House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Bulgari, la Dolce Vita a Parigi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 dicembre 2010 alle ore 15:39.

Erano i gioielli della Dolce Vita e ancora evocano la sensualità delle star italiane degli anni ’50 e ’60. Bulgari, i cabochon tondeggianti, le pochette da sera, le cascate di colori vividi e le curve delle dive del cinema, Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Anna Magnani. “Gemme adatte alle dee dello schermo” titola l’International Herald Tribune nel presentare la mostra in corso a Parigi, fino al 12 gennaio, nella cornice sontuosa del Grand Palais: “Bulgari: 125 anni di magnificenza italiana”.

In quei giorni, spiega al quotidiano Usa Amanda Triossi, curatrice dell’esposizione, le dive del cinema non solo compravano i gioielli (invece di prenderli in prestito) ma li sfoggiavano nei film e altrove. Le foto dell’epoca fanno vedere Anita Ekberg con gioielli floreali alla prima di “Boccaccio 70” nel 1961 o Claudia Cardinale ornata di Bulgari a un evento d’ambasciata.

In mostra sono 603 gioielli, “uno più eccezionale dell’altro”, dai colorati pettorali di cabochon ai bouquet “tremblant” con i fiori che oscillano, agli orologi col bracciale a serpente. Clip dei film fanno vivere le attrici e i loro gioielli. Un’intera sala è dedicata alla collezione privata di Elizabeth Taylor.

“L’oggetto racconta la storia di uno stile”, un patrimonio che non si costruisce in vent’anni, dice Francesco Trapani, attuale ad di Bulgari e bisnipote del fondatore.

La mostra comincia con le creazioni d’argento del 19.mo secolo di Sotiris Boulgaris, l’orafo di origine greca che si stabilì a Roma nel 1881. Tra i modelli geometrici degli anni ’20 e ’30, molti gioielli “trasformabili” che si separano, e il famoso anello “Trombino” su pavé di diamanti. I figli del fondatore, Costantino e Giorgio, crearono per il negozio storico di Via Condotti i pezzi d’oro degli anni ’40 e i gioielli con effetti naturalistici. Gli anni ’50 portarono motivi sinuosi, linee morbide e composizioni a forma libera.

“Le forme voluttuose e gli attraenti mix di colori degli anni della Dolce Vita hanno dato a Bulgari la fama di incarnare l’essenza del design e dell’artigianato italiano e di essere desiderabilmente globale”, osserva l’International Herald Tribune.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Anita Ekberg | Bulgari | Cina | Claudia Cardinale | Eric Frechon | Francesco Trapani | Gina Lollobrigida | Mostre | Parigi | Roma | Sophia Loren | Sotiris Boulgaris

 

La collezione di Anna Magnani mostra la sua preferenza per rubini rosso sangue attorniati da diamanti bianchi. Differenti vetrine sono dedicate a particolari pietre e colori.

Oggi i clienti dei gioielli Bulgari vengono sempre più dalla Cina. Secondo Trapani, il mercato cinese diventerà il mercato primario di Bulgari, al posto del Giappone.

Dopo le celebrazioni a Roma nel 2009 (al Palazzo delle Esposizioni), l’anno prossimo la mostra si sposterà da Parigi a Pechino e Shangai. Il 60% dei pezzi esposti proviene da prestiti privati. Secondo l’Iht, il fatto che spesso le star e i clienti reali, come la famiglia Grimaldi di Monaco, abbiano tenuto i loro gioielli, indica un “attaccamento emotivo” a Bulgari ben percepibile nell’esposizione.

Le Figaro propone per il 10 gennaio di prolungare “il lusso e la raffinatezza” della mostra con un pranzo al Minipalais, tempio della gastronomia “che attira tutta Parigi”. Menù di Eric Frechon e Stephane D’Abboville. Il tutto per una cifra altrettanto lussuosa: 180 euro.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da