House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Bonus fiscali sfoltiti in due fasi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 dicembre 2010 alle ore 08:12.


ROMA
Disboscamento in due fasi per le 242 voci di agevolazioni fiscali oggi esistenti nell'ordinamento fiscale e che "erodono" gettito per 142 miliardi di euro. E potrebbero non essere ancora tutte.
Nella prima riunione operativa della riforma fiscale svoltasi ieri a Roma presso la scuola superiore di economia e finanza, è emersa infatti l'esigenza del fisco di ampliare il concetto di agevolazione e dunque di erosione del gettito.
L'allargamento dei bonus fiscali da passare al setaccio in questa prima fase dovrà riguardare anche le agevolazioni statali concesse per i tributi locali (esenzione Ici per la prima casa, il cuneo fiscale Irap o la franchigia di 9.000 euro per l'Irap degli autonomi eccetera). Fuori dal monitoraggio, dunque, tutto ciò che è diretta espressione dell'autonomia impositiva degli enti territoriali. Ci sono poi anche le forme di prelievo a tassazione separata o quelle di imposizione sostitutiva, come ad esempio quella sulle rendite finanziarie. O ancora i regimi speciali come il forfettone (i minimi), la tassazione sui redditi fondiari per gli agricoltori o ancora l'esenzione dei dividendi distribuiti ai soci, introdotto per evitare doppie imposizioni.
Mettere alla base della riforma fiscale il concetto di erosione trova l'appoggio delle parti sociali, ma purché la semplificazione delle agevolazioni rappresenti una razionalizzazione delle stesse e serva a riequilibrare la pressione fiscale tra le differenti componenti sociali, soprattutto in termini di equità.
Un lavoro complicato e particolarmente delicato, come hanno dimostrato i primi dissensi manifestati da Confagricoltura e Forum delle famiglie, quello che attende per i prossimi tre mesi il primo dei quattro gruppi di lavoro di esperti istituiti dal ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, e guidato da Vieri Ceriani, responsabile dei rapporti fiscali per la Banca d'Italia. Al suo fianco il direttore del dipartimento delle Finanze, Fabrizia Lapecorella e i vertici dell'agenzia delle Entrate, con il direttore Attilio Befera e il vicario, Marco Di Capua.
Alle 25 organizzazioni presenti al tavolo con i loro esperti e ai rappresentanti del mondo accademico e professionale, è stato chiesto in prima battuta di indicare per tutte le 242 voci di agevolazione e le altre che si andranno ad aggiungere, il perché della loro introduzione, gli effetti prodotti e i motivi che potrebbero portare al loro mantenimento, allo loro abolizione o se del caso al loro aumento.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Attilio Befera | Banca d'Italia | Confagricoltura | Fabrizia Lapecorella | Fisco | Giulio Tremonti | Marco Di Capua | Vieri Ceriani

 

Una sorta di codificazione delle agevolazioni da consegnare entro la fine di marzo (termine non perentorio) a chi dovrà procedere alla riscrittura vera e propria delle regole fiscali con la messa a punto della delega di riforma del fisco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da