House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi: 8 pronti a passare con me

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 dicembre 2010 alle ore 06:40.


BRUXELLES. Dal nostro inviato
Glielo avevano sussurrato nei giorni più caldi, prima della fiducia di martedì, gli ambasciatori di fiducia nelle istituzioni comunitarie, il vicepresidente della Commissione Ue, Antonio Tajani e il capo della delegazione italiana al Ppe del Parlamento europeo, Mario Mauro. Anche in Europa c'era chi avrebbe scommesso, prima del 14 dicembre, sulla fine politica di Silvio Berlusconi e del suo governo. E invece le cose sono andate diversamente. Ed ora è quasi scontato che i colleghi europei siano prodighi di sorrisi e pacche sulle spalle. Perché lo scenario è cambiato e la prospettiva che il governo duri altri due anni e mezzo non è affatto da escludere. Berlusconi si sente sicuro di poter allargare la maggioranza portando con sé almeno altri otto parlamentari.
Va in scena così, nel castello di Meise, alle porte di Bruxelles, la cerimonia della "reinvestitura" europea del Berlusconi "vincitore". L'occasione è offerta dalla tradizionale colazione di lavoro dei capi di Stato e di governo europei appartenenti al Ppe che precede il consiglio europeo alla quale partecipa come invitato anche il re di Giordania Abdullah. Lui, il premier, forse casualmente forse no, arriva per ultimo al vertice quando tutti gli altri commensali sono già seduti. Quasi un colpo di teatro nel grigiore del castello. C'è chi si alza in piedi. Il presidente del Ppe, Wilfried Martens, lo abbraccia e lo bacia così come il premier lussemburghese Jean Claude Juncker (con il quale il rapporto non è mai stato così stretto). E poi anche il capogruppo del Ppe a Strasburgo, Joseph Daul, che già aveva dichiarato la sua soddisfazione nel rivedere il premier italiano nuovamente in sella. Sono quasi le due e mezzo quando il presidente del consiglio si siede accanto al cancelliere Angela Merkel e al presidente rumeno Traian Basescu. Strette di mano e sorrisi anche da loro mentre cresce l'interesse per quello che andrà a dire il premier italiano. Il quale si lancia nella difesa della competitività in Europa per concentrarsi, poi, sui temi politici. «Sono e resto il Ppe in Italia» avrebbe detto Berlusconi ai suoi colleghi aggiungendo: «Avrete tutti capito che in questi vertici mi dovrete sopportare per altri due anni e mezzo; vi posso garantire che il mio governo è solido ad arriverà alla fine della legislatura». Berlusconi suggerisce di non limitarsi a guardare i tre soli voti di fiducia ottenuti alla Camera perché, aggiunge «ho un elenco di nomi». Una "fila" di parlamentari pronti a rientrare nel Pdl.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angela Merkel | Annozero | Ballarò | Camera dei deputati | Consiglio dei Ministri | Consiglio Europeo | Italia | Jean Claude Juncker | Joseph Daul | Mario Mauro | Partiti politici | PDL | RAI | Silvio Berlusconi | Traian Basescu | Wilfried Martens

 

Poi in nottata alla festa dei giovani del Ppe sarà ancora più preciso: «Altri 8 sono pronti a passare con me». Ma non è tutto: anche nei confronti dei 5 finiani e 6 centristi presenti a Strasburgo Berlusconi promette di fare, e con un certo successo, opera di convincimento. Ma il vero bagno di folla del premier è con i giovani del Ppe con i quali si lascia andare a toni più informali. «La società anagrammatica italiana – dice – mi ha mandato l'anagramma del mio nome. Volete sapere qual è? È Unico Boss Virile». Non mancano bordate ai programmi Rai come Ballarò e Annozero: «Sento tutto quello che dicono di me, vado in bagno e guardandomi allo specchio vedo un dittatore e un gangster». Invece in governo e soprattutto il consiglio dei ministri, conclude, è «pieno di iniziative».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da