House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Documento / 15 - L'intervento dell'onorevole Lorenzo Cesa (Udc)

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 dicembre 2010 alle ore 18:34.

Signor Presidente, onorevoli colleghi, Presidente Berlusconi, abbiamo seguito questa mattina il suo intervento. Le debbo una risposta. Perché un appello ai moderati sia credibile deve essere costruito sui fatti e non sulle chiacchiere. Lei ha un solo modo per dimostrare che fa sul serio: evitare una ridicola conta parlamentare che, nella migliore delle ipotesi, le consentirà di vivacchiare. Le sue dimissioni, prima del voto alla Camera, sono il test di onestà della sua proposta. Tutto il resto non ci interessa (Applausi dei deputati del gruppo Unione di Centro).

Il suo discorso al Senato è stato condivisibile, quanto meno nei toni. È stato senza polemiche e per questo è apprezzabile ma non tanto da risultare credibile, perché contiene al suo interno tutte le contraddizioni di questi due anni e mezzo. Vi è il solito elenco dei presunti successi del Governo senza un briciolo di autocritica e, soprattutto, senza tenere conto di una maggioranza divenuta esigua - per non dire inesistente - e, quindi, virtualmente non in grado di mantenere vecchie e nuove promesse. È il solito film in onda da 16 anni e che da tempo non ci appassiona più.

FLI e MpA sono uscite dell'Esecutivo ma, come al solito, lei attribuisce le responsabilità agli altri e non accenna ad un minimo di autocritica. Vorrei ricordarle che l'espulsione di Fini dal Popolo della Libertà non l'abbiamo certo decretata noi. Come tutti, penso di non avere la sfera di cristallo, né di prevedere come si concluderà questo passaggio parlamentare sulla sfiducia. Al netto dello spettacolo indegno che ancora una volta si è voluto dare in questi giorni, al netto delle scandalose compravendite di queste ore, che offendono e mortificano le nostre istituzioni, al netto degli insulti e dei tradimenti quello che so è che domani il Governo Berlusconi uscirà da quest'Aula duramente sconfitto, anche se dovesse ottenere la fiducia.

Signor Presidente del Consiglio, lei è entrato qui alla Camera due anni fa e il primo giorno della legislatura aveva una maggioranza che nemmeno De Gasperi aveva mai avuto. Era una maggioranza di 65 deputati. Se domani è fortunato, prevarrà per uno o due voti. Ma questo ormai era chiaro da mesi, almeno per noi dell'Unione di Centro. Infatti, eravamo stati i primi ad indicarle l'unica via di uscita possibile Pag. 13nell'interesse del Paese, la via dell'ammissione delle difficoltà in cui si trova l'Italia per ragioni interne ed internazionali e un appello al senso di responsabilità di tutte le forze politiche presenti in quest'Aula.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Camera dei deputati | De Gasperi | Gianfranco Fini | Governo Berlusconi | Italia | Lega | Lorenzo Cesa | Movimento per l'Autonomia | Palazzo Madama | Partiti politici | PDL | Presidente Berlusconi | Presidente del Consiglio dei ministri | Udc

 

L'apertura della crisi formale sarebbe stato l'unico atto capace di dare credibilità ai propositi di coinvolgimento dell'opposizione. La nascita conseguente di un Governo di unità nazionale, capace di assumere decisioni anche impopolari, sarebbe stata l'unica via seria per fermare il declino (All'ingresso in Aula del Presidente del Consiglio dei ministri applausi dei deputati dei gruppi Popolo della Libertà e Lega Nord Padania).

Lei, signor Presidente, avrebbe potuto essere il protagonista principale di questa nuova stagione e noi eravamo pronti a riconoscerle questo ruolo. È per questo che il discorso di oggi è anche colpevolmente tardivo, se lo avesse pronunciato in quel momento, onorevole Berlusconi, oggi si troverebbe in una situazione ben diversa, invece ha preferito rinchiudersi nel suo fortino, incatenarsi alla sua poltrona e obbligare un Paese, sempre più sfibrato e distante, a seguirla fin qui.

La verità è che lei oggi è qui non per il bene dell'Italia, ma solo per mostrare i muscoli, ancora una volta; vuole ottenere la fiducia per cantare vittoria e scatenare le sue potenti fanfare. È anche possibile, caro signor Presidente, che lei ottenga questa fiducia risicata, ma tolti i fronzoli della propaganda, uscirà da questa prova non come un gigante, ma gravemente ridimensionato e incapace di assumere qualsiasi decisione.

Guardi che gli italiani affrontano tutti giorni una realtà ben diversa da quella che lei ama raccontarci! Tra pochi giorni si chiuderà il primo decennio del 2000, è tempo dunque di tirare qualche bilancio. Lei, signor Presidente, non è qui di passaggio, ha governato per otto di questi dieci anni e dunque questo sarà ricordato come il decennio di Berlusconi. I risultati? Dal 2000 al 2010 l'Italia è il Paese che, in tutto il mondo, è cresciuto meno di Haiti. Siamo al 179o posto su 180 Paesi...

Il nostro debito pubblico è cresciuto di quasi 20 punti percentuali sul prodotto interno lordo, per cui quando afferma che senza di lei ci sarebbe stato il ritorno ai Governi del debito della prima Repubblica dimentica di dire che il suo è un Governo da prima Repubblica. Piuttosto, da quegli anni dovrebbe trarre qualche utile insegnamento: impari da Fanfani, che non esitò a dimettersi quando si trovò in situazioni analoghe alle sue.

Tornando ad oggi, la disoccupazione investe un giovane su tre, il 5 per cento delle famiglie non riesce a pagare il mutuo, fasce consistenti di ceto medio scivolano sotto la soglia di povertà, i poliziotti assediano anche oggi la Camera, stufi di pagare sulla propria pelle l'ingiustizia dei tagli lineari, i disabili restano sempre più soli per via del diniego del Governo di ratificare i livelli essenziali di assistenza, cui pure aveva dato l'assenso il Ministro Fazio.

Dobbiamo continuare? Dobbiamo parlare di bonus famiglie, social card, piano case e banca del sud? Siamo alla frutta, signor Presidente, e continuiamo a elevare inni al «dio bipolarismo», che in due legislature ha dimostrato l'impossibilità di guidare questo Paese. L'unico alleato che le è rimasto, la Lega, in questi due anni e mezzo ha riempito il Paese di slogan come le ronde, e provvedimenti populisti, preoccupandosi magari di riempire qualche poltrona.

L'Italia di oggi dunque soffre e sta peggio dell'Italia di dieci anni fa. Non poteva essere altrimenti del resto, con un Presidente del Consiglio attento più agli interessi particolari, che a quelli degli italiani. Ecco dunque perché non ci stanchiamo di dire che l'Italia ha bisogno di un Governo più ampio, più autorevole, un Governo di pacificazione e di responsabilità nazionale - per mettersi al sicuro dai rischi della speculazione internazionale e per tornare a crescere poiché siamo tra i Paesi che in Europa crescono di meno - altro che minacciare nuove elezioni! Ecco perché, con coerenza, domani voteremo per la trentottesima volta la sfiducia al Governo Berlusconi. Ecco perché, se il Governo cadrà domani, saremo ancora una volta i primi a fare appello a tutte le forze responsabili in questo Parlamento perché mettano in secondo piano gli interessi di parte e pensino solo a quelli del Paese.

Se il Governo invece si salverà per il rotto della cuffia, continueremo con la nostra opposizione repubblicana, non ideologica ma responsabile, attenta al contenuto dei singoli provvedimenti, convinti che i nodi siano comunque venuti al pettine.
Vede, Presidente Berlusconi, gli italiani due anni e mezzo fa, dopo il fallimento del disastroso Governo Prodi, non chiedevano altro che un Governo ed un Presidente del Consiglio autorevoli. Lei, promettendo - come sempre - qualcosa di più, si era dipinto come l'uomo della provvidenza. Oggi parla come un marziano, arrivato in Italia l'altro ieri, invece governa da sedici anni.

Oggi i fatti dimostrano che non può essere questo Governo a portarci fuori dalla crisi; noi lo sappiamo da tempo, gli italiani se ne sono resi conto sulla loro pelle; domani o fra poche settimane dovrà prenderne atto anche lei
(Applausi dei deputati del gruppo Unione di Centro-Congratulazioni)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da