House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

«Yara non è stata rapita per ritorsione». La famiglia Gambirasio boccia l'ultima pista

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 dicembre 2010 alle ore 20:43.

Esclude che la scomparsa della figlia sia dovuta a uno sgarro fatto a qualcuno. Fulvio Gambirasio, padre di Yara, la tredicenne scomparsa ormai da 16 giorni da Brembate Sopra (Bergamo), è categorico: «Noi non abbiamo nemici e non abbiamo nulla da nascondere. «Non ho mai avuto liti particolari - puntualizza il geometra - neanche sul lavoro. Il mio lavoro è ben impostato e quando si verificano problemi intervengo per risolverli come farebbe chiunque altro».

Anche Maura Gambirasio, la madre della ragazza scomparsa, bolla l'ultima pista come inverosimile. La donna racconta di aver spiegato agli altri tre suoi figli la verità: Yara è scomparsa e, a loro conforto, Maura Gambirasio sente un «grande affetto e calore» intorno a sè e ai suoi cari: «Abbiamo ricevuto anche una lettera di otto detenuti, è stata tra le più belle che abbiamo letto», ha raccontato. E sulle indagini: «Noi sentiamo quello che ci dicono i carabinieri e preferiamo non vedere tv e non leggere i giornali».

La possibile ritorsione, anche se come tutte le altre piste non può essere totalmente esclusa, anche cozza con il comportamento irreprensibile della famiglia. Uno dei pochi punti fermi dell'inchiesta rimane la testimonianza di Enrico Tironi, il giovane vicino di casa che ha raccontato di aver visto la ragazza, quel pomeriggio del 26 novembre, nella via in cui abita, in compagnia di due uomini con cui stava parlando apparentemente in modo tranquillo. Investigatori, carabinieri e polizia, continuano ad analizzare il traffico telefonico delle celle dei paesi intorno a Brembate per verificare la presenza di persone sospette in zona nelle ore in cui Yara è scomparsa. Da vagliare, però, vi sono migliaia di telefonate, come sono da visionare i filmati delle gare cui Yara ha partecipato, per capire se qualcuno aveva già puntato l'attenzione su di lei.

Parallelamente proseguono le ricerche della ragazza. Oggi si sono concentrate in alcuni paesi della cosiddetta Isola bergamasca e ad Almenno San Salvatore. I carabinieri sono tornati in mattinata ad Almenno, in località Cà Verde, per controllare alcune cascine abbandonate. Un sacco contenente dei vestiti è stato trovato invece dagli uomini della Protezione civile vicino alle piscine di Chignolo d'Isola; gli investigatori dovranno verificare se hanno una qualche attinenza con la scomparsa. Altre squadre di carabinieri stanno effettuando delle battute di ricerca anche nella zona di Madone.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bergamo | Enrico Tironi | Fulvio Gambirasio | Maura Gambirasio | Yara

 

Le segnalazioni alle forze dell'ordine si stanno moltiplicando e tutte vengono vagliate, per ora senza esito. Brembate Sopra, nel frattempo, prega perchè la ragazza torni a casa. Lo ha detto il parroco, don Corinno, che ha sentito il padre di Yara, il quale spera che la figlia torni per Natale. Don Corinno, durante la messa, ha ricordato come Yara, in questo periodo dell'anno scorso stesse preparando la cresima e avesse partecipato all'allestimento del presepe. E ha rivolto una supplica affinchè possa accadere anche quest'anno.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da