House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Ecco il vademecum del voto: ora dopo ora, la tabella di marcia in Parlamento

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 dicembre 2010 alle ore 08:59.

Due giorni per decidere il futuro di Silvio Berlusconi e della maggioranza. Quarantotto ore decisive che cominciano oggi da Palazzo Madama in una Roma blindata per le proteste che accompagneranno il voto in Parlamento. Tanto che sui cellulari dei senatori è arrivato da giorni un sms che li invita a raggiungere l'aula nelle prime ore della mattinata per sottrarsi alla concentrazione dei manifestanti.

La giornata del deputato e del senatore (leggi la mappa interattiva)

Prima tappa al Senato. Proprio da Palazzo Madama parte infatti il tour de force che vedrà impegnati i parlamentari. Alle 8.30, prima di pronunciare l'atteso discorso davanti ai senatori, il premier riunirà il Consiglio dei ministri per affinare, con ogni probabilità, gli ultimi passaggi in vista dello show-down. Alla 9 comincia la partita a Palazzo Madama con l'intervento di Berlusconi in quello che, secondo i calcoli del Pdl, dovrebbe essere un fortino in termini di numeri. Nessuno scoglio in questo ramo del Parlamento, dunque, mentre alla Camera l'esito del match è in bilico fino alla fine. Subito dopo il discorso del Cavaliere al Senato è in programma, fino alle 14, la discussione generale sulla fiducia (oggetto del dibattito le dichiarazioni di Berlusconi e la mozione dei gruppi Pdl e Lega che ne chiedono l'approvazione).

Alle 16 si prosegue a Montecitorio. Qui il serrato cronoprogramma prima del voto di martedì fissa per le 16 l'inizio della discussione con l'illustrazione delle mozioni di sfiducia depositate prima da Pd-Idv e poi dal "terzo polo". Secondo gli accordi di massima finora raggiunti, al dibattito generale sono riservate quattro ore. Se saranno impiegate tutte, la replica finale di Berlusconi arriverà intorno alle 20. Ma se, come probabile, Pdl e Lega concentreranno i loro interventi, l'intervento del premier potrebbe essere anche anticipato e consentirebbe a Berlusconi di formulare una prima replica su quanto ascoltato nella giornata nelle aule dei due rami del Parlamento.

Serata di vertici. La lunga giornata di lunedì non si concluderà però con l'intervento di Berlusconi, ma proseguirà anche nelle ore successive. Quando Pdl e Fli, come annunciato, si riuniranno per decidere il da farsi. Gianfranco Fini ha già diramato la convocazione nei giorni scorsi e vedrà i componenti dei gruppi parlamentari di Futuro e libertà subito dopo il discorso di Berlusconi. Stessa tabella di marcia anche per gli uomini del premier che incontrerà i deputati a cena dopo aver visto ieri sera i senatori pidiellini.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Consiglio dei Ministri | Gianfranco Fini | Governo | Idv | Lega | Montecitorio | Palazzo Madama | Pd | Roma (squadra) | Silvio Berlusconi |

 

Il doppio voto che attende il governo. Nella mattinata di domani si decideranno le sorti dell'esecutivo. Si comincia a Palazzo Madama alle 9 con le dichiarazioni di voto dei vari gruppi che dovrebbero andare avanti per un'ora. Poi comincerà la votazione vera e propria con i senatori che saranno chiamati a sfilare sotto il banco della presidenza e a pronunciare il sì o il no alla fiducia posta dal governo. Le operazioni dovrebbero concludersi intorno alle 11.30 quando scatterà la proclamazione del risultato. Identico copione andrà in scena anche a Montecitorio dove l'inizio è previsto alle 10.30 con le dichiarazioni sulla sfiducia. Dopo circa un'ora il via alla prima "chiama" per il voto, che sarà uno solo, anche se le mozioni sono due. La votazione dovrebbe durare al massimo un'ora e mezza e subito dopo arriverà il risultato.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da