House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Strage di Viareggio: gli indagati sono 38. C'è anche l'ad delle ferrovie Moretti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 dicembre 2010 alle ore 14:54.

L'inchiesta sulla strage di Viareggio, il disastro ferroviario avvenuto il 29 giugno 2009 che è costato la vita a 32 persone, è arrivata ad una svolta. La Procura di Lucca ha notificato, infatti, proprio oggi gli avvisi di garanzia a 38 persone e a 8 enti. La tragedia si verificò in seguito al deragliamento di un treno merci all'interno della stazione. A causa dell'urto un vagone-cisterna contenente gas gpl fu perforato dando vita a un incendio.

Gli indagati
A tutto il vertice delle Ferrovie di Stato, incluso l'amministratore delegato Mauro Moretti, è stato notificato l'avviso di incidente probatorio. Oltre a Moretti, sono indagati anche i vertici della Gatx Rail, proprietaria del carro che deragliò. Nell'elenco compaiono i nomi dell'Ad di Rfi Mario Michele Elia, dell'Ad di Trenitalia Vicenzo Soprano e dell'Ad di Fs Logistica Gilberto Galloni, oltre al direttore della Divisione cargo Mario Castaldo. Indagati anche l'Ad della ditta di revisioni Cima riparazioni di Mantova (che aveva montato l'asse che si ruppe prima del deragliamento), Giuseppe Pacchioni, e i vertici della società proprietaria del convoglio, la Gatx Rail: nello specifico gli Ad delle divisioni austriaca e tedesca. Indagati anche tecnici e responsabili dell'officina Jugenthal di Hannover (controllata da Gatx), che aveva revisionato l'asse.

I reati
I reati ipotizzati a vario titolo dalla Procura di Lucca sono incendio e disastro ferroviario colposo, omicidio colposo e lesioni colpose plurime, violazione delle prescrizioni antinfortunistiche e della responsabilità amministrativa degli enti. Dopo le notifiche, il Gip dovrà pronunciarsi sull'accoglimento della richiesta di incidente probatorio.

La replica delle Ferrovie
I vertici delle Ferrovie dello Stato hanno dichiarato di attendere «con serenità» gli sviluppi delle indagini della magistratura di Lucca. «In relazione alla richiesta di incidente probatorio avanzata dalla Procura della Repubblica di Lucca, nell'ambito della indagine scaturita dal tragico incidente di Viareggio del 30.06.2009, notificata questa mattina a trentotto persone, tra le quali anche i vertici del Gruppo FS - si legge in una nota delle Ferrovie - l'azienda evidenzia che l'elevato numero delle persone interessate potrebbe consentire di utilizzare la prova nell'ambito di una platea di soggetti il più ampia possibile. Ciò anche a tutela di quanti dovessero risultare, alla conclusione delle indagini, direttamente o indirettamente coinvolti».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Ferrovie dello Stato | Gatx Rail | Gilberto Galloni | Giuseppe Pacchioni | Gruppo FS | Luca Lunardini | Mario Castaldo | Mauro Moretti | Procura della Repubblica | Reati | Rfi Mario Michele Elia | Trenitalia | Viareggio | Vicenzo Soprano

 

«I destinatari della richiesta appartenenti a Ferrovie dello Stato - prosegue la nota - parteciperanno all'atto probatorio attendendone con serenità gli esiti, nella consapevolezza che le Società del Gruppo hanno sempre operato nel rispetto delle regole e secondo comportamenti adeguati a garantire la massima sicurezza, con la indiscussa professionalità loro riconosciuta a livello internazionale anche in questo settore».

La soddisfazione del sindaco di Viareggio
Il lavoro svolto dalla procura di Lucca ha suscitato soddisfazione e riconoscenza, a Viareggio. «Esprimo profonda soddisfazione, anche a nome di tutta la comunità - ha dichiarato il sindaco Luca Lunardini - per l' esito delle indagini fino ad oggi compiute da parte della procura con la quale sono stato sempre in contatto. Soddisfazione, anche per la qualità degli indagati, una dimostrazione dell'attenzione con la quale gli inquirenti hanno operato. Questo però è solo l'inizio, perchè ad ora si tratta di indagati e la giustizia dovrà svolgere tutto il suo corso».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da