House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Smantellata la rete dei Lo Piccolo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 dicembre 2010 alle ore 06:37.

PALERMO - A Natale i pizzini di Salvatore e Sandro Lo Piccolo portano in dono alla Sicilia onesta l'arresto di 63 fedelissimi del boss e di suo figlio. Sono finiti ieri in carcere con accuse che vanno dall'associazione per delinquere di stampo mafioso, all'estorsione, all'associazione finalizzata al traffico di droga, porto e detenzione di armi da fuoco, intestazione fittizia di beni. L'operazione ha interessato le famiglie palermitane di Tommaso Natale, Partanna Mondello, Carini, Cinisi e Terrasini.

L'operazione della squadra mobile di Palermo – che ieri ha ricevuto il plauso del Governo, dei ministri della Giustizia e dell'Interno e dell'intero arco parlamentare – è stata infatti possibile grazie al lungo e mai interrotto lavoro di analisi effettuato sui pizzini ritrovati nel covo di Giardinello, dove il capomafia fu arrestato il 5 novembre 2007, che finora ha portato alla cattura complessiva di 184 persone, all'individuazione dei responsabili di 87 estorsioni e al sequestro di 15 società con fatturati milionari.
Dalla decifrazione dei pizzini, gli investigatori, con questo quinto e ultimo filone dell'inchiesta denominata "Addiopizzo", sono riusciti a risalire ai responsabili delle estorsioni, del traffico di stupefacenti e a delineare lo scenario estortivo palermitano. Sono stati così identificati i soggetti – indicati ad esempio come "y" o "camion" – ritenuti responsabili di estorsioni o traffico di stupefacenti. La polizia scientifica è riuscita a ricostruire alcune trame mafiose dei Lo Piccolo estrapolando i dati contenuti nel nastro di una macchina per scrivere, reso apparentemente inservibile e buttato tra i rifiuti.

Secondo quanto è emerso dalle indagini, a pagare il pizzo sono stati, tra gli altri, anche alcuni imprenditori che hanno eseguito i lavori di ristrutturazione dell'aeroporto "Falcone e Borsellino", quelli che hanno realizzato una caserma militare e un asilo materno. La polizia ha fatto luce anche sul progetto dei Lo Piccolo di monopolizzare il mercato palermitano della droga, invadendolo con la cocaina proveniente dal Sud America attraverso i porti olandesi.
L'inchiesta "Addiopizzo" si è conclusa ed è tempo di primi bilanci. Il capo della Procura di Palermo Francesco Messineo ha usato molta prudenza. «Siamo di fronte ad una crepa nel muro di omertà dietro al quale si trincerano normalmente le vittime del racket», ha detto. «Quando i commercianti potranno gestire le proprie attività, preoccupandosi solo del mercato e non vivendo il timore del racket – ha proseguito Messineo – Palermo sarà una città normale. Soprattutto adesso, in prossimità delle vacanze di Natale, l'appello che rinnovo ai commercianti vittime del racket è di trovare la forza di denunciare i propri estorsori». Il procuratore aggiunto Antonio Ingroia ha ricordato l'importanza della costanza nelle indagini. «Lo Stato – ha detto Ingroia – da anni fa la sua parte nel difendere quanti decidono di collaborare, e per questo agli imprenditori rivolgo l'appello affinché trovino un pizzico di coraggio in più».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonio Ingroia | Confindustria | Francesco Messineo | Gaetano Paci | Ivan Lo Bello | Ministero dell'Interno | Palermo | Salvatore Lo Piccolo | Sandro Lo Piccolo | Tommaso Natale

 

Le scosse di ribellione che provengono dal mondo delle imprese sono costanti. A riconoscerlo è il sostituto procuratore Gaetano Paci, tra i motori dell'inchiesta "Addiopizzo". «Da quando Confindustria prima a livello regionale e poi a livello nazionale hanno sostenuto il coraggio dei propri associati – dichiara Paci al Sole-24 Ore – abbiamo assistito a un numero crescente di denunce. Notiamo soprattutto che sono le giovani leve imprenditoriali a dare la spinta ai colleghi e questo fa ben sperare per il futuro. Certo, rimangono molti passi da fare anche perché la distanza tra il numero di estorsioni che noi rileviamo e le denunce che riceviamo è ancora notevole, ma siamo sulla strada giusta».
La Procura chiama e Confindustria Sicilia, come sempre, risponde. Il presidente Ivan Lo Bello ha sottolineato l'importanza della collaborazione degli operatori economici vessati assistiti da Addiopizzo ma soprattutto ha sottolineato che «sono ancora tanti gli operatori economici che continuano a pagare il pizzo, non comprendendo il danno che arrecano al tessuto economico e civile e alla nuova stagione che è in corso nella nostra regione».
http://robertogalullo.blog.ilsole24ore.com

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da