House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il papa celebra l'Immacolata Concezione: la morte domina perché l'uomo ha ceduto il cuore al Male

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 dicembre 2010 alle ore 12:26.

«Purtroppo ogni giorno noi facciamo esperienza del male, che si manifesta in molti modi nelle relazioni e negli avvenimenti, ma che ha la sua radice nel cuore dell'uomo, un cuore ferito, malato, e incapace di guarirsi da solo»: così il Papa all'Angelus pronunciato in occasione della solennità dell'Immacolata Concezione della Vergine Maria. Per questo mai come ora, afferma Benedetto XVI, «il mistero dell'Immacolata Concezione è fonte di luce interiore, di speranza e di conforto. La sacra scrittura - ha proseguito Benedetto XVI affacciato su piazza San Pietro dalla finestra del suo studio nel Palazzo apostolico - ci rivela che all'origine di ogni male c'è la disobbedienza alla volontà di Dio, e che la morte ha preso dominio perché la libertà umana ha ceduto alla tentazione del maligno». La Madonna, «con il suo cuore immacolato - ha concluso il Papa - ci dice: affidatevi a Gesù, lui vi salverà».

Rivolgendosi agli oltre 50 mila fedeli che hanno gremito piazza San Pietro per la preghiera dell'Angelus, papa Ratzinger spiega proprio con l'opposizione tra bene e male il significato del dogma dell'Immacolata Concezione proclamato da Pio IX e annuncia che questo pomeriggio rinnoverà come ogni anno «il tradizionale omaggio alla Vergine Immacolata, presso il monumento a lei dedicato in Piazza di Spagna». «Con questo atto di devozione mi faccio interprete - sottolinea - dell'amore dei fedeli di Roma e del mondo intero per la Madre che Cristo ci ha donato».

La ricorrenza dell'8 dicembre è stata anche oggetto dell'omelia del presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, che da Genova ha detto che «quanto più si diluiscono i punti di riferimento e si pongono in dubbio i valori primi come la vita, la famiglia, la libertà religiosa e educativa, oppure quanto più l'uomo si allontana da Dio volendo costruirsi da sè, tanto più si addensano le nubi e la fede appare come una fortuna incomparabile; emerge il contributo decisivo e irrinunciabile del cristianesimo». Il cardinale ha poi parlato dello «Stato» e del «popolo» spiegando che «il popolo non è tale in forza dello Stato nè si identifica con questo: lo precede e lo rende plausibile. Il popolo - ha aggiunto - è una comunità di persone» e «una comunità vera ha un'anima». E se «questa si corrompe, allora il popolo diventa fragile e lo Stato si indebolisce e si snatura». E questo accade «quando viene meno la coscienza dei valori comuni, la coscienza della propria identità culturale».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angelo Bagnasco | Benedetto XVI | Giuseppe Betori | Immacolata Concezione | Pio IX | Vergine

 

Da Firenze, invece, l'arcivescovo Giuseppe Betori torna sul tema del consumismo, nel giorno in cui tradizionalmente si dà il via agli acquisti natalizi: le risorse a disposizione non sono cresciute «e non essendo queste in ogni caso infinite, è solo illusorio offrire più numerose possibilità di consumo». Per il vescovo è in atto il tentativo di escludere «il senso vero della festa», cercando «solo di moltiplicare gli spazi del consumo», ha aggiunto, mentre invece occorre dare «qualità» alla vita quotidiana per «uscire dall'anonimato di una società che offusca ogni identità», che porta verso una «massificazione» il cui prossimo obiettivo è il tempo, «livellato nel suo scandirsi, con l'omologazione dei giorni».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da