House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Vigilia di Natale: il Papa parla agli inglesi alla radio della Bbc

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 dicembre 2010 alle ore 15:13.

Bel colpo per la Bbc: alla vigilia di Natale trasmetterà un breve messaggio radiofonico di Papa Benedetto XVI, registrato appositamente per il Regno Unito. I tre minuti andranno in onda venerdì mattina nell'ambito della rubrica "Pensiero del giorno" di Radio 4. È la prima volta che il Papa pronuncia un messaggio di Natale rivolto in particolare a uno dei paesi visitati durate l'anno.

«È il modo del Papa per ringraziare del viaggio di settembre in Inghilterra e Scozia, che egli considera un successo», spiega il corrispondente della Bbc dal Vaticano, David Willey. Il Papa parla del suo affetto per la Gran Bretagna e chiede agli ascoltatori di fermarsi un momento a pensare al significato della nascita di Gesù Cristo.

Il Papa, scrive la Bbc sul suo sito internet, non ama esibirsi in tv e ha scelto di leggere questo messaggio radiofonico, registrato mercoledì scorso, in una stanza vicina alla sala d'udienza del Vaticano dove aveva da poco ricevuto migliaia di pellegrini.

La Bbc e il Vaticano hanno negoziato per diversi mesi per rendere possibile questa registrazione. La rubrica "Pensiero del giorno", lo spazio dedicato alla religione del programma radiofonico "Today", è definita dalla Bbc come una "istituzione nazionale". Dal 1970, offre tre minuti di riflessione a leader religiosi e credenti di varie confessioni.

Questo spazio religioso è stato oggetto di controversie in passato, ricorda la Bbc, nel quadro del dibattito sui privilegi tuttora accordati alla religione in Gran Bretagna. Il ruolo della religione nelle democrazie laiche è stato il "tema centrale" del messaggio del Papa durante la sua visita di settembre. «È chiaro che il Papa ritiene di avere cominciato, in settembre, una conversazione con la Gran Bretagna laica e che vuole continuarla», osserva la Bbc.
Gwyneth Williams, direttore di Radio 4 della Bbc, sottolinea che si tratta della «prima emissione personalmente scritta dal Papa».

L'iniziativa è stata accolta con favore da Austen Ivereigh, coordinatore del gruppo Voci Cattoliche: «Benedetto XVI si rivela molto comunicativo… disposto a provare piattaforme non tradizionali per parlare alla società contemporanea».

Critiche invece dall'associazione laica britannica National Secular Society (Nss): secondo Terry Sanderson, presidente della Nss, concedendo al Papa uno spazio senza porre domande, la Bbc gli permette di continuare il "lavaggio del cervello" nel coprire gli abusi dei preti. Sanderson accusa la Bbc di avere un'ossessione per la religione, mentre gran parte della nazione è "indifferente".

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Accordi e joint ventures | Andrew Brown | Austen Ivereigh | Bbc | David Willey | Gesù Cristo | Gran Bretagna | Gwyneth Williams | Mark Thompson | National Secular Society | Radio Vaticana | Telecom | Terry Sanderson | Voci Cattoliche

 

Il fatto che la Bbc sia riuscita a ottenere un messaggio natalizio appositamente scritto dal Papa ha larga eco sulla stampa britannica. Per il Daily Mail è «il più grande colpo del Pensiero del giorno». Il Guardian sottolinea che «il colpo della vigilia di Natale» ha richiesto mesi di negoziati, nei quali è stato personalmente coinvolto il direttore generale Mark Thompson, cattolico. Thompson si era incontrato prima con il Papa e aveva partecipato a una messa all'abbazia di Westminster tenutasi durante la visita papale. Visita che la Bbc aveva seguito in diretta per oltre 10 ore.

Il Times, sotto il titolo "Il pensiero del giorno del Papa", sottolinea che sarà il primo papa a parlare nella rubrica religiosa della Bbc. «Il Papa presenterà il pensiero del giorno: buona notizia per gli ascoltatori di Today», titola il Telegraph. «Ne sono felice, poiché sono sicuro che il messaggio chiaro e vigoroso del Papa sarà ben diverso dal solito insipido blaterare di chi abitualmente parla al Pensiero del giorno», scrive l'opinionista del Telegraph Andrew Brown. La notizia del messaggio papale per gli inglesi è ripresa tra gli altri anche dal sito del quotidiano francese Le Figaro, che segnala un altro exploit del Vaticano: "Natale: le celebrazioni del Papa su iPhone".

Il Vaticano ha annunciato che, grazie a un accordo con Telecom Italia, che ha fornito la piattaforma tecnologica di distribuzione, le celebrazioni di Natale presiedute da Benedetto XVI saranno trasmesse in streaming su Internet e su iPhone.

Il servizio permetterà ai fedeli di tutto il mondo di seguire le varie manifestazioni religiose su iPhone e sui siti internet di Radio Vaticana, del pontificio consiglio delle comunicazioni sociali (www.pccs.va) e sul sito www.pope2you.net.

La messa della vigilia, venerdì sera, il messaggio di Natale e la benedizione "urbi et orbi" sabato a mezzogiorno, e la messa del 1.mo gennaio saranno trasmessi in diretta audio e video. I commenti saranno disponibili in sei lingue: italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo e portoghese. Ci saranno anche commenti in cinese per la messa di mezzanotte, e in arabo per quella del 1.mo gennaio. Un canale audio sarà disponibile senza commenti.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da