House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Documento / 17 - L'intervento dell'onorevole Benedetto Della Vedova (Fli)

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 dicembre 2010 alle ore 18:45.

Signor Presidente, signor Presidente del Consiglio, sono uno di quelli che i suoi giornali prima e lei poi hanno definito un traditore. Vede, lei sa che da radicale ho scommesso sul suo centrodestra moderato e liberale in un momento critico per lei, l'estate del 2005. L'ho fatto per convinzione politica, non certo perché non avessi alternative. Glielo dico con chiarezza, non sono e non mi sento traditore di nulla. Se i voti del Popolo della Libertà erano in maggioranza suoi, allora lo erano anche, in misura decisiva per la vittoria, i voti di Gianfranco Fini.

La verità è che quei voti non sono proprietà privata di nessuno. Se siamo in questa situazione oggi, è anche perché è fallito il Popolo della Libertà. Lei si è preso la responsabilità di dire che le nostre idee erano - cito - assolutamente incompatibili con la sua idea del Popolo della Libertà. Così ha spezzato quel progetto.
Lei oggi ha detto una frase al Senato che mi ha colpito: deve tornare a prevalere il senso della misura. Un opportuno Pag. 16richiamo alla saggezza latina di Orazio, «Est modus in rebus», c'è una giusta misura nelle cose, ci sono giusti confini al di là dei quali non può sussistere la cosa giusta.

Le chiedo, che giusta misura c'è in un Governo che nel pieno di una crisi economica resta cinque mesi senza Ministro dello sviluppo economico?
Che giusta misura c'è nel lesinare qualche decina di milioni di euro che noi di Futuro e Libertà per l'Italia abbiamo infine strappato per finanziare la riforma dell'università e nel promettere, il giorno dopo, l'ennesimo piano per il Sud con 100 miliardi di finanziamento?
C'è una giusta misura nell'affermare che in Italia il tasso di disoccupazione sarebbe inferiore a quello degli altri Paesi, quando risultano formalmente occupate centinaia di migliaia di persone in cassa integrazione straordinaria e il tasso di attività dei giovani e delle donne è eccezionalmente basso?

Che giusta misura c'è nel sottolineare il peso del debito pubblico ereditato dagli anni Ottanta ed evitare di chiedersi se si è fatto abbastanza negli ultimi dieci anni per ridurlo, ben sapendo che, nonostante le ponderazioni, nei prossimi mesi saremo chiamati a presentare a Bruxelles un severo piano di rientro dal debito pubblico?

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Benedetto Della Vedova | Futuro | Gianfranco Fini | Italia | Partiti politici | PDL | Presidente del Consiglio | Senato

 

Che giusta misura c'è nel trattare Gheddafi non come uno scomodo ma necessario partner nel Mediterraneo, ma come un eroe cui concedere licenze e tributare onori che nessun Capo di Stato e di Governo democratico ha mai ricevuto in Italia?

Vede, io non penso certo che i problemi dell'Italia siano imputabili a lei, penso però che dopo anni di Governo bisogna interrogarsi sull'efficacia delle soluzioni proposte e di quelle praticate, e penso anche che non può bastare dire in modo apodittico che la sinistra ha fatto o farebbe peggio.
Pensiamo da tempo che ci siano problemi, politici nel centrodestra che è andato in pezzi, problemi di immagine del Governo in Italia e all'estero, problemi economici che riguardano la crescita e la capacità di ripresa dell'occupazione, problemi di finanza pubblica che non sono superati e che potrebbero acuirsi nei prossimi mesi.

Non abbiamo detto, come dice l'opposizione di sinistra: la colpa è sua. Abbiamo responsabilmente offerto una soluzione ai problemi. Le abbiamo chiesto di mettere un punto e di ripartire.
Le abbiamo chiesto, un mese fa, di dimettersi non per andare a casa, ma per formare un nuovo Governo che potesse ripartire ritrovando autorevolezza, basato sulla compattezza di una maggioranza allargata a quanti nell'opposizione di oggi avevano costruito con lei il centrodestra italiano, con un nuovo programma che non fosse un libro dei sogni, ma contenesse un numero limitato di riforme economiche realizzabili, che concludesse l'iter del federalismo con la dovuta attenzione ai nuovi scenari di finanza pubblica in Europa, che preparasse una legge elettorale diversa da questa, che non piace a nessuno e ha dato e ridarebbe cattiva prova di sé.

Abbiamo provato fino alla zona Cesarini, fino all'ultimo minuto dei supplementari. La risposta è stata: traditori, pifferai, alleati della sinistra. Mi spiace, signor Presidente del Consiglio, non siamo traditori di nulla, non siamo noi i pifferai e men che meno siamo alleati della sinistra. Siamo una forza di centrodestra che lavora per una destra moderata e liberale davvero, una destra riformatrice e tollerante. Prima ci ha cacciato dal Popolo della Libertà, oggi ci costringe fuori dalla maggioranza. Ma un Governo che non riconosce i problemi e per pura testardaggine rifiuta di cercare soluzioni forti, un Governo che vuole solo durare, anziché governare l'Italia, non può avere la nostra fiducia (Applausi dei deputati del gruppo Futuro e Libertà per l'Italia).

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da