House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Boom di stranieri in Giappone per diventare maestri di sushi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 dicembre 2010 alle ore 15:43.

La strada per diventare professionisti del sushi si semplifica e attira sempre più stranieri in Giappone. Accanto ai "tre anni per lavare il riso e otto per modellarlo", tradizionalmente richiesti per iniziare la professione nel paese, alcune scuole hanno iniziato a organizzare corsi intensivi per permettere anche ai non residenti di imparare e riportare in patria l'arte del noto piatto nipponico, nel più breve tempo possibile.

Nell'Accademia del sushi di Tokyo, nel quartiere di Shinjuku, l'apprendistato è pensato in base all'esperienza e alle esigenze di ciascun iscritto. Oltre a quelli tradizionali per i giapponesi, nella scuola, l'unica del paese dedicata solo al sushi, ci sono corsi che durano solo un anno. Tuttavia, ha riferito al settimanale giapponese Shukan Bunshun il direttore dell'Accademia Makoto Fukue, quello che ha maggior successo è il corso di edomae-zushi (in Italia conosciuto semplicemente come sushi) che dura pochi mesi, ed è pensato per chi è in Giappone con un visto turistico. In otto settimane di corso, gli studenti imparano a maneggiare il coltello, tagliare il pesce e lavorare il riso, e a preparare altri piatti tipici della cucina giapponese come il tempura e l'udon.

«All'estero se si parla di sushi ci si riferisce soprattutto al maki-zushi (da noi conosciuto come roll)», ha spiegato Fukue, «ma negli ultimi due, tre anni nella nostra scuola sono aumentati gli stranieri che vogliono imparare a preparare anche le altre varianti. Per questo dallo scorso anno abbiamo iniziato a tenere anche corsi in inglese». Dall'apertura nel 2002 nella scuola si sono diplomati più di mille studenti, dai 20 ai 60 anni, ma l'età media di chi frequenta per diventare un cuoco professionista è compresa tra i 25 e i 35 anni; i corsisti stranieri che superano i quarant'anni sono soprattutto liberi professionisti che intendono iniziare un'attività nel proprio paese. Nonostante una retta di circa 850mila yen (7600 euro circa) per il corso breve e le spese di permanenza in Giappone, quest'anno si è registrato un aumento del 50 percento di stranieri e il più alto numero di europei. Finora si sono diplomati anche tre italiani, l'ultimo nel corso di luglio-agosto è stato il trentenne campano Ferdinando Puocci.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Ferdinando Puocci | Hiromi Sugiyama | Libere professioni | Makoto Fukue | Tokyo

 

«In molti paesi in cui c'è il problema del visto è difficile mantenere un lavoratore straniero», precisa Hiromi Sugiyama, docente dell'Accademia, «per questo si mandano i cuochi a imparare o viene direttamente il titolare del ristorante che poi insegna ai dipendenti». Infine, i corsi di sushi moderni rompono un tabù storico legato alla professione: la presenza femminile. Come spiega la stessa Sugiyama, tra le prime iscritte ai corsi dell'Accademia nel 2003, «oggi il 20, 30 percento degli iscritti è fatto di donne». Un numero che è destinato a crescere non solo tra le straniere ma anche tra le giapponesi, proprio mentre a novembre è stato inaugurato nel quartiere di Akihabara, a Tokyo, il primo locale del Giappone in cui è una donna a preparare il sushi. Si chiama Nadeshiko zushi, "Sushi rosa".

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da