House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Spagna in piazza contro i tagli

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 dicembre 2010 alle ore 08:13.


MADRID. Dal nostro corrispondente
A gennaio in Spagna, dopo quello del 29 settembre, potrebbe esserci un nuovo sciopero generale contro la decisione del governo di aumentare l'età pensionabile da 65 a 67 anni. Lo hanno annunciato ieri i rappresentanti delle due più importanti organizzazioni sindacali (Ignacio Fernandez Toxo di Ccoo e Candido Mendez di Ugt) al termine di una manifestazione svoltasi a Madrid (ma contemporaneamente anche in un'altra trentina di città), a cui hanno partecipato migliaia di lavoratori e cittadini. Proprio ieri, però, la Spagna ha inaugurato il collegamento ferroviario ad alta velocità tra Madrid e Valencia, un'opera da 6,6 miliardi, che ne fa il paese con la rete più lunga in Europa.
Il malcontento sociale nel paese sta crescendo, al pari di una situazione economica e occupazionale sempre più precaria e di un rischio-paese in aumento che minaccia l'equilibrio finanziario e il riordino dei conti pubblici nei tempi prestabiliti e concordati con Bruxelles.
La Spagna fatica dunque a convincere la comunità internazionale sulle sue capacità di ripresa e il premier Josè Luis Zapatero appare sempre più in difficoltà nel gestire un paese che sembra aver perso fiducia in se stesso o, comunque, aver smarrito quell'entusiasmo che aveva permesso al Pil pro-capite di superare quello dell'Italia. È dunque in questa situazione che Zapatero, dopo aver varato nelle scorse settimane l'ennesima misura di rilancio all'economia (in particolare alcune facilitazioni di carattere fiscale a favore delle Pmi) ha deciso, convinto dai partner della Ue e dalle maggiori organizzazioni economiche internazionali, di accelerare il programma delle riforme strutturali. Rimettendo mano alla nuova legge del lavoro, varata nei mesi scorsi con poco successo, ma soprattutto attaccando il sistema pensionistico che, nonostante non dia alcuna preoccupazione di copertura per i prossimi 20 anni, va riadattato all'evoluzione demografica e all'invecchiamento della popolazione.
Una riforma in profondità, quella prevista dal governo, che dovrebbe vedere la luce entro la fine del prossimo gennaio e che si basa su due principali pilastri: l'allungamento, graduale, dell'età lavorativa (o alternativamente degli anni di contributi) dagli attuali 65 a 67; l'allargamento del periodo di calcolo della pensione (peraltro ancora da definire) dagli attuali 15 anni a 20 anni o oltre.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Ignacio Fernandez Toxo | Josè Luis Zapatero | Juan Carlos | Madrid | Previdenza complementare | Valenza

 

Insomma, una rivoluzione che non piace alle organizzazioni sindacali che, prima di trattare il tema pensioni, vorrebbero abbordare una seria revisione del quadro normativo che regola il mercato del lavoro, per ridurre la forte precarietà, ma soprattutto per varare una serie di misure concrete sulla politica attiva all'occupazione.
Ad ogni buon conto la Spagna non abbassa la guardia e continua pazientemente a tessere la tela della sua rete infrastrutturale. Ieri la notizia che il paese è balzato in testa alla classifica in Europa con il maggior numero di chilometri di rete ferroviaria ad alta velocità: 2.665, grazie all'inaugurazione della tratta Madrid-Valencia, già battezzata Madriterraneo. Una tratta di oltre 440 chilometri (l'investimento è di oltre 6,6 miliardi di euro) che da ieri (dalla stazione di Atocha dove Autogrill ha aperto 13 punti-ristoro) viene coperta in appena 90 minuti. Nel 2011 sul tragitto viaggeranno 3,6 milioni di passeggeri. Nei prossimi cinque anni l'opera permetterà di creare 136mila nuovi posti di lavoro, permettendo di qui al 2016 il risparmio di 842mila tonnellate di CO2, l'equivalente del consumo di una città di piccola grandezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I NUMERI DELL'ALTA VELOCITÀ FERROVIARIA
2.265 chilometri
Il record
Con l'inaugurazione della tratta Madrid-Valencia (440 chilometri), avvenuta ieri, la Spagna diventa il primo paese europeo per chilometri di rete ferroviaria ad alta velocità in servizio. Al primo viaggio hanno partecipato re Juan Carlos, la regina Sofia, il premier Zapatero e il leader dell'opposizione Rajoy
6,6 miliardi
L'investimento
Per il collegamento tra Madrid e Valencia, il governo ha stanziato 6,6 miliardi di euro, altrettanti ne serviranno per le tratte ancora in costruzione. Entro il 2016, l'opera dovrebbe permettere di creare 136mila posti di lavoro e generare volume d'affari di 22,5 miliardi in 6 anni, compreso il valore degli investimenti
3,6 milioni
I passeggeri
Dall'anno prossimo, sulla tratta Madrid-Valencia viaggeranno 3,6 milioni di persone, con 800mila nuovi clienti. Per raggiungere le due città servono ora solo 90 minuti. L'alleggerimento del traffico su gomma permetterà di tagliare entro cinque anni 842mila tonnellate di anidride carbonica

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da