House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Duemila ore di volo di guerra sull'Afghanistan ma senza sganciare una bomba

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 dicembre 2010 alle ore 11:53.

Due mila ore di volo sull'Afghanistan senza sganciare una sola bomba contro i talebani. Il bilancio dell'impiego in Afghanistan di quattro cacciabombardieri AMX Acol dell'Aeronautica Italiana è contraddittorio perché evidenzia come le capacità di questi velivoli vengano utilizzate solo in minima parte.

Le ore di volo sono state effettuate svolgendo missioni di ricognizione "che ci hanno consentito di elaborare e di interpretare oltre 17.000 fotografie'', ha detto il maggiore Michele Grassi, comandante del gruppo Black Cats basato all'aeroporto di Herat. Missioni effettuiate per conto del comando alleato di Kabul su tutto il territorio afghano.

«Si è trattato di un'analisi accurata di circa 1.300 obiettivi a supporto della sicurezza delle truppe a terra. Le riprese dall'alto hanno anche consentito di verificare lo stato di ricostruzione di ponti, strade e scuole, in zone anche esterne a quelle di competenza italiana».

Gli AMX hanno rimpiazzato in Afghanistan i più grandi bombardieri Tornado nel novembre 2009 ma, come i loro predecessori, hanno mantenuto la limitazione politica che impedisce l'imbarco e l'impiego di bombe, imposta per evitare il rischio di provocare vittime civili. Per decisione del Ministro della Difesa i jet possono fare fuoco solo in situazioni di grave pericolo per le truppe a terra e solo impiegando i cannoncini a tiro rapido. Interventi simili ce ne sono stati almeno un paio e, oltre ad essere poco efficaci e meno precisi rispetto al lancio di bombe a guida laser, esopongono il pilota e l'aereo al tiro fortunato di qualche talebano armato di mitragliatrice e kalashinikov. In pratica si impiega in moderno jet da combattimento come se fosse un aereo da attacco al suolo della Seconda guerra mondiale.
In Afghanistan gli elicotteri dell'esercito A-129 Mangusta (che hanno velocità e autonomia ridotta rispetto ai jet) impiegano i missili Tow contro i talebani, armi non meno devastanti delle bombe d'aereo e con lo stessa possibilità di provocare vittime civili. Inoltre i jet della mezza dozzina di Paesi alleati che schierano velivoli da guerra in Afghanistan intervengono sempre più frequentemente contro i talebani impiegando bombe di precisione.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Afghanistan | AMX | Aviazione Militare | Black | Cats | Ignazio La Russa | Michele Grassi | Ministro della Difesa | Nato | Politica | Usaf

 

Raid effettuati spesso per soccorrere colonne cadute in imboscate, anche quelle italiane come il convoglio di alpini del Settimo reggimento attaccato il 9 ottobre nella provincia di Farah. Quattro alpini morirono nell'attacco talebano interrotto solo in seguito alle bombe sganciate da due cacciabombardieri alleati. Proprio dopo quell'episodio il Ministro della Difesa, Ignazio La Russa, aprì un dibattito sulla possibilità di armare gli AMX per i quali sono del resto in acquisizione 500 Small Diameter Bombs ordigni a basso potenziale che limitano il rischio di provocare danni collaterali. Il ministro, dopo aver cercato inutilmente il supporto del Parlamento e dell'opposizione, al Vertice Nato di Lisbona, il 20 novembre, ha annunciato che nulla sarebbe cambiato nell'impiego degli AMX i cui piloti si sono addestrati, lanciando bombe e missili nel deserto del Nevada, a condurre bombardamenti di precisione in contesti simili a quello afghano simulato nell'esercitazione Red Flag nell'agosto 2009. Eppure proprio il ministro aveva sottolineato precedentemente che «la Nato e il comando Isaf prevedono e anzi auspicano che ogni mezzo abbia un armamento completo».
Al di là del rischio di provocare vittime civili (che riguarda non solo gli aerei ma anche tutti gli altri armamenti e mezzi in dotazione agli alleati) l'impiego dei raids aerei per colpire i talebani sta subendo una costante intensificazione in seguito alle rinnovate offensive alleate. I britannici, che già schierano 8 Tornado A Kandahar , hanno deciso di inviarne altri due mentre solo io velivoli statunitensi (che costituiscono il 90 per cento della flotta aerea alleata) hanno sganciato 2.100 bombe e missili contro obiettivi nemici solo nei mesi estivi. In settembre sono state sganciate oltre 700 bombe contro le 257 dello stesso mese del 2009 mentre l'Usaf ha comunicato che le incursioni aeree compiute tra gennaio e ottobre di quest'anno sono oltre 21 mila contro le 19 mila dell'intero 2009.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da