House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Gasparri: potenziali assassini nei cortei, arresti preventivi contro gli studenti. Il Pd: irresponsabile

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 dicembre 2010 alle ore 15:15.

Fa discutere la proposta lanciata dal capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, che in una nota domenica ha auspicato un'azione preventiva contro i possibili capi dei gruppi di violenti protagonisti degli scontri di martedì scorso nella capitale. «Invece delle sciocchezze che vanno dicendo i vari Cascini e Palamara (rispettivamente segretario e presidente del sindacato delle toghe, ndr), qui ci vuole un sette aprile. Mi riferisco a quel giorno del 1978 in cui furono arrestati tanti capi dell'estrema sinistra collusi con il terrorismo».

L'esponente del Pdl rinvia al lontano 7 aprile 1979 (e non 1978 come lui ricorda) quando un blitz antiterrorismo portò all'arresto di 16 persone appartenenti ad Autonomia Operaia, segnando la fine dell'organizzazione. Tra gli altri finirono sotto processo Toni Negri, Oreste Scalzone e Franco Piperno, i quali tuttavia, riusciranno a scappare in Francia.

Lunedì mattina Gasparri è tornato alla carica: «Voglio fare un appello: genitori, dite ai vostri figli di stare a casa. Quelle manifestazioni sono frequentate da potenziali assassini. Vanno evitate». Così, il capogruppo del Pdl al Senato ai microfoni di Agorà su Rai Tre riferendosi alla manifestazione degli studenti in programma per mercoledì prossimo.

Maroni: sarebbe stato più logico mantenere le misure restrittive. Polemica tra Alfano e Anm sull'ispezione

Secondo il presidente dei senatori pidiellini «serve una vasta e decisa azione preventiva. Si sa chi c'è dietro la violenza scoppiata a Roma. Tutti i centri sociali i cui nomi sono ben noti città per città. La sinistra, per coprire i violenti, ha mentito parlando di infiltrati. Bugie. Per non far vivere all'Italia nuove stagioni di terrore occorre agire con immediatezza. Chi protesta in modo pacifico e democratico va diviso dai vasti gruppi di violenti criminali che costellano l'area della sinistra. Solo un deciso intervento può difendere l'Italia».

Ma la proposta di Gasparri è stata subito condannata dall'opposizione. «Gasparri è un irresponsabile che gioca con il fuoco - ha replicato il responsabile Giustizia del Pd, Andrea Orlando. A fronte di un malessere sociale che necessiterebbe risposte politiche, la destra sa offrire assurde ricette poliziesche». Mentre Nichi Vendola, intervenendo da Lucia Annunziata a "In mezz'ora", ha attaccato senza fare complimenti. «Con la sua consueta finezza, Gasparri propone la riesumazione dell'arresto preventivo. È un annuncio di fascismo». E anche il presidente nazionale dei verdi, Angelo Bonelli, bolla la soluzione. «Gasparri fascista era e fascista è rimasto».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Anm | Antonio Di Pietro | Autorità giudiziaria | Brigate Rosse | Csm | Franco Piperno | Idv | Lucia Annunziata | Maurizio Gasparri | Oreste Scalzone | Pd | PDL | Prc-Federazione | Rai Tre | Reati | Renato Schifani | Roma | Senato | Toni Negri

 

Dalle colonne di Repubblica di lunedì mattina intervengono sul caso anche il vicepresidente del Csm, Michele Vietti e il ministro della Difesa, Ignazio La Russa. Vietti evidenzia che in Italia esiste «un clima sociale difficile», ma non si deve «soffiare sul fuoco». Peraltro, aggiunge, la proposta di applicare il Daspo agli studenti manifestanti «mi sembra di difficile praticabilità». Per il ministro La Russa invece «il pensiero di Gasparri è stato frainteso. Voleva dire che prevenire è meglio che curare». Secondo La Russa «va creata una situazione di isolamento: i delinquenti sono solo il 10 per cento».

Contro gli arresti preventivi anche l'ex ministro dell'Interno all'epoca dei fatti del 7 aprile 1979, Virginio Rognoni: «sono provvedimenti che non hanno senso». Noi, aggiunge Rognoni dalle colonne della Stampa di lunedì mattina, «non abbiamo mai fatto arresti preventivi. Noi a un certo punto per contrastare il terrorismo avevamo introdotto il fermo di polizia, che consentiva di trattenere persone sospettate di reati per due o tre giorni, prima di consegnarle all'autorità giudiziaria. Una cosa ben diversa dagli arresti preventivi».

A sollevare le critiche del centro-sinistra è però anche la proposta venuta dal ministro dell'Interno, Roberto Maroni. Che ha suggerito di inserire nel dl sicurezza il daspo (il divietto di accesso alle manifestazioni sportive) anche agli eventi di piazza e ai cortei. «Far introdurre il Dapo, il divieto di accedere alle manifestazioni politiche - scrive sul suo blog - l'ex pm Antonio Di Pietro (Idv) - significa adottare una misura fascista che nessuno stato democratico al mondo si sognerebbe neppure di immaginare». Mentre il segretario nazionale del Prc-Federazione della sinistra, Paolo Ferrero, parla di «idea aberrante e incostituzionale».

Intanto Roma si prepara ad affrontare altri giorni di passione in vista dell'approvazione, fissata per mercoledì, del decreto Gelmini. Studenti e universitari decideranno domani le modalità della mobilitazione. E a loro il presidente del Senato, Renato Schifani, ha lanciato un appello. «Mi auguro che le proteste, se ci saranno, si svolgano in piena democrazia, nel rispetto dei diritti costituzionalmente garantiti».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da