House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

In Francia esplode il caso Mediator. Storia tragica di un farmaco che sembra un romanzo giallo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 dicembre 2010 alle ore 11:44.

Un nuovo scandalo sanitario scuote la Francia. Riaprendo la ferita non ancora rimarginata del caso del sangue contaminato, con i criminali ritardi nell'utilizzo dei test anti-Aids a metà degli anni 80 per favorire il laboratorio francese Pasteur. Rilanciando gravissimi interrogativi sulla correttezza e la trasparenza delle società farmaceutiche (sul banco degli imputati c'è Servier, secondo gruppo francese nel settore dopo Sanofi-Aventis). E gettando un'ombra sull'intera classe politica: dai ministri della Sanità di destra e di sinistra che si sono succeduti in questi anni fino allo stesso presidente Nicolas Sarkozy.

Che da politico ha sempre rivendicato l'amicizia con Jacques Servier, da avvocato d'affari ne ha curato a lungo complessi dossier societari e da ospite dell'Eliseo ha premiato l'anziano imprenditore con la Legione d'onore. Quella del Mediator, farmaco nato come antidiabetico e trasformatosi in medicinale per ridurre l'appetito e perdere peso, è una storia lunga e tragica, costellata di misteri ed episodi sconcertanti.

Il primo allarme viene lanciato nel 1998, quando tre medici della Sécurité sociale segnalano all'Agenzia del farmaco alcuni effetti collaterali del Mediator (in commercio dal 1976): rilascerebbe nell'organismo una quantità potenzialmente tossica di norfenfluoramina, in grado di causare danni alle valvole cardiache e una ipertensione alle arterie polmonari che a volte può persino imporre un trapianto del polmone.

L'anno successivo l'Agenzia europea del farmaco commissiona uno studio a due esperti italiani, Giuseppe Pimpinella e Renato Bestini Malgarini. I quali, nell'ottobre del 1999, stabiliscono un nesso inequivocabile tra il Mediator e un altro prodotto dei Laboratoires Servier, l'Isoméride, ritirato dal mercato mondiale nel 1997. La dose quotidiana dei due medicinali contiene la stessa quantità di norfenfluoramina.

Ma non succede nulla. Il gruppo Servier sostiene che i due farmaci hanno caratteristiche diverse e il Mediator rimane in vendita, addirittura rimborsato al 65% dalla Sécu.
Tutto tace per alcuni anni. Fino a quando un nuovo allarme arriva dalla Spagna, stabilendo la correlazione diretta tra il medicinale e i danni alle valvole cardiache. Nel 2005 il Mediator viene finalmente proibito in Spagna e in Italia. Ma non in Francia. Dove Servier, con i suoi 3,7 miliardi di fatturato e 20mila dipendenti, sembra intoccabile.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Axa Assicurazioni | Europa | Giuseppe Pimpinella | Irène Frachon | Jacques Servier | Laboratoires Servier | Legione d'onore | Madeleine Derome-Tremblay | Nicolas Sarkozy | Renato Bestini Malgarini | Sanità | Wyeth

 

Nel frattempo succedono cose strane. Come dimostra il quotidiano Libération pubblicando copia del documento, il 22 marzo del 1996 Madeleine Derome-Tremblay – allora presidente di Servier Usa e poi moglie di Jacques Servier – invia una lettera riservata al distributore americano dell'Isoméride (Wyeth) invitandolo ad assumere iniziative "finalizzate a neutralizzare quei signori, pur evitando di sembrare aggressivi nei loro confronti". "Quei signori" sono due medici, uno francese e uno americano, che hanno realizzato studi sulla pericolosità del medicinale. Si parla anche di minacce di morte a un funzionario dell'Agenzia francese del farmaco, di detective che curiosano nella vita privata di un giornalista che indaga sull'Isoméride, di un avvocato belga che sta allestendo una class action per conto di un gruppo di pazienti americani e che riceve a casa una foto della figlia mentre sta andando a scuola.

Roba da film giallo. Fatto sta che Wyeth ha dovuto accantonare 16 miliardi di euro per far fronte alle cause. Mentre in Francia l'assicuratore di Servier, Axa, se la cava con molto meno. Intanto le segnalazioni sul Mediator si accumulano. E finalmente, nel novembre 2009, l'Agenzia francese ritira il farmaco dal mercato.

Nel maggio scorso la pneumologa bretone Irène Frachon, impegnata da anni su questo fronte, pubblica un libro che diventa un best seller: "Mediator 150 grammi". Sottotitolo: "Quanti morti?". Servier - gruppo che l'ottantanovenne proprietario ha creato dal nulla, controllato da una Fondazione di diritto olandese, i cui bilanci sono avvolti in una fitta nebbia – ottiene dal tribunale l'eliminazione del sottotitolo. Ma serve a ben poco. Secondo gli ultimi rapporti solo in Francia, dove il Mediator in 33 anni è stato utilizzato da 5 milioni di persone, il numero delle vittime è compreso tra 500 e mille. E sul lungo periodo potrebbe arrivare a 2mila. Un strage nel cuore dell'Europa che si sarebbe potuta evitare.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da