scarsa? Guida non ha dubbi: «Dal governo nazionale a quello della regione, dall'ente provincia al comune, ce n'è per tutti. Per troppo tempo si è osservato senza agire, sventolando i mali di Napoli soltanto sotto elezioni». Dove bisognerebbe intervenire, allora? «Prendo in prestito le parole di Gesualdo Bufalino – risponde l'assessore napoletano –. Bisogna ripartire dai maestri elementari, per sperare in un cambiamento in positivo da qui ai prossimi trent'anni. Serve inoltre attrarre sviluppo sul territorio, creando occupazione». Quello del lavoro – femminile e giovanile in particolare – è un punto debole evidenziato dalla ricerca (104° posto in entrambi i casi).
I dati sul basso numero di imprese registrate (8,6 ogni 100 abitanti, per un 96° posto finale) danno sostanza alle idee di Paolo Scudieri, ad del gruppo Adler di Ottaviano, attivo nel comparto automotive, e vicepresidente dell'Unione industriali di Napoli con delega all'internazionalizzazione. «Dico sempre – premette – che fare l'imprenditore a Napoli significa gareggiare nei cento metri con una zavorra di cento chili sulle spalle. Per le imprese c'è un serio gap di competitività, tanto più che quando ci affacciamo sui mercati esteri dobbiamo vincere il pregiudizio di chi mette in dubbio che, dove ci sono emergenze perenni, sia possibile produrre all'insegna della qualità».
Secondo Lina Lucci, segretario campano della Cisl, «finora è mancata una strategia complessiva di sviluppo produttivo, con l'individuazione dei settori su cui puntare, così da finalizzare anche le attività di ricerca da una parte e di formazione di figure professionali dall'altra. Solo in questo modo si può invertire un trend che vede tutta una generazione chiusa tra la scelta di emigrare e quella di rimanere senza grandi opportunità». Intanto, il costo della casa rimane alto, contrariamente a quanto suggerirebbe la logica in uno scenario del genere. Con 3.700 euro al metro quadrato, le valutazioni di Napoli sono inferiori soltanto a quelle di altre cinque province. Questo – conclude Lina Lucci – «impone alle istituzioni di intervenire sia per verificare la sussistenza di un mercato bloccato, sia per favorire una politica della casa che finora è apparsa del tutto insufficiente».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Cisl | Demografia | Diego Guida | Gesualdo Bufalino | Lina Lucci | Napoli | Paolo Scudieri

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
I risultati delle statistiche

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da