House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Il Kosovo al voto per la prima volta. Exit poll: in testa il partito democratico del premier Thaci

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 dicembre 2010 alle ore 14:43.

Elezioni legislative in Kosovo. Alle 15 e trenta aveva votato il 34,10% degli aventi diritto. Secondo i primi exit poll, risulta in testa, con il 31% dei consensi, il Partito democratico del Kosovo (PdK) del premier uscente Hashim Thaci. Gli ex alleati dell'Ldk avrebbero ottenuto il 25 per cento. Se i risultati fossero confermati, Thaci avrebbe bisogno di allearsi con altri partiti per governare. Il Pdk e l'Ldk sostengono l'ingresso del Kosovo nella Nato e nella Ue. Le urne si sono aperte stamane alle 7 e si sono chiuse alle 19. Si è votato per le elezioni legislative anticipate, le prime dopo la proclamazione di indipendenza del 17 febbraio 2008.

Incoraggiante la partecipazione al voto nelle enclavi serbe del paese: il 26% a Gracanica, oltre il 27% a Strpce, più del 30% a Partesh, il 26% a Klokhot. Molto bassa invece l'affluenza nel Nord, dove la popolazione è a maggioranza serba. In quest'area le persone sono ferocemente contrarie all'indipendenza del Paese. Qui i seggi sono stati chiusi con tre ore di anticipo. Alcune postazioni mobili sono state attaccate. Alle 15:30 aveva votato il 2,27% a Zubin Potok, il 4,65% a Leposavic, l'1,27% a Zvecan. Molto bassa anche la partecipazione nella parte nord di Kosovska Mitrovica, abitata dalla popolazione serba. Alle 11,30 nella parte nord di questa città nessuno si era recato ai seggi. Alla vigilia delle elezioni, l'Unione Europea aveva lanciato un appello a tutti i partiti affinché siano «garantite operazioni libere e regolari».

Gli elettori sono 1.630.636, dei quali oltre 73 mila votano per la prima volta. Per i 120 seggi del parlamento di Pristina sono in lizza oltre 1.260 candidati in rappresentanza di 29 partiti e movimenti. A monitorare gli oltre 2.300 seggi vi sono – oltre a 6mila poliziotti - migliaia di osservatori locali e internazionali. I partiti che i sondaggi hanno dato in netto vantaggio sono il Partito democratico del Kosovo (Pdk) del premier Hashim Thaci, la Lega democratica del Kosovo (Ldk) del sindaco di Pristina Isa Mustafa,il movimento nazionalista Vetevendosjei (Autodeterminazione) del giovane Albin Kurti.

Sul voto, che costituisce un test di maturità politica per un paese caratterizzato da una diffusa povertà e da corruzione e criminalità dilaganti, pesa dunque il boicottaggio annunciato dalla popolazione serba del nord, che non riconosce in nessun modo l'autorità di Pristina e che per questo considera tali elezioni illegali. Più disponibili i serbi delle enclavi a sud del fiume Ibar, convinti che una partecipazione al voto sia importante per far sentire la propria voce e partecipare ai processi decisionali e di governo. Contrari al voto, seppur indirettamente, si sono detti il governo di Belgrado e la Chiesa ortodossa serba, per i quali «non vi sono le condizioni» per andare alle urne.

Tags Correlati: Elezioni | Hashim Thaci | Isa Mustafa | Kosovska Mitrovica | Ldk | Nato | Partiti politici | Pdk | Pristina | Vetevendosjei |

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da