Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 15 dicembre 2010 alle ore 18:57.
«La separatezza tra istituzioni e società contraddistingue, di tanto in tanto, il rapporto tra la politica e i cittadini». È uno dei passaggi del discorso pronunciato dal presidente della Camera, Gianfranco Fini, in occasione della presentazione del volume "La Camera dei deputati a Montecitorio. Storia fotografica", che sarà distribuito il prossimo febbraio con il Sole 24 Ore e si inserisce nelle iniziative per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
A rilevare la lontananza dei palazzi della politica dalla piazza, spiega la terza carica dello stato, è in particolare il capitolo del libro in cui «si contrappone il "Palazzo" alla "Piazza". All'indomani del voto di fiducia e dei violenti scontri nel centro di Roma, nel pomeriggio Fini incontra gli esponenti del cosiddetto "terzo polo".
Le foto dei presidenti della Camera dei deputati dal 1948 ad oggi
«Le giornate che stiamo vivendo inducono a riflettere su questo rapporto», sottolinea anche Fausto Bertinotti, presidente della Fondazione Camera dei deputati, che ha curato il volume. «Palazzo e piazza - aggiunge l'ex presidente della Camera - sono due termini che vanno sorvegliati perché ci aiutano a comprendere il rapporto tra le istituzioni e il paese». Bertinotti ha fatto poi un riferimento esplicito agli incidenti che ieri hanno devastato il centro di Roma: «Quando si delimita lo spazio tra istituzioni e i suoi palazzi - dice riferendosi al massiccio dispositivo di sicurezza che ha impedito ai black bloc di raggiungere Montecitorio - vuol dire che qualcosa non va».
Il volume, pubblicato in edizione di rappresentanza dalla Fondazione con l'editore Alinari-24Ore, è stato curato da Gabriele D'Autilia, con un'introduzione storica di Piero Melograni. Arricchiscono l'opera i contributi di Filippo Ceccarelli, Giovanni De Luna, Tullio De Mauro, Miriam Mafai, Mario Pacelli e Paolo Portoghesi. L'opera inaugura le iniziative promosse dalla Fondazione per celebrare i 150 anni della Camera dei deputati dell'Italia unita, che proseguiranno nel 2011 con la realizzazione di un video-documentario e di una mostra itinerante.