House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Le colombe finiane: no grazie

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 dicembre 2010 alle ore 06:37.


Un duplice obiettivo: finiani e centristi delusi. Unica la strategia, che un rodato cacciatore di teste come Francesco Pionati sintetizza così. «Berlusconi ha cacciato i mercanti dal tempio, ora li tenga fuori. Saranno i fedeli a entrare». Fuor di metafora ecco la traduzione: mettere sotto pressione, sul territorio, i parlamentari centristi delle regioni (al Sud come al Nord) in cui l'Udc governa con il Pdl. Costringendoli a fare una scelta, nella speranza che non seguano in periferia la strada del nascente "polo della nazione". Perché Pionati è convinto che presto anche tra i suoi vecchi compagni di partito si materializzeranno le prime crepe. All'Udc hanno già preso le necessarie contromisure. «I nostri parlamentari sono tutti al calduccio col seggio sicuro».
Nel mirino della maggioranza ci sono però anche i moderati di Fli. I nomi che circolano non sono nuovi. Si guarda ai firmatari, rimasti dentro Fli, dell'ultimo tentativo di mediazione lanciato dal tandem Moffa-Augello: Carmine Patarino ed Egidio Digilio. Ma nel Pdl l'attenzione sembra puntata anche su altre colombe futuriste: Gianfranco Paglia, Luca Bellotti, Francesco Proietti Cosimi, Claudio Barbaro. E ancora Giuseppe Consolo, Andrea Ronchi e Giulia Cosenza.
Dai diretti interessati piovono le smentite. «Il treno del Cavaliere - spiega Consolo - partirà vuoto e senza di me». Paglia usa toni pacati ma fermi. «Non sono uno che cambia idea, ho fatto una scelta con convinzione e non mi sento un traditore». Chiarissimo è anche Bellotti. «Non so perché ogni tanto mi tirano in ballo. Sono amico di Fini e non mi muovo». Come Patarino. «Pressioni? Mai ricevute. C'è un quotidiano confronto con i colleghi del Pdl. Mi conoscono, non ho mai dato loro la possibilità di farlo». E anche Proietti Cosimi smentisce. «Assolutamente no, non sono tra i corteggiati».
Tutti, dunque, assicurano lealtà al capo, ma l'operazione di "conquista" è appena avviata. E ruota attorno al passaggio di Moffa, Siliquini e Polidori nel gruppo misto. «Berlusconi non va a caccia di nessuno - assicura un ex An ben informato -. Prima o poi i moderati di Fli incalzeranno Fini rispetto alla linea "falchista" e se lui si chiuderà nella difesa a oltranza dei vari Bocchino e Briguglio perderà altri pezzi». Che convergerebbero a quel punto nel gruppo misto per costituire una sorta di "Fli dei moderati", il cui nucleo sarebbe rappresentato dal trio Moffa-Polidori-Siliquini. A questi si unirebbero gli altri futuristi già usciti e alcuni parlamentari del Pdl, da cercare tra chi ha provato a ricucire fino alla fine il rapporto tra il Cavaliere e Fini. Obiettivo: toccare quota 20, soglia minima per un nuovo gruppo alla Camera. Insomma, una sorta di riedizione dell'impresa tentata e mai conclusa dal repubblicano Francesco Nucara. Preferibilmente, sperano dal Pdl, non con lo stesso esito.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: AN | Camera dei deputati | Claudio Barbaro | Egidio Digilio | Francesco Nucara | Francesco Pionati | Francesco Proietti Cosimi | Giulia Cosenza | Luca Bellotti | Partiti politici | PDL | Udc

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da