House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Ahmadinejad licenzia il ministro degli Esteri

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 dicembre 2010 alle ore 06:37.

Perché silurare un ministro degli Esteri come Manuchehr Mottaki che non faceva ombra a nessuno? Un decreto del presidente Ahmadinejad ha annunciato ieri il suo licenziamento mentre il ministro era ancora in viaggio in Senegal. Una settimana fa, alla ripresa dei negoziati sul nucleare, il capitolo più spinoso della politica estera, Mottaki era ad Atene per un'innocua missione mentre erano altri a condurre il balletto diplomatico di Ginevra con la baronessa Ashton e il "5+1". Mottaki, un moderato estromesso dai grandi dossier, era da tempo nella lista dei partenti perché troppo vicino allo speaker del Parlamento Ali Larijani ma non gli hanno dato neppure una stretta di mano. Liquidato con un frettoloso ringraziamento «per i servizi resi alla nazione».

Il suo posto viene occupato ad interim da Alì Akbar Salehi, che lascia l'Agenzia dell'energia nucleare per diventare probabilmente il capo della diplomazia: può vantare l'immagine del vincente per aver annunciato, proprio alla vigilia dei negoziati di Ginevra, che l'Iran ha prodotto il suo yellowcake, la materia prima per il combustibile, ed è quindi in grado di completare da solo il ciclo atomico. Un successo che ha portato il neo ministro sulle prime pagine. Mottaki, al confronto, è una figura assai grigia, un cinquantenne pingue, con una rada barba bianca, senza slanci, che deve la carriera alla protezione della Guida suprema Khamenei: al vertice di Manama sulla sicurezza nel Golfo - in linea con la rottura delle relazioni diplomatiche con gli Usa - non ha neppure accennato un saluto al segretario di stato, la signora Hillary Clinton, e le ha voltato le spalle seguendo alla lettera il manuale del bon ton fondamentalista.

Mottaki è stato sacrificato perché Ahmadinejad ha bisogno più che mai di una squadra di governo forte, con personaggi popolari - Salehi è uno di questi - per dare una dimostrazione di coesione ed efficienza. Non dimentichiamo che Ahmadinejad, con le contestate elezioni del 2009, le proteste di piazza dell'Onda verde e la successiva repressione, ha trascinato l'Iran nella più grave crisi di legittimità dalla rivoluzione del 1979: persino la morte dell'imam Khomeini era stata accolta nel 1989 con meno traumi. Lo stesso Khamenei, secondo la pubblica testimonianza di un ayatollah, ha ammesso che confermare il risultato del voto si era reso necessario «per evitare il crollo del sistema».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Ahmadinejad | Alì Akbar Salehi | Ali Larijani | Ginevra | Hillary Clinton | Iran | Manuchehr Mottaki | Politica | Rahim Mashai

 

Ahmadinejad, nonostante le apparenze declamatorie, governa sul filo del rasoio. La sua riconferma non solo è stata contestata dall'ala riformista ma non ha convinto neppure il clero conservatore e i settori tradizionalisti del bazar; è anche il primo presidente della repubblica islamica senza turbante dai tempi di Banisadr. Persino la vicenda di Sakineh, condannata alla lapidazione, lo ha messo in rotta con la magistratura islamica, custode inappellabile della giustizia e della morale. Ahmadinejad e il suo capo staff, il suocero Rahim Mashai, hanno lanciato una campagna contro gli aspetti più tradizionalisti del sistema, accentuando le dichiarazioni intonate al nazionalismo persiano e mettendo in dubbio persino il ruolo preminente del clero nello sciismo. Hanno insomma toccato nervi scoperti, sollevando le reazioni negative dei pasdaran, che costituiscono il nocciolo duro del potere.

Un potere che Ahmadinejad vorrebbe stringere in pugno: al punto da costituire un "consiglio governativo della politica estera", guidato proprio da Mashai, che sottrae spazio alla diplomazia classica. Il presidente-pasdaran sta erodendo le istituzioni dall'interno, attacca i privilegi dei mullah e vorrebbe che tornassero nelle moschee per non occuparsi più di politica, magari lasciando liberi lucrosi posti di comando alla guida delle bonyad, le fondazioni che controllano il 70% dell'economia e del welfare state. Scava il terreno per il passaggio a un repubblica ancora islamica ma soprattutto presidenziale e senza turbanti: una scommessa ad alto rischio.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da