House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Ex sindaco a capo del clan

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 dicembre 2010 alle ore 06:39.


ROMA
Quarantatre persone finite in manette con l'accusa di associazione mafiosa e un duro colpo inferto alla cosca Commisso di Siderno, una delle più potenti della Calabria. È il bilancio dell'operazione «Recupero» portata a termine ieri da carabinieri e polizia contro la 'ndrangheta reggina e coordinata dalla direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria. «Ancora un successo dello stato contro le organizzazioni criminali», ha commentato soddisfatto il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, che ha ricordato come ieri sia stato raccolto «il frutto di un lungo lavoro di intelligence che ha avuto i suoi primi effetti nel luglio scorso», quando grazie all'operazione «Crimine» tra Calabria e Lombardia erano state arrestate oltre 300 persone e colpite le più importanti famiglie della 'ndrangheta delle province di Reggio Calabria, Vibo Valentia e Crotone.
Tra gli arrestati, spicca il nome dell'ex sindaco di Siderno (fino a marzo), Alessandro Figliomeni, in procinto di partire per l'Australia per sfuggire all'arresto: «Intratteneva rapporti con il capoclan Giuseppe Commisso», ha spiegato il procuratore capo di Reggio Calabria, Giuseppe Pignatone. Secondo l'accusa, il politico, ex Forza Italia poi transitato nell'Mpa, dallo scranno più alto del comune di Siderno dirigeva e coordinava, insieme con gli altri boss, una delle cosche più potenti del reggino.
L'inchiesta calabrese ha coinvolto anche altri cinque politici, raggiunti da avviso di garanzia in cui si ipotizzano, a vario titolo, i reati di associazione mafiosa, concorso esterno in associazione mafiosa e voto di scambio. I politici sono due ex consiglieri regionali, Luciano Racco e Cosimo Cherubino, che alle ultime elezioni si sono presentati, non venendo eletti, rispettivamente con Pd e Pdl e il sindaco di Casignana, Pietro Crinò. Avvisi di garanzia anche all'ex assessore del comune di Siderno, Antonio Commisso e all'ex consigliere allo stesso comune, Giuseppe Tavernese.
Ieri ci sono stati arresti anche a Milano, 16 persone, e Torino, 12. A finire in manette, nel capoluogo lombardo, per spaccio di droga, i "rampolli" delle famiglie della 'ndrangheta calabrese, Barbaro e Pangallo, originarie di Platì (Reggio Calabria), ormai insediate stabilmente a Milano. A Torino sgominata invece una cellula mafiosa che operava a Settimo, nella prima cintura a nord-est del capoluogo piemontese.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alessandro Figliomeni | Angelino Alfano | Antonio Commisso | Cosimo Cherubino | DDA | FI | Giuseppe Commisso | Lombardia | Luciano Racco | Movimento per l'Autonomia | Pd | PDL | Pietro Crinò | Reati | Siderno | Torino

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da