House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Si suicida il figlio di Madoff

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 dicembre 2010 alle ore 08:11.

NEW YORK - È stato l'ultimo, tragico sviluppo dello scandalo Madoff: Mark, 46 anni, il figlio di Bernie Madoff, l'autore della più clamorosa truffa della storia, si è suicidato ieri mattina all'alba nel suo appartamento a Soho, ex quartiere bohemienne di Manhattan. Esattamente a due anni dall'arresto del padre per un "buco" inizialmente stimato in 50 miliardi di dollari, e ora quantificato in 19,6 miliardi, Mark ha accuratamente preparato la sua morte. Per prima cosa ha inviato una email urgente alla moglie, semplicemente avvertendola che sarebbe stato meglio mandare qualcuno a sorvergliare il loro figlioletto di due anni, che dormiva nella stanza accanto. Ha poi usato il guinzaglio nero del suo cane, lo ha fatto scorrere al di sopra dei tubi anti-incendio ancorati al soffito e si è impiccato.


Nel frattempo la moglie Stephanie, che si trovava in Florida aveva chiesto al suo patrigno, Martin London, un importante avvocato newyorchese, di andare subito nell'appartamento per rispondere alla misteriosa email di Mark e verficare che il figlioletto non avesse problemi. È stato London a scoprire il cadavere di Mark e ha chiamare alle 7.30 del mattino la polizia. Una notizia orribile che ha alimentato mille voci, incluse quelle di ostinati teorici del complotto che non escludono un assassinio dopo le recenti citazioni in giudizio di Irving Picard, il liquidatore della finanziara Madoff che aveva recentemente denunciato anche Mark in tribunale. Tutto è possibile ovviamente, ma in questo caso Paul J. Browne, il vice capo della Polizia di New York ha per ora concluso che si è trattato di un normale, persin troppo evidente caso di suicidio.
Sulla motivazione ci sono dubbi: è stato un moto d'orgoglio di Mark, per dimostrare con l'estremo sacrificio la sua completa estraneità dallo schema Ponzi del padre, che ha truffato migliaia di ignari ed ex benestanti risparmiatori? Oppure è stato un aggravarsi della sua depressione dopo i nuovi capi d'accusa che avrebbero persino potuto privarlo delle sue case? Già un anno fa il liquidatore aveva denunciato tutti i membri della famiglia Madoff, accusandoli di avere fortune nascoste, cosa che i fratelli avevano semper negato. Nel caso di Mark si chiedeva il recupero di 66 milioni di dollari, il valore complessivo delle tre case, una Manhattan, una Nantucket e una in Connecticut che Mark aveva comprato con i proventi illegali ricevuti dal padre. Ma a poche ore dalla disgrazia si valuta anche una pista che porta all'Italia (si veda articolo a fianco) e ai legami del figlio di Madoff con Sonia Kohn.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bernie Madoff | Cohmand Securities Corporation | Giustizia | Irving Picard | Manhattan | Martin London | Nasdaq | Paul J. Browne | Sec | Sonia Kohn

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
LE TAPPE DEL CRACK

2005 - 2007
La Sec ispeziona gli uffici di Madoff nel 2005 e nel 2007 apre un'indagine. Non viene però riscontrato nulla di anomalo.
Gennaio 2008
Madoff ritira la sponsorizzazione all'Interbourse ski tournament di cui era storico finanziatore; iniziano i sospetti sui problemi di liquidità.
1° Dicembre 2008
Il finanziere confessa a uno dei suoi figli di aver ricevuto richieste di rimborso per 7 miliardi di dollari a cui non sa come far fronte.
11 Dicembre 2008
Madoff viene arrestato dalle autorità federali.
Nel suo ufficio vengono rinvenuti assegni per 173 milioni di dollari, pronti da inviare ad amici e parenti con l'obiettivo di sottrarli ai creditori.
12 Marzo 2009
Il finanziere si dichiara colpevole per tutti gli 11 capi di imputazione che gli sono stati contestati, fra cui vari tipi di frode, riciclaggio e false comunicazioni alla Sec. Di fronte ai giudici si dice «molto spiacente».
22 Giugno
La Sec inizia a colpire i "feeders" di Madoff, i gestori che convogliavano miliardi di dollari nei fondi "fotocopia" di quelli di Madoff. I primi a finire nel mirino sono tre dirigenti della Cohmand Securities Corporation.
29 Giugno 2009
Madoff viene condannato a 150 anni di prigione.
11 Dicembre 2010
Scade il termine per le richieste di risarcimento. Il "buco", quantificato inizialmente in 65 miliardi di dollari, è stato poi valutato dal liquidatore Irving Picard in 19,6 miliardi. Tanti i motivi della discrepanza : alcuni fondi "feeder" erano stati contati due volte, alcuni investitori avevano già avuto rimborsi. La richiesta di risarcimento dal liquidatore, triplicando l'entità del "buco", è di 58 miliardi.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da