House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Schifani fa ripetere le votazioni, dopo il caos al Senato sugli emendamenti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 dicembre 2010 alle ore 19:35.

È caos al Senato sulla votazione di alcuni emendamenti al ddl Gelmini dell'opposizione, dichiarati approvati dal presidente di turno di palazzo Madama, la leghista Rosi Mauro. In un video pubblicato su Youtube sono 4 le proposte di modifica al provvedimento targate Pd e Idv passate per alzata di mano. Vale a dire, gli emendamenti 6.21, 6.303, 6.23 e 6.26. Tutti a firma dell'opposizione e la cui approvazione comporterebbe la "navette" del ddl Gelmini alla Camera, per la quarta lettura.

Tutto è nato in un momento di tensione, durante il quale Rosi Mauro ha chiesto all'aula «rispetto per la Presidenza». Mauro ha poi accelerato sulla votazione degli emendamenti ed in pochi secondi ha dato per approvati 4 emendamenti dell'opposizione. A questo punto, il presidente del Senato, Renato Schifani, ha deciso di far ripetere le votazioni sul ddl università perchè, ha detto, «con il caos in aula i senatori non sapevano cosa stavano votando». Schifani ha citato in aula l'articolo 118 del regolamento del Senato: «In ogni caso di irregolarità delle votazioni, il presidente, apprezzate le circostanze, può annullarle e disporne l'immediata rinnovazione, con o senza procedimento elettronico».

Cosa prevedono i quattro emendamenti. L'emendamento6.21 (Pd, prima firmataria Maria Pia Garavaglia) sopprime il comma 5 dell'articolo 6 della legge Gelmini, che riguarda il periodo in cui ai ricercatori é attribuito il titolo di professore aggregato a integrazione di una legge del 2005. Il 6.303 (Idv, primo firmatario Pancho Pardi) non punta ad abrogare il comma, ma a modificarlo specificando che il titolo é conservato anche nei periodi di congedo per motivi di studio, per l'assistenza a un genitore o figlio diversamente abile, durante la maternità. Il 6.23 (Pd, primo firmatario Vincenzo Vita) ugualmente specifica che il titolo resta nei periodi di congedo per motivi di ricerca. Il 6.26 infine stabilisce un tetto (6.500 euro annui) per la retribuzione di professori e i ricercatori durante le attività di valutazione e referaggio, lezioni e seminari di carattere occasionale, attività di collaborazione scientifica e di consulenza, attività di comunicazione e divulgazione, nonché attività pubblicistiche ed editoriali.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Camera dei deputati | Consiglio dei Ministri | Francesco Rutelli | Giovanni Legnini | Idv | Maria Pia Garavaglia | Mariastella Gelmini | Palazzo Madama | Pancho Pardi | Pd | Renato Schifani | Rosi Mauro | Senato della Repubblica | Vincenzo Vita

 

Il ddl università non ha pace. Il Pd ritiene che il provvedimento sia contraddittorio negli articoli 6 e 29. «Con l'articolo 6 - afferma Giovanni Legnini, del Pd, in aula - si modifica l'articolo 1 della legge 230/2005, l'articolo 29 abroga integralmente la medesima norma». Francesco Rutelli (Api) sostiene che il ddl potrebbe per questi motivi essere addirittura rinviato alle Camera dal Capo dello Stato. Il presidente del Senato, Renato Schifani, annuncia la convocazione di una Giunta per il regolamento. Il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, rende noto che il Governo intende intervenire su questi due articoli «con il decreto legge milleproroghe che verrà approvato domani mattina dal consiglio dei ministri»

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da