House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Documento / 22 - L'intervento dell'onorevole Nunzia De Girolamo (Pdl)

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 dicembre 2010 alle ore 19:45.

Signor Presidente, onorevoli colleghi, tutto avrei potuto immaginare il 29 aprile 2008 tranne che, nel bel mezzo della legislatura, mi sarei ritrovata ad intervenire in Assemblea contro una mozione di sfiducia al mio Governo ideata, voluta e pretesa dal Presidente della Camera. Un Presidente votato dalla maggioranza parlamentare che ha vinto le elezioni del 2008 e non votato dai gruppi parlamentari di opposizione, che, invece, oggi appongono la firma sulla mozione di sfiducia.

Per la prima volta nella storia della Repubblica ci troviamo di fronte ad una mozione di sfiducia del Presidente della Camera al Presidente del Consiglio. Mi chiedo e vi chiedo, signori della sinistra, signori delle garanzie istituzionali della morale a senso unico e della verità assoluta, è corretto tutto questo? Sono amareggiata come i 14 milioni di elettori del Popolo della Libertà che ci hanno chiesto di cambiare il nostro Paese.

Signor Presidente Fini, noi giovani eravamo dentro Forza Italia e dentro Alleanza Nazionale, ma soprattutto eravamo nel Paese quando per strada montavamo i gazebo della Casa della Libertà e sognavamo un grande partito liberale, moderno e riformatore, un partito di tutti e in grado di andare oltre gli orizzonti dei partiti di provenienza. Si tratta di un partito che non è nato solo per la generosità sua e del Presidente Berlusconi, ma di decine e decine di migliaia di nostri militanti, uniti da un grande sogno: un'Italia unita nel popolarismo europeo. Ho sentito spesso in questi giorni alcuni deputati di Futuro e Libertà (eletti nel Popolo della Libertà) dire che Fini era cofondatore del Popolo della Libertà, quasi a rivendicare il diritto di sfasciare, rompere e distruggere. No, signor Presidente Fini, quel diritto lei non ce l'ha perché partito è di tutti. Lei è stato fondatore come lo sono stati tutti gli iscritti di Forza Italia e di Alleanza Nazionale. Oggi sono orgogliosa di difendere questo progetto politico con migliaia di ex militanti di Alleanza Nazionale.

Il Popolo della Libertà è un partito dei doveri, ha il compito di aprirsi alla società italiana, di renderla contendibile là dove la sinistra l'ha sempre chiusa tra le corporazioni, fra i potentati economici, fra i baroni e fra gli ordini superati dal tempo. Dov'è oggi l'università nella quale il figlio dell'operaio può diventare notaio con pari diritti rispetto al «figlio di»? Il nostro è un progetto riformatore: porre tutti nelle stesse eguali ed identiche condizioni di partenza. Questo si ottiene non facendo uguali tra diseguali come la sinistra vorrebbe, ma facendo della democrazia... Scusate (Applausi dei deputati dei gruppi Popolo della Libertà e Lega Nord Padania)...

Tags Correlati: AN | Elezioni | FI | Lega | Nunzia De Girolamo | PDL | Presidente Berlusconi | Presidente del Consiglio | Presidente della Camera | Presidente Fini |

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da