House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il Vaticano contro Wikileaks: una pubblicazione estremamente grave

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 dicembre 2010 alle ore 10:43.

«Estrema gravità »: sono queste le parole usate in una nota della Sala Stampa vaticana, a seguito della diffusione di una serie di files di Wikileaks che riguardano la Santa Sede.
«Senza entrare nella valutazione dell'estrema gravità della pubblicazione di una grande quantità di documenti riservati e confidenziali e delle sue possibili conseguenze - si legge nella nota della sala stampa della Santa Sede - osserva che una parte dei documenti resi pubblici recentemente da Wikileaks riguarda rapporti inviati al Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d'America dall`Ambasciata degli Stati Uniti presso la Santa Sede».

«Naturalmente - sottolinea la Santa Sede - tali rapporti riflettono le percezioni e le opinioni di coloro che li hanno redatti, e non possono essere considerati espressione della stessa Santa Sede né citazioni precise delle parole dei suoi Officiali. La loro attendibilità va quindi valutata con riserva e con molta prudenza, tenendo conto di tale circostanza».

In mattinata è arrivata anche una nota dell'ambasciatore degli Stati Uniti presso la Santa Sede, Miguel H. Diaz: «Condanniamo nel modo più forte possibile la divulgazione di ciò che è classificato come informazioni del Dipartimento di Stato. Non commenteremo il contenuto o l'autenticità di tali informazioni».
«In ogni parte del mondo, come presso la Santa Sede, stiamo lavorando con i nostri partner per perseguire obiettivi importanti - prosegue la nota - Sono fiducioso che la partnership che il Presidente Obama, il segretario di Stato Hillary Rodham Clinton, e diplomatici americani devoti alla causa hanno lavorato duramente per costruire resisteranno a questa sfida». «Il presidente Obama e la sua Amministrazione - afferma Diaz, nominato da Obama a maggio del 2009 - hanno portato avanti una decisa politica estera che si concentra sulla promozione degli interessi nazionali americani nel guidare il mondo nel risolvere le più complesse sfide del nostro tempo: dal risanamento dell'economia mondiale, al contrasto al terrorismo internazionale, al fermare la diffusione del armi catastrofiche, alla difesa dei diritti umani nel mondo, così come all'affrontare i cambiamenti climatici e alla salvaguardia del nostro ambiente. Questi sono valori universali». In questo senso, sottolinea l'ambasciatore Usa presso il Palazzo apostolico, «l'Ambasciata degli Stati Uniti presso la Santa Sede è impegnata con il Vaticano in iniziative per tradurre il dialogo interreligioso in azioni di molte di queste aree, per amore del bene comune».

Tags Correlati: Chiesa Apostolica Romana | Hillary Rodham Clinton | Miguel H. | Obama | Politica | Stati Uniti d'America | Wikileaks

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da