House Ad
House Ad
 

Giachino: «Sgravi fiscali per far assumere i padroncini»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 dicembre 2010 alle ore 09:44.

Agevolare il processo di aggregazione delle imprese, promuovendo sgravi fiscali per le aziende, le coop, i consorzi che decidano di assumere i padroncini. Bartolomeo Giachino, piemontese, sottosegretario ai Trasporti dal 2008, risponde con questo progetto alle forti richieste della committenza. L'obiettivo di ridurre il costo del lavoro compare tra le 51 azioni previste dal piano nazionale della logistica, anche se non ancora esplicitato in questo disegno.

Quanto alla seconda, pressante richiesta che arriva dal mondo delle imprese «più investimenti per la ricerca», il sottosegretario risponde: «Molto probabilmente destineremo all'innovazione più dei 30 milioni previsti dal decreto di riparto dei fondi della manovra, che sarà emanato entro un mese». Di questi 400 milioni, la quota maggiore andrà a coprire spese non documentate e riduzione dei premi Inail.

Sottosegretario Giachino, 3,5 miliardi in dieci anni non sono riusciti a costruire una politica industriale vera, ma soltanto a tenere in vita artificialmente un sistema costellato da molte inefficienze. Non c'è il rischio che anche gli ultimi 400 milioni della manovra si disperdano senza alcuno spirito costruttivo?

No, adesso c'è un piano della logistica che fa la differenza e attraverso cui dovranno passare tutti i prossimi interventi. Questo piano è nato per colmare il gap che ci separa dagli altri Paesi europei e per abbattere una tassa di sistema che la Banca d'Italia ha quantificato in 40 miliardi.

Come saranno ripartiti i 400 milioni previsti dalla manovra?
Al momento ipotizziamo di destinare 175 milioni alle spese non documentate, 91 milioni alla riduzione dei premi Inail, 60 milioni allo sconto sui pedaggi. Dei restanti 74 milioni, 44 copriranno lo sconto sulle tasse automobilistiche, 30 milioni gli investimenti e la ricerca.
Il fatto che la quota minore sia riservata agli investimenti non è in controtendenza con l'idea di una politica industriale nuova?
Probabilmente aumenteremo i fondi destinati alla ricerca.
Dove attingerete le risorse?
L'allegato infrastrutture ha proposto la costituzione di un Fondo rotativo di almeno 2 miliardi di euro, inoltre speriamo di incassare qualcosa dal piano del Sud.
Nel piano della logistica c'è una contraddizione: da una parte si dice che la strada da intraprendere è quella di favorire l'aggregazione delle imprese, dall'altra si parla di incentivi da corrispondere all'autotrasporto, traduco, ai padroncini.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Banca d'Italia | Bartolomeo Giachino | Cooperative | Corte dei Conti | Inail | Riforma |

 

Non è così. Il mio progetto prevede sgravi fiscali per le grandi aziende, le coop, i consorzi, che assorbano come dipendenti i padroncini. Un intervento che avrebbe un duplice effetto: una riduzione del costo del lavoro per le aziende e un'azione di contrasto contro l'eccessiva frammentazione delle imprese.
Il piano della logistica non rischia di rimanere una bozza in corso di elaborazione?
No. Credo in questo piano e mi adopererò perché si traduca in azioni concrete.
Qual è il primo segnale di operatività?
L'istituzione dello sportello unico doganale. Il decreto che lo istituisce è appena stato registrato dalla Corte dei conti e sta per essere pubblicato in Gazzetta ufficiale.
La sensazione è che gli accordi di settore previsti dalla riforma sui costi minimi approvata a luglio siano al palo. I nove mesi previsti per siglarli scadranno in primavera. Dopodiché la palla passerà all'osservatorio.
Al momento c'è un forte interesse da parte di Confetra. Riprenderemo l'argomento a gennaio.
Sempre della riforma sui costi minimi si disse che avrebbe garantito una pax sociale di 24 mesi. Un auspicio che sembra essersi infranto contro il fermo di tre giorni proclamato dai Tir contro il nuovo contratto...
Questo sciopero riguarda il nuovo Ccnl, quindi vede come interlocutore il ministero del Lavoro, non il mio dicastero.
E l'ecobonus? La conferma di un proroga a tutto il 2010 – che arriverà con il milleprorghe - è stata concessa sotto la minaccia del fermo proclamata dagli autotrasportatori siciliani...
L'ecobonus è stato rinnovato nell'interesse di tutto il Paese, per decongestionare le arterie stradali e dirottare il traffico delle merci sulle cosiddette autostrade del mare. Questa modalità rappresenta una best practice che anche la commissione europea ci ha riconosciuto. Non si dimentichi che il 90% delle merci nel nostro Paese viaggia sui Tir.
A quali risorse attingerà questa misura?
A trenta milioni di euro residui del 2010.

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da