House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Il Napoli passa all'ultimo respiro: 1 a 0 allo Steaua

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 dicembre 2010 alle ore 09:32.

Cesarini, scànsati! E' Walter Mazzarri, ormai, l'uomo dell'ultimo minuto. Così, con un gol al 92' contro la Steaua Bucarest il Napoli spicca il volo anche in Europa League, unica sopravvissuta della ‘Caporetto' italiana che ha perso per strada Juventus, Palermo e Sampdoria. E' di Cavani la zampata che vale il passaggio agli scontri diretti e fa schizzare alle stelle l'adrenalina di una squadra sempre più proiettata verso la vetta anche in campionato, con la prospettiva, pare, di un mercato di gennaio che dovrebbe garantire al tecnico un po' più di respiro e qualche cambio in più per poter competere su entrambi i fronti.

I tifosi del Napoli ormai si sono abituati a soffrire fino alla fine, godendo però del sottile piacere di una squadra tosta, che non molla mai, non annoia mai e che costringe a restare inchiodati al seggiolino dello stadio o al divano di casa fino al fischio finale. I cinquantamila del San Paolo sono stati premiati, non fosse altro che per aver creduto ad una squadra scesa in campo orfana di due uomini chiave come Gargano e Lavezzi. La Steaua ha mostrato fin da subito la sua strategia ditruttiva. Unico obiettivo, pressare fino all'asfissia i portatori di palla e stroncare sul nascere qualsiasi iniziativa partenopea. Impensabile, quindi, provare a sfondare la barricata per vie centrali, meglio affidarsi alla spinta di Yebda e di Maggio sulle rispettive fasce di competenza. I due ci provano ma arrivano fino alla trequarti, poi la strada si chiude anche per loro.

Quando la Steaua riprende fiato il Napoli costruisce l'unica insidia del primo tempo con Vitale che riesce a liberarsi con una serpentina di due avversari e serve Cavani che spedisce il pallone alle stelle. Dovendo attaccare ad ogni costo gli azzurri si espongono inevitabilmente al contropiede e proprio su una ripartenza Gardos sfiora il vantaggio. Sulla fascia destra Maggio fa un superlavoro e riesce a servire Hamsik ma la sua conclusione sfiora il palo. Sul finale del primo tempo il Napoli se la vede davvero brutta ma De Sanctis è prontissimo a respingere il colpo di testa insidiosa di Geraldo . Ripresa: Cavani non è lucido neppre sul passaggio di Hamsik e si allunga troppo il pallone favorendo il buon piazzamento del portiere rumeno.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Cavani | Europa League | Frustalupi | Hamsik | Napoli (squadra) | Palermo (squadra) | Sampdoria | San Paolo | Sport | Steaua Bucarest | Walter Mazzarri

 

Dentro o fuori, non ci sono compromessi, e allora Frustalupi, che sostituisce lo squalificato Mazzarri, rinforza il reparto avanzato con Sosa che al 12' su punizione costringe Tatarusanu a una di quelle respinte corte e pericolosissime ma in area non c'è nessuno pronto ad avventarsi sulla ribattuta. La Steaua col passare dei minuti accusa il dispendio atletico del primo tempo e comincia ad arginare rinunciando a spingere, e lo fa con una punta di cattiveria che finisce con lo spezzettare il gioco e innervosisce i giocatori già stanchi. Momenti di tensione anche sulle due panchine. Ancora Cavani, altro match ball sprecato con palla sul palo esterno. Ma è ancora lui, servito da Hamsik, a servire Dumitru, ma sul suo tiro si supera il portiere Tatarusanu.

Il Napoli tenta l'assedio finale con la consapevolezza di aver già firmato imprese ‘last minute'. Cosi sia. 92': Hamsik dalla bandierina trova la testa Cavani che svetta nell'area affollatissima e segna il gol più importante della stagione. C'è tempo, in un finale concitatissimo, anche per il secondo giallo a Cannavaro che viene espulso. Ma c'è da scommettere che a nessuno passerà per la testa di rimproverarlo. La festa impazza.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da