House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Un Napoli bello da vedere castiga il Palermo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 dicembre 2010 alle ore 08:13.

Tra Cavani e Pastore spunta l'uomo della provvidenza: Christian Maggio. Non esattamente una sorpresa. Aveva cominciato alla Samp a divertirsi così e Mazzarri aveva pensato bene di portarlo con sé a Napoli ricevendo in cambio qualche altro regalino. Ieri sera però il regalino vero lo ha ricevuto da Delio Rossi che al 3' di recupero ha avuto la malaugurata idea di cambiare, dimenticando che le sostituzioni non servono più per perdere tempo quando si è sotto pressione e si aspetta il fischio finale come la manna dal cielo. Al contrario. Sostituzione, uguale recupero. E quei trenta secondi finali sono stati fatali per il Palermo.

Un episodio, il gol, anche piuttosto fortunoso ma i tre punti il Napoli se li è sudati e meritati tutti . Sirigu è stato infatti il migliore in campo a differenza di De Sanctis rimasto praticamente inoperoso per tutta la partita. Grande attesa, dicevamo, per due giocatori dalle medie voto più alte del torneo ma se per Pastore la serata non è stata delle migliori, Cavani ha avuto la lucidità di approfittare di un errore di Balzaretti che lo teneva in gioco e di servire Maggio che ha infilato il portiere rosanero quando ormai stava per togliere i guantoni al termine di una partita da grande protagonista.

Davvero bello da vedere questo Napoli, che ha avuto prima di tutto il merito di arginare sul nascere le iniziative del Palermo e in seconda battuta quello di costruire tante occasioni , soprattutto con Gargano e Pazienza (impegnatissimo anche nella sorveglianza speciale di Pastore), da proporre ai suoi uomini più avanzati: Hamsik, Lavezzi, Cavani. E'decollata a fatica la gara, come sempre quando il livello delle aspettative è così alto. La difesa del Palermo ha cominciato presto a scricchiolare ma gli errori in fase offensiva del Napoli hanno vanificato la partenza più decisa dei padroni di casa.

Spesso fuori posizione, nella prima mezz'ora, gli uomini di Mazzarri hanno dovuto ricorrere all'effetto sorpresa provandoci con conclusioni pericolose ma da lontano. Impeccabile Sirigu su Maggio e Lavezzi mentre il Palermo, come spesso accaduto di recente, ha cercato con continuità di affidarsi ai piedi di Miccoli, un po' deludente però la sua prestazione. Decisamente in crescita il Napoli nella ripresa. Più organizzato anche in avanti e con maggior velocità e soprattutto arricchito dagli ingressi di Vitale, Yebda e Dumitru al posto di uno spompato Pazienza che ha corso come un dannato, di Lavezzi , che ha tenuto duro finchè la caviglia non gli si è gonfiata come un melone e di Dossena.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Cavani | Christian Maggio | Delio Rossi | Impeccabile Sirigu | Mazzarri | Miccoli | Napoli (squadra) | Palermo | Sampdoria | Sport

 

Non altrettanto efficace il cambio in avanti di Delio Rossi che ha rinunciato a Miccoli per Maccarone, ma non certo per colpa dell'attaccante che non ha praticamente ricevuto palloni giocabili. Napoli già vicinissimo al vantaggio a metà tempo con Hamsik che da distanza ravvicinata si è visto parare un tiro con uno straordinario intervento di Sirigu che però è stato costretto ad arrendersi quando ormai il bottino sembrava spartito.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da