House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

La procura di Roma indaga sul «mercato» dei deputati

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 dicembre 2010 alle ore 08:10.


ROMA.
Dopo lo scontro politico, l'inchiesta. La presunta compravendita di parlamentari in vista del voto di fiducia al governo il 14 dicembre finisce nel mirino della Procura di Roma. Da quasi un mese, infatti, i magistrati della capitale indagano sottotraccia sulla vicenda. Il fascicolo d'inchiesta, si è appreso ieri da fonti del palazzo di giustizia, era stato aperto d'ufficio sulla base di articoli di stampa. Si tratta di un modello 45, senza ipotesi di reato né indagati. Un secondo, analogo fascicolo è stato aperto sulla base di un esposto presentato ieri dal leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, che si è presentato a piazzale Clodio per consegnare tutta la documentazione direttamente nelle mani del procuratore capo, Giovanni Ferrara. Nell'esposto Di Pietro punta il dito soprattutto sulla decisione di due parlamentari dell'Idv, Domenico Scilipoti e Antonio Razzi, di passare al movimento Noi Sud, vicino alla maggioranza di Governo, ipotizzando diversi illeciti, tra cui il reato di corruzione.
Di Pietro ha allegato all'incartamento diversi articoli di stampa, comprese alcune interviste rilasciate dai due deputati, riservandosi di presentare quanto prima una memoria più articolata e circostanziata. La denuncia del leader dell'Idv andrà adesso a integrare gli accertamenti che già erano stati avviati dal procuratore aggiunto Alberto Caperna per valutare la configurabilità di ipotesi di reato. Va tuttavia aggiunto che finora, come si fa notare in Procura, non esistono precedenti giurisprudenziali in tal senso, vista la difficoltà di dimostrare la corruzione in relazione al voto espresso dai parlamentari, che non hanno vincoli di mandato.
«Ho sentito il dovere di informare la procura – ha detto Di Pietro - dei fatti gravissimi che stanno avvenendo in Parlamento. A mio avviso ci troviamo in presenza di fatti gravi, penalmente rilevanti». Ma la reazione del Pdl è stata di pari portata. Il partito di maggioranza presenterà una denuncia alla procura di Roma perché «venga fatta luce anche su tutti quei casi in cui sono stati altri partiti ad acquisire i nostri parlamentari» come affermano in una nota i coordinatori del Pdl Sandro Bondi e Denis Verdini.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alberto Caperna | Angelino Alfano | Antonio Di Pietro | Antonio Razzi | Camera dei deputati | Denis Verdini | Domenico Scilipoti | Idv | Noi Sud | PDL | Sandro Bondi

 

«Nella vicenda delle presunte compravendite di deputati il Pdl è parte lesa - fa notare il ministro della Giustizia Angelino Alfano - ci sono stati una settantina di cambi di casacca e soprattutto, però, c'è qualcuno che ha tentato di convincere a votare la sfiducia i parlamentari che hanno votato Berlusconi. Quindi - aggiunge Alfano - se c'è qualcuno che ci ha perso è il Pdl e la sua maggioranza». Per il capogruppo alla camera Fabrizio Cicchitto l'intervento della procura «è incredibile» e «quando i post-comunisti sono in difficoltà politica, allora puntano tutte le loro carte sull'intervento giudiziario».
Replica il presidente dell'Associazione nazionale magistrati, Luca Palamara: l'inchiesta giudiziara ««non è assolutamente un'intromissione. Ci troviamo, invece, davanti alla solita mistificazione dell'operato della magistratura, la quale svolge i compiti che la Costituzione e la legge le impongono». E per Famiglia Cristiana questo presunto mercato di voti «è peggio di Tangentopoli».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da