House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Documento / 20 - L'intervento dell'onorevole Carolina Lussana (Lega Nord)

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 dicembre 2010 alle ore 19:08.

Signor Presidente, signor Presidente del Consiglio, onorevoli colleghi, è indiscutibile che, come rappresentanti della Lega Nord, non avremmo voluto trovarci quest'oggi in Aula a dibattere su delle mozioni di sfiducia a questo Governo presentate dall'opposizione, ma anche, con un atto che noi abbiamo bollato da subito come un gravissimo errore politico, da chi fino ad oggi ha fatto parte di questa maggioranza, che ha vinto le elezioni e a cui è stato dato incarico dai cittadini di governare il Paese.

Per noi la politica è prima di tutto attività pratica, volta a parlare di cose concrete, a risolvere i problemi e i bisogni concreti dei cittadini. Avremmo senz'altro preferito di trovarci oggi ad esaminare uno dei tanti provvedimenti che attendono di essere discussi nell'interesse dei cittadini, i quali, due anni e mezzo fa, ci hanno incaricato, con una netta espressione della loro volontà, di riformare il Paese.

Allora, da questa discussione vogliamo, ancora una volta, cogliere l'opportunità di riconfermare la nostra piena fiducia a questo Esecutivo, che nonostante quanto si affanni a far credere un'opposizione preconcetta ed ideologica, ha operato bene, e nella direzione indicata dalla volontà popolare.
Lo scorso 29 settembre, infatti, questo Parlamento ha riconfermato il proprio sostegno al Governo sulla base di un programma, la cui concreta attuazione è sotto gli occhi di tutti. Oggi, quel sostegno è messo nuovamente in discussione, e di fronte a ciò non rimane che prendere atto delle responsabilità di chi oggi vorrebbe creare condizioni di instabilità, mettendo di fatto a serio rischio il completamento del processo riformatore avviato.

Il vero motivo per cui oggi siamo qui a discutere queste mozioni di sfiducia è il timore del cambiamento: chi vuole far concludere anticipatamente questa esperienza di Governo non vuole il cambiamento, non vuole le riforme. In questi due anni abbiamo avviato la più importante riforma incompiuta da oltre cinquant'anni: il federalismo fiscale (Applausi dei deputati del gruppo Lega Nord Padania).
L'approvazione della legge n. 42 del 2009 ha posto le basi per il completamento di un progetto ipotizzato già al tempo della Costituzione, sempre riproposto e sistematicamente fallito per aver disgiunto il potere di spesa da quello di riferimento delle risorse, cosa che, con il tempo, ha degradato il profilo dello Stato sociale a Stato assistenziale, barattando come solidarietà quello che in realtà è rendita, clientela politica, illegalità.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Carolina Lussana | Comitato Esecutivo | Futuro | Lega | Padania | Partiti politici | PDL | Presidente del Consiglio |

 

Abbiamo avviato una riforma improcrastinabile, perché destinata ad attivare il circuito della responsabilità, mettendo fine ad un sistema di finanza derivata e restituendo agli elettori il controllo democratico. Pag. 41
Con il federalismo e la responsabilità finalmente gli amministratori incapaci potranno essere mandati a casa dai cittadini (Applausi dei deputati del gruppo Lega Nord Padania).
Ma veniamo alle cose fatte, alla sicurezza. Riteniamo che l'Esecutivo possa vantare risultati nella lotta al crimine senza alcun dubbio eccezionali, al contrario di quello che l'ha preceduto, il quale non risulta aver lasciato dietro di sé particolare nostalgia.

I dati relativi all'andamento della criminalità, con un sensibile calo della delittuosità generale e i successi riportati nel contrasto alla criminalità organizzata, sono dati che parlano chiaro. Altri e di diverso colore politico sono stati i Governi che hanno portato avanti la trattativa fra Stato e mafia (Applausi dei deputati del gruppo Lega Nord Padania e Popolo della Libertà).
Questo è stato il Governo che più di tutti ha portato avanti la lotta contro le mafie: 661 operazioni di polizia giudiziaria, 6.754 mafiosi arrestati, 28, su un elenco di 30, latitanti di massima pericolosità arrestati, quasi 15 miliardi di euro il valore dei beni sequestrati alle mafie, 3 miliardi di euro confiscati e il codice unico antimafia, che ha fatto finalmente diventare legge le proposte di due eroi dell'antimafia come Falcone e Borsellino (Applausi dei deputati del gruppo Lega Nord Padania).

Questa è la legalità dei fatti e non delle parole (Applausi dei deputati dei gruppi Lega Nord Padania e Popolo della Libertà).
Veniamo ad un altro fronte caldo, quello della giustizia. La riforma della giustizia deve essere realizzata e portata a compimento, perché è questo che ci chiedono i cittadini sia in ambito civile sia in ambito penale.

Nel penale, oltre alle nuove norme per contrastare la criminalità organizzata e la violenza alle donne - ricordo l'importanza di avere introdotto il nuovo reato di stalking - occorre adesso realizzare una più ampia riforma che non sia a favore o contro qualcuno, ma nell'interesse dei cittadini che meritano un processo breve, certo e di ragionevole durata.
Concludo, signor Presidente, riconfermando il pieno sostegno della Lega Nord a questo Esecutivo, sostegno basato su Pag. 42un'alleanza politica e vincolato al rispetto del patto sottoscritto con gli elettori e al conseguimento di precisi obiettivi programmatici.

Auspichiamo che già da domani, incassata la fiducia, si possa tornare a lavorare alle tante proposte in cantiere. Il percorso delle riforme non deve e non può interrompersi. Riteniamo - lo dico ai colleghi di Futuro e Libertà - che in democrazia il confronto sia un valore aggiunto. Il confronto è sempre vero.

Sono sempre possibili interpretazioni e prospettive rispetto a ciò che è stato e a ciò che deve essere, ma una cosa sola non può essere tollerata: la slealtà nei confronti degli elettori, i quali sapranno giudicare (Applausi dei deputati dei gruppi Lega Nord Padania e Popolo della Libertà).

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da