House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Pesaro Urbino calcola la felicità

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 dicembre 2010 alle ore 06:47.

A CURA DI
Rossella Cadeo
Prove sul campo di felicità: è nella provincia di Pesaro Urbino che si svolgeranno i primi test sulla vivibilità, non solo dal punto di vista economico, di un territorio. E a giugno verrà organizzato il primo "Festival della felicità". Il tutto all'insegna dell'idea – sempre più condivisa – che il Pil non sia tutto.
«La ricchezza, da sola, non basta a fare la felicità. E il Pil è uno strumento inadeguato, e ormai obsoleto, nella misurazione del benessere e della società. In questo senso, le classifiche sulla qualità della vita stilate periodicamente dal Sole 24 Ore, testimoniano l'attualità di un dibattito iniziato già nel 1968, quando Robert Kennedy, davanti agli studenti dell'università del Kansas, affermava che il "Prodotto interno lordo misura tutto, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta"». Con questa premessa Matteo Ricci, presidente pd della provincia di Pesaro Urbino (al 29° posto, nella graduatoria del Sole 24 Ore pubblicata lo scorso 6 dicembre), spiega la candidatura del capoluogo marchigiano a misurare periodicamente i nuovi indicatori del benessere e della qualità della vita.
«Oltre alla crescita, fondamentale perché altrimenti mancano occupazione e redistribuzione, abbiamo ora bisogno di un indice in grado di misurare altri parametri cruciali – continua Ricci –: salute, sostenibilità, aspettativa di vita, sicurezza sociale, partecipazione, livello delle relazioni e delle disuguaglianze. È innegabile che la percentuale maggiore di ciò che fa felice una persona appartiene alla sfera privata: affetti, relazioni, spiritualità. Ma interrogarsi su quella parte di scelte pubbliche che possono incidere sulla dimensione personale dei cittadini è una missione che può restituire dignità alla politica».
Pesaro Urbino non si propone certo di diventare la provincia più ricca, tanto più che le ultime rilevazioni parlano di un tasso di disoccupazione al 5,9% (quando prima si viaggiavia sul 3,2%) con un 7% in vista per la fine del 2010. I punti di forza però non mancano: come la bassa incidenza di reati, i successi contro i tentativi di insediamento della criminalità organizzata, la forte coesione sociale, la fitta e diffusa rete di piccole imprese e realtà artigiane. Senza contare che si tratta di una delle province più longeve d'Italia, con una buona quota di ultracentenari tra i 366mila abitanti.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: David Cameron | Demografia | Eurostat | Fmi | Istat | Italia Centrale | Matteo Ricci | Ocse | Onu | Robert Kennedy | Sarkozy

 

Avere incluso il tema della felicità nel piano strategico "Provincia 2020" «è il primo passo – continua Ricci – per pianificare un nuovo modello di sviluppo dopo il tornante della grande crisi». Dal Piano strategico ha preso il via un confronto che culminerà nel nuovo Piano territoriale di coordinamento nell'ambito del quale si muoveranno i progetti concreti dei piani regolatori e le scelte urbanistiche, ambientali, energetiche e infrastrutturali.
Quanto al progetto pilota per la misurazione della qualità della vita, «stiamo definendo un protocollo con l'Istat – spiega Ricci – perché ci aiuti a individuare nuovi indicatori del benessere, i criteri per misurarli periodicamente e per verificare le scelte effettuate».
Qualche esempio pratico può servire a illustrare il percorso che la provincia marchigiana intende intraprendere: le piste ciclabili, da non considerare come elemento di arredo urbano, ma come "infrastrutture del benessere" da segnare urbanisticamente come una metropolitana o una strada; il potenziamento dell'autosufficienza energetica e delle fonti alternative; i limiti ai consumi di territorio, incentivando il "costruire nel costruito", strutture ospedaliere comprese.
Il "Festival della felicità" in calendario per metà giugno – con l'Istat partner scientifico del progetto – sarà la prima finestra sul lavoro compiuto in questa direzione. In programma dibattiti, presentazione di libri, conferenze, momenti ludici e ricreativi.
Dopo Kennedy nel '68, il sovrano del Buthan che negli anni 80 coniò il termine di "felicità interna lorda", la commissione Stiglitz-Sen-Fitoussi incaricata da Sarkozy nel 2008 di definire la formula del "benessere interno lordo", i lavori in corso da parte di Eurostat, Ocse, Fmi e Onu e la sfida appena lanciata dal premier britannico David Cameron (ufficialmente invitato al festival), ora, a trovare l'indicatore del Bil ci proverà anche Pesaro Urbino, rappresentante di quel centro Italia spesso trascurato nell'annoso dibattito sul divario nord-sud.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il servizio
DA BOLZANO A NAPOLI I VOTI ALLE PROVINCE
Nella tradizionale ricerca sulla Qualità della vita nelle province italiane, pubblicata sul Sole 24 Ore del 6 dicembre scorso, la prima classificata è risultata Bolzano, seguita a ruota da Trento. Ultima Napoli

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da