House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il nuovo Bersani non dispiace a Fioroni ma irrita Renzi. Terzo polo diviso

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 dicembre 2010 alle ore 11:00.

Pier Luigi Bersani avvia una nuova fase nel Pd e apre ufficialmente a una possibile alleanza con il Terzo Polo. La novità è soprattutto formale se si pensa che in diverse amministrazioni locali i democratici già governano con una coalizione che va dall'Udc a Sel. Ma sancisce di fatto un passo indietro nel rapporto preferenziale con Sinistra ecologia e libertà e Idv. Insomma il Pd «guarda a tutte le forze di opposizione» e archivia la possibilià di formare un unico gruppo parlamentare con il movimento di Di Pietro.

Una svolta che Pier Luigi Bersani ha deciso anche in seguito ai malumori interni dell'area veltroniana (movimento democratico) che comprende una buona parte di cattolici ex Ppi. E che ha messo sul piatto in vista della direzione del partito prevista per giovedì prossimo, 23 dicembre. Prende atto «che il segretario ha iniziato a cambiare rotta», Giuseppe Fioroni tra i sostenitori più convinti dell'opportunità di un'alleanza con il polo di Casini.
Esponenti della maggioranza del partito plaudono «al coraggio» del segretario, lo stesso fanno i componenti dell'area Dem (quella che fa riferimento a Dario Franceschini).
Veltroni e i suoi assumono un atteggiamento cauto in vista della direzione. Ma certamente la prospettiva di rinunciare alle primarie non piace all'ex segretario. Anche se l'idea di Bersani parte dall'esigenza di chiarire che viene prima la coalizione e che non si può fare una coalizione solo con chi accetta le primarie.
Contrari sono i cosiddetti rottamatori, Matteo Renzi e Giuseppe Civati, e alcuni ulivisti come Mario Barbi e Arturo Parisi.

Nichi Vendola preoccupato
Fuori dal partito, Nichi Vendola ha paura che «questa riformulazione un po' confusa della strategia di Bersani significhi annessione del Pd al Terzo polo».
Antonio Di Pietro risponde rilanciando la proposta di «un matrimonio a tre» (Pd, Idv e Sel) e invitando Bersani a rispondere entro il 23, giorno della direzione Pd.

Quello che il segretario ha lanciato è un «patto costituente», per certi versi simile a quello del 1948, che abbia al centro sia i temi istituzionali che quelli economico-sociali, proposto a tutte le opposizioni, Terzo Polo compreso, oltre che alle forze sociali. Con la rinuncia alle primarie, se questo permette un ampliamento delle alleanze. Una proposta che il Pd presenterà entro gennaio «a tutte le forze di opposizione, di centrosinistra e di centro, che può avere anche un profilo elettorale». Una «piattaforma» - ha poi precisato - per «la riforma della Repubblica e per la crescita e il lavoro». Cioè: riforme istituzionali e riforma elettorale e, sul piano sociale, leggi per il lavoro, compresa «una riforma fiscale che carichi sull'evasione e le rendite alleggerendo lavoro, impresa e famiglie».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonio Di Pietro | Arturo Parisi | Dario Franceschini | Giuseppe Civati | Idv | Mario Barbi | Nichi Vendola | Partiti politici | Pd | Pier Ferdinando Casini | Pier Luigi Bersani | PPI | Sel | Udc

 

Stefano Fassina invita a non dare letture «politiciste» alla proposta. Quello avanzato da Bersani è un «patto costituente» lanciato a tutti i partiti di opposizione e al Paese, spiega, e partirà da proposte concrete, che saranno definite dall'Assemblea nazionale di fine gennaio a Napoli.

Pier Ferdinando Casini premette che a lui e al suo partito le offerte non interessano, ma ammette che c'è del buono nel ragionamento del segretario Pd. «Ci sono elementi da valorizzare in quanto ha detto Bersani, primo tra tutti il fatto che voglia aprire una fase fondativa: è un'autocritica rispetto a quanto fatto finora». Niet invece da Italo Bocchino (Fli): «l'offerta non ci interessa, non ci alleiamo con la sinistra. Abbiamo creato il Terzo polo per lanciare un'opa sull'elettorato di centrodestra».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da