House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Bucarest e Sofia fuori da Schengen

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 dicembre 2010 alle ore 06:37.

PARIGI. Dal nostro corrispondente
Lo spazio Schengen sull'abbattimento delle frontiere e la libera circolazione delle persone non verrà esteso a Romania e Bulgaria nel marzo dell'anno prossimo, come invece era stato previsto. I ministri dell'Interno di Francia e Germania, Brice Hortefeux e Thomas de Maizière, hanno infatti inviato ieri una lettera al commissario europeo competente, Cecilia Malmström, sostenendo che questa decisione sarebbe «prematura» alla luce delle carenze che questi due paesi mostrano ancora di avere nel campo della lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata.
Anche se gli esperti dell'U nione europea consegneranno solo a gennaio agli Stati membri il loro rapporto sulla situazione della sicurezza in Romania e Bulgaria, la posizione espressa da Parigi e Berlino blocca di fatto il processo, visto che l'allargamento dello spazio Schengen deve essere stabilito all'unanimità.
D'altronde già all'inizio di dicembre, nel corso di un'audizione parlamentare, il ministro francese agli Affari europei, Laurent Wasquiez, era stato molto chiaro sul tema, anticipando in qualche modo la presa di posizione ufficiale contenuta nella lettera alla Commissione: «Se decidiamo di affidare ad altri Stati il controllo delle nostre frontiere è del tutto legittimo pretendere di avere tutte le garanzie che queste frontiere siano adeguatamente vigilate. E oggi non siamo in questa situazione».
L'iniziativa franco-tedesca si inserisce ovviamente in un contesto di politica interna dei due paesi dove l'opinione pubblica sembra evidenziare una crescente sensibilità per i problemi legati alla sicurezza e all'occupazione. Anche solo l'impressione di un abbassamento della guardia sul controllo e la gestione dei flussi migratori può scatenare delle reazioni difficili da gestire. Soprattutto in Francia, a poco più di un anno dalle elezioni presidenziali.
Proprio la Francia ha deciso di fare un salto di qualità su questo fronte con lo smantellamento di centinaia di campi Rom e l'espulsione di migliaia di persone, in particolare verso la Romania: circa 9mila dall'inizio dell'anno.
Come già in occasione delle spettacolari espulsioni della scorsa estate, anche ieri c'è stata una reazione molto dura da parte di Bucarest. Il presidente rumeno Traian Basescu ha spiegato di ritenere che «la lettera franco-tedesca sia un atto di discriminazione contro la Romania», aggiungendo che il suo Paese «non è disposto ad accettare atteggiamenti discriminatori, neppure da parte degli Stati più potenti dell'Europa».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Brice Hortefeux | Cecilia Malmström | Dura | Europa | Immigrazione | Laurent Wasquiez | Ministero degli affari Esteri | Stati Membri | Thomas de Maizière | Traian Basescu

 

Più moderata la reazione da parte di Sofia. «Siamo coscienti del fatto che in alcuni Paesi europei c'è una situazione politica difficile - ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri - e faremo tutti gli sforzi possibili, anche sul fronte del nostro sistema giudiziario, perché i dubbi vengano dissipati».
La Bulgaria ha comunque ribadito che l'ingresso in Schengen è una priorità assoluta e che Sofia «a marzo sarà pronta». Anche se sembra difficile che il dossier venga ripreso in mano prima dell'estate.
Dello spazio "aperto" nato nel 1985 fanno attualmente parte 25 Paesi, con oltre 400 milioni di abitanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da