House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

Indonesia, frustati per un abbraccio

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 dicembre 2010 alle ore 08:08.

Ahmed e Fatima (nomi di fantasia) si abbracciano, o forse si stavano per abbracciare, non importa, durante una passeggiata nel bosco. Qualcuno nel paese li intravede, denuncia il fatto. Ed ecco il verdetto: otto frustate sulla schiena con la canna di bambù davanti a centinaia di persone, nella piazza della moschea, davanti, quindi, ad amici, parenti, conoscenti. Non è la scena di un film ambientato in epoche lontane. È la vicenda che ha coinvolto in questi giorni due giovani indonesiani nella città di Jantho, provincia di Aceh, nel Nord dell'isola di Sumatra. Un Romeo e una Giulietta in veste islamica, di 24 e 17 anni.

Secondo il procuratore che ha deciso la pena, in una delle province che applicano sempre più alla lettera le leggi della sharia in virtù del suo speciale statuto di autonomia in seno all'Indonesia (il più grande paese musulmano del mondo dotato di una costituzione laica), i due giovani «sono stati sorpresi in ottobre dagli abitanti della zona in procinto di abbracciarsi durante una passeggiata in un bosco». «Anche se non avevano ancora avuto rapporti sessuali», si precisa. Come dire, poteva andare peggio, se pensiamo alla vicenda di Sakineh o, per esempio, al taglio delle mani per furto.

La lista degli orrori può continuare. E non importa se la maggior parte degli ulema in tutta la storia dell'Islam è convinta che queste pene siano sì islamiche, ma praticamente inapplicabili (per l'adulterio, ad esempio, è prevista la presenza di 4 testimoni di provata onestà che dovrebbero giurare di aver assisitito alla consumazione dell'atto sessuale: è ovvio che è quasi impossibile); la tesi di quasi tutti gli ulema è che questi hudud (le punizioni fissate dalla sharia per determinati comportamenti contrari alla morale islamica, dalle relazioni sessuali illecite, alla rapina, alla blasfemia) in realtà abbiano soprattutto un carattere deterrente perché l'obbiettivo è far capire al credente la gravità di tale azioni. Quello che però che sta avvenendo nella quotidiana realtà di alcuni paesi è un'applicazione feroce di quei dettami. Anzi, al "praticamente impossibile" sta subentrando il "sicuramente possibile", se si pensa a come queste pene vengano inflitte senza testimoni e nel modo più barbaro che si possa immaginare. E avanza anche una tendenza popolare inquietante che percepisce positivamente tali pratiche, come se in esse vi fosse il maggior attaccamento all'Islam.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aceh | Indonesia | Iran |

 

Si tratta di barbarie che continuano a persistere nel silenzio soprattutto degli ulema politicizzati, che non danno risposte definitive ma ancora ambigue. Soprattutto in alcuni paesi islamici che, in nome dell'Islam ma contro il messaggio originario dell'Islam, fanno regredire le loro società nell'ingiustizia. E non si tratta solo dell'Iran.

La Sakineh del nemico Iran per cui tutto il mondo si è mosso la si può trovare ancor di più nell'amica e alleata Arabia Saudita. Perché allora due pesi e due misure? Per evidenti interessi geostrategici. Questo comportamento non giova a combattere le ingiustizie che persone deboli ancora oggi subiscono: sono soprattutto le donne, i bambini gli omosessuali e i poveri.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da