House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Albertini al 14% preoccupa la Moratti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 dicembre 2010 alle ore 06:40.


MILANO
La candidatura di Gabriele Albertini alle amministrative di Milano, sostenuta dal terzo polo, è strettamente legata alle sorti del governo. Se il 14 dicembre Silvio Berlusconi non otterrà la fiducia, allora Udc e Fli si affretteranno a creare una nuova coalizione di centro non solo a livello centrale, ma anche a Roma e a Milano. E a questo punto, Albertini potrebbe essere un buon candidato - anche se non il solo, visto che, intanto, si rincorrono le voci su possibili alternative quali Achille Serra e Roberto Mazzotta.
In base ai sondaggi di Swg, il polo centrista di Milano potrebbe essere già in grado di arrivare al 10%; con Albertini incrementerebbe la percentuale di 4-6 punti. Non poco per una coalizione non ancora nata, e non poco per un personaggio politico che il sindaco, proprio a Milano, lo ha già fatto per 10 anni consecutivi (dal 1997 al 2006), lasciando il buon ricordo di un primo cittadino cordiale e decisionista, ma anche qualche scontento, come per la vicenda dei derivati o per il piano parcheggi.
Non poco, dunque. Ma non abbastanza per stravolgere le regole del gioco, come pensavano in molti, tra cui Massimo Cacciari. La percentuale attribuita oggi ad Albertini, che oscilla appunto tra il 14 e il 16%, costringerebbe la destra e la sinistra a ripensare la propria campagna elettorale, sapendo che una parte dell'elettorato di centro e molti «delusi» sarebbero potenzialmente attratti da Udc e Fli, e soprattutto Albertini. Ma ormai è opinione diffusa che l'ex sindaco non sarebbe in grado di arrivare al secondo turno.
A chi fa paura, dunque, Albertini? A quanto pare, non al centrosinistra, che anzi interpreta «la presenza di un terzo polo come elemento di vivacità politica, che costringerebbe tutti a fare una campagna concentrata sui problemi della città», come dice Pierfrancesco Majorino, capogruppo del partito democratico nel comune di Milano.
La tranquillità dei democratici deriva dalla consapevolezza che il polo di centro, probabilmente, porterebbe via voti soltanto al centrodestra, aiutando così il centrosinistra ad arrivare al ballottaggio. Per il Pd, quindi, dalla candidatura di Albertini non ci sarebbe nulla da perdere, ma solo da guadagnare.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Achille Serra | Gabriele Albertini | Letizia Moratti | Massimo Cacciari | Milano | Partiti politici | Pd | PDL | Pierfrancesco Majorino | Roberto Mazzotta | Silvio Berlusconi | Udc

 

A dormire sogni poco tranquilli è invece Letizia Moratti, candidata del centrodestra alle amministrative di Milano, che con la presenza di un terzo polo guidato da Albertini potrebbe trovarsi costretta ad un doppio confronto elettorale con il centrosinistra. E il Pdl sa bene che a Milano il secondo turno nuoce soprattutto al centrodestra, che tra una giornata elettorale e l'altra rischia di perdere diverse migliaia di voti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da