House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Lukashenko "promosso" dalle urne, ma bocciato dall'Osce

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 dicembre 2010 alle ore 13:40.

La Bielorussia ha ancora «un cammino ragguardevole» da percorrere per arrivare a tenere elezioni democratiche: è quanto sostengono gli osservatori dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) in un comunicato. «Le elezioni presidenziali indicano che la Bielorussia ha ancora un cammino ragguardevole da percorrere per rispettare gli impegni assunti con l'Osce, anche se alcuni progressi specifici sono stati compiuti», si legge nella nota dell'Ufficio per le istituzioni democratiche e per i diritti umani dell'Assemblea parlamentare dell'Osce. «Gli osservatori hanno valutato negativamente o molto negativamente le operazioni di scrutinio in quasi metà dei seggi», sottolinea la nota. «Il conteggio è stato condotto in modo per lo più poco trasparente e generalmente in silenzio, il che mina la sua credibilità».

Promosso a pieni voti dalle urne, secondo i risultati ufficiali, bocciato dalla comunità internazionale. Aleksandr Lukashenko ha strappato un quarto mandato come presidente della Bielorussia con il 79,67% delle preferenze, lasciando le briciole ai candidati dell'opposizione che, il giorno dopo il voto, sono quasi tutti agli arresti. Domenica sera nella piazza centrale di Minsk la protesta di migliaia di persone, le accuse al governo di aver falsificato i risultati, il tentativo di assaltare la sede del governo, la brutale repressione della polizia.

Lidia Ermoshina, presidente della Commissione elettorale centrale, invita a non collegare l'andamento delle votazioni con quanto avvenuto alla chiusura dei seggi. Lukashenko ha bisogno della legittimazione di Stati Uniti ed Europa, ma la prima reazione dell'ambasciata Usa è una condanna: «Gli Stati Uniti sono particolarmente preoccupati per l'eccessivo uso della forza da parte delle autorità, il pestaggio e la detenzione di diversi candidati alla presidenza, la violenza contro i giornalisti e gli attivisti della società civile», è scritto in una dichiarazione. Tra i candidati alla presidenza agli arresti ci sono Andrej Sannikov, ex ministro degli Esteri che avrebbe voluto presentarsi come alternativa a Lukashenko cercando alleanze sia in Europa che in Russia, e il poeta Vladimir Neklajev, picchiato alla testa dalla polizia anti-sommossa e poi arrestato in ospedale. Era in seconda posizione nei sondaggi: ma l'opposizione paga l'incapacità dei rivali di Lukashenko di unire le forze per raggiungere l'obiettivo comune. «In questa piazza la Bielorussia nel 1991 ha ottenuto la propria indipendenza – aveva detto Sannikov alla folla prima dell'intervento dei miliziani – e oggi in questa piazza la dittatura di Lukashenko cadrà».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aleksandr Lukashenko | Andrej Sannikov | Bielorussia | Elezioni | Lidia Ermoshina | O.S.C.E. | Russia | Stati Uniti d'America | Vladimir Neklajev

 

La denuncia di Freedom House
Freedom House, l'organizzazione di Washington che monitora i processi democratici nel mondo, afferma che ogni speranza di assistere a un libero processo elettorale è stata cancellata dall'intervento delle autorità, la repressione dei manifestanti e il blocco dei media indipendenti e dei siti di social network. Che questa mattina risultano inaccessibili. Gli arresti, secondo gli attivisti per i diritti umani, sarebbero più di 400.
«Che avverrà questa sera ai manifestanti? – si era chiesto domenica Lukashenko, 56 anni, presentandosi al seggio con il figlio Nikolaj in cui molti vedono il successore designato – leggete le nostre leggi. Tutto avverrà nel rispetto della legge, non ci sarà alcuna protesta».
E invece sulla piazza dell'Indipendenza che le autorità avevano cercato di bloccare installando una pista di pattinaggio si sono poi radunate più di 10mila persone. Sventolavano bandiere bielorusse ed europee, gridavano "vattene" all'uomo che governa la Bielorussia dal 1994, garantendo stabilità, sussidi e ordine in cambio del pugno di ferro e della soppressione delle opposizioni. Un equilibrio precario ora che l'alleanza con la Russia e il suo appoggio economico attraversano crisi frequenti: soltanto un accordo in extremis sui prezzi dell'energia avrebbe frenato Mosca dal prendere apertamente posizione contro Lukashenko, alleato sempre più scomodo.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da