House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il Pd insiste: verifiche su Acea

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 dicembre 2010 alle ore 08:13.


ROMA
Dopo lo scandalo parentopoli su Atac e Ama, monta la polemica anche sull'Acea. L'utility capitolina è finita negli ultimi giorni sotto i riflettori perché tirata in ballo sul sistema di assunzioni di parenti e amici da parte di sindacalisti e politici. Ma la vicenda è più delicata rispetto alle altre municipalizzate, perché la società è quotata a piazza Affari ma anche perché proprio la prossima settimana è attesa la firma con le organizzazioni sindacali dell'intesa per gestire l'esodo di personale, che secondo le indiscrezioni potrebbe coinvolgere qualche centinaio di persone. Ed è proprio su questi aspetti che si è riaccesa la polemica politica. «Su Acea è necessario verificare se sono state fatte assunzioni da parte dei vertici con l'amministrazione Alemanno - ha dichiarato in una nota il capogruppo Pd Roma Capitale Umberto Marroni - anche perché sarebbe un paradosso proporre un piano di ristrutturazione del personale e aver fatto contemporaneamente assumere alcune centinaia di lavoratori». Gli fa eco Enzo Foschi, consigliere regionale del Pd che ironizza: «dopo le 1.400 assunzioni in Ama e le 854 in Atac, ecco puntuali arrivare le 600 assunzioni in Acea. Nasce spontanea una domanda: ma Alemanno non si riposa mai? Ecco perché si dimentica anche a quali matrimoni va e dove si trova: è troppo impegnato nelle assunzioni nelle aziende del comune di Roma». Ieri l'azienda romana ha specificato che da aprile 2009 a oggi sono stati «stabilizzati 239 contratti, assunte 113 persone a fronte di un turnover di 388 persone».
Ma la nota della società non si ferma qui e sostiene di aver già smentito ieri Il Sole 24 Ore, accusandolo di diffondere notizie false. In verità Acea non ha smentito nulla: anzi, le sue precisazioni non hanno fatto altro che confermare i casi di parentopoli denunciati dal giornale visto che la società stessa ha affermato che tali assunzioni non sono andate oltre il 2007 (con questo viene sottinteso che sono avvenuto solo durante la giunta Veltroni e non quella di Alemanno). Per quanto riguarda le notizie false - come già riportato sul giornale di ieri - è stato fatto un errore, ma la realtà forse peggiora la situazione: ad essere stati assunti in Acea, nel 2008 e nel 2009 (dunque ben dopo il 2007) non sono stati - come scritto in precedenza - la segretaria e il marito dell'ex presidente Sunia, Luigi Pallotta, la cui moglie lavora in Acea, bensì i due figli Vanessa e Paolo D'Acapito. L'unica affermazione non veritiera (su dieci casi elencati) è stata quella di sostenere, a torto, che la signora Nunzia Bauco, dirigente della direzione del personale, avesse perorato la causa dell'assunzione della sorella Antonella nella società, che invece era avvenuta per concorso.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alemanno | Alessandro Causi | Altero Matteoli | Ama | AN | Borsa di Milano | Città e comuni | Enzo Foschi | Eur spa | Italia Candemi | Marco Causi | Nunzia Bauco | Paolo D'Acapito | Pd | Pubblica Amministrazione | Veltroni

 

Ma mentre Acea rivendica la sua estraneità a parentopoli, in azienda crescono i malumori per una serie di assunzioni non proprio cristalline avvenute nel gruppo dopo il 2007. Prendiamo il caso di Marco Polo, la joint venture tra Ama (34%), Acea (33%) ed Eur spa alla cui presidenza è stato nominato Paolo Togni, esponente di An un tempo capo di gabinetto del ministro Altero Matteoli. Qualche mese fa in Marco Polo è stata assunta la figlia di Italia Candemi, una dipendente Acea (ora in pensione), nota per il suo attivismo con An. La vicenda non passò inosservata e provocò la diffusione di volantini sindacali di protesta. E ancora: c'è la storia di una società di consulenza arruolata negli ultimi due anni per le questioni di sicurezza (anche se l'utility capitolina aveva già personale per questo servizio) che ha avuto con Acea un contratto di 5 mesi poi rinnovato per un valore complessivo di circa 140mila euro. Poco tempo dopo, due consulenti che lavoravano con la società esterna, Alessandro Causi e Tommaso Aurilio, sono stati assunti presso la divisione sicurezza e tutela di Acea con la qualifica di quadro. E, infine, tanto per essere bipartisan, c'è il caso di Silvia, una segretaria dell'ex assessore al bilancio della giunta Veltroni, Marco Causi, assunta in azienda prima dell'avvento di Alemanno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da