House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Consumi, bonus, hi-tech: il 2011 parte all'insegna del risparmio energetico

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 dicembre 2010 alle ore 06:43.


Franca Deponti
Un anno "in verde". Se il tempo inquieto appena lasciato segna la traccia per quello che verrà, il 2011 si affida a questo colore: il verde del risparmio energetico, del rigore nei conti, della speranza di miglioramento. Le cento novità dell'anno al debutto – dagli appuntamenti alle scadenze, raccontati dal Sole 24 Ore in queste pagine – partono da qui. E registrano cambiamenti piccoli e grandi, forse in ordine sparso ma comunque significativi.
Ecco l'addio a due oggetti "inquinanti" di uso diffusissimo: spariscono i sacchetti della spesa e da settembre andranno in pensione le lampadine a incandescenza, sostituite da quelle a risparmio energetico fluorescenti e led. Salvaguardia delle risorse ambientali anche nella proroga della detrazione del 55% (sia pure spalmata su dieci anni) per gli interventi che limitano la dispersione di calore nelle case, nei rinnovati incentivi per gli impianti fotovoltaici, nell'estensione delle etichette energetiche e della tariffa elettrica bioraria.
Il verde del rigore dei conti spunta in molte novità più strettamente legate alle casse pubbliche e al fisco. Prime osservate, le pensioni. Aumentano le speranze di vita e, con esse, la "quota" per raggiungere l'uscita di anzianità che dal 2011 salirà a 96 (per i dipendenti) sommando età anagrafica e anzianità. E sugli assegni di anzianità e di vecchiaia si potrà contare non prima che siano trascorsi 12 mesi dalla maturazione dei requisiti.
Impopolare il rincaro del 3,5% delle multe stradali che scatterà all'alba del 2011 e amarissimo per gli statali il blocco per tre anni delle buste paga. Anche pacificarsi con l'erario nel nuovo anno costerà di più perché – dal ravvedimento operoso all'adesione – aumentano le sanzioni per evitare il contenzioso. Più gradito ai cittadini, invece, il taglio del 20% delle cariche elettive di giunte e consigli che – dopo un primo rodaggio – entrerà nel vivo: in primavera sono chiamati al rinnovo più di mille comuni, tra cui Milano, Torino, Bologna e Napoli.
Tra le innovazioni positive si possono contare, infine, quelle legate al debutto e alla diffusione di nuove tecnologie, come la libertà di accesso al wifi e la semplificazione digitale della pubblica amministrazione. E, pur tra tanti contrasti e con tante riserve, la riforma dell'università che prova almeno a innescare un cambiamento. Ma il riflesso verde della speranza per l'anno che verrà sta soprattutto nel sostegno all'occupazione con la proroga di Cig, mobilità e disoccupazione e della detassazione sugli straordinari. La constatazione di una persistente difficoltà e, insieme, la scommessa di una "resistenza" e di un rilancio.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Andrea Franceschi | Autorità giudiziaria | Avellino | Blocco | Bologna | Federazione Internazionale dell'Automobilismo | Ferrovie dello Stato | Fisco | Giacomo Bagnasco | Istat | Isvap | Lazio | Milano | Morena Pivetti | Morgan Jp | Napoli | Paolo Desideri | Rosanna Acierno | Silva Elio | Società per Azioni | Spagna | Torino

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA Hanno collaborato: Rosanna Acierno, Giacomo Bagnasco, Francesca Barbieri, Chiara Bussi, Rossella Cadeo, Annamaria Capparelli, Lorenzo Cavalca, Antonello Cherchi, Andrea Curiat, Enzo De Fusco, Cristiano Dell'Oste, Paolo Del Bufalo, Maurizio Di Rocco, Paola Ficco, Aldo Forte, Andrea Franceschi, Fabio Grattagliano, Enrico Netti, Francesca Padula, Giovanni Parente, Raffaele Pellino, Morena Pivetti, Alessandro Rota Porta, Francesco Siliato, Elio Silva, Manuela Soressi, Gian Paolo Tosoni, Gianni Trovati, Claudio Tucci, Giovanni Valcarenghi
AGRICOLTURA Meno contributi in montagna
AGRICOLTURA Acquisto di terreni agevolato
AMBIENTE L'abbandono costa caro
AMBIENTE Addio lampadina da 60 watt
AMBIENTE L'accordo sui rifiuti elettrici
AMBIENTE La differenziata a scuola
AMBIENTE Sacchetti di plastica non biodegradabili vietati da gennaio
ASSICURAZIONI I dati Isvap si rinnovano
CASA Al via il 55% in dieci rate
CASA Ultima chance per il «piano»
CASA Nascono i fondi per il sociale
CASA «Fantasmi» alla resa dei conti
CASA Il condominio cerca la riforma
CASA Allunga l'Iva del costruttore
COMUNICAZIONE Digitale terrestre al 100%
COMUNICAZIONE L'Auditel rileva lo straniero
COMUNICAZIONE E-book verso l'Iva ridotta
CONSUMI Contratti di credito targati Ue
CONSUMI Standard Ue per il frigo
CONSUMI Al via da luglio l'operazione giocattoli sicuri
CONSUMI Biberon senza policarbonato
CONSUMI Etichetta sull'energia
ENERGIA Tariffa bioraria a regime
ENERGIA Bolletta più trasparente
ENERGIA Il conguaglio si paga a rate LIBERE PROFESSIONI Ok al contratto dipendenti 51 Entro fine gennaio dovrebbe essere siglato il nuovo contratto collettivo che riguarda oltre un milione di dipendenti degli studi professionali. Tra le novità in discussione: estensione anche ai collaboratori delle prestazioni di welfare (visite specialistiche, bonus asili nido, assistenza pediatrica); livelli minimi di compenso o rimborso spese anche ai praticanti; nuove regole per il preavviso necessario a definire la conclusione del rapporto di collaborazione. MULTE E AUTO Certificato per droghe e alcol 60 Il 13 agosto entra in vigore l'obbligo di presentare un certificato che attesti il non-uso di droghe e il non-abuso di alcol. L'obbligo vale per il primo rilascio di qualunque patente e per il rinnovo o la revisione di quelle "professionali", cioè quelle di chi esercita attività di trasporto persone o cose o comunque guida veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore e 3,5 tonnellate, autoarticolati, autosnodati, mezzi con più di nove posti a sedere e autobus. PRIVACY Elenco per il telemarketing 68 A fine gennaio arriverà il registro delle opposizioni presso il ministero dello Sviluppo economico, cioè l'elenco dove ci si dovrà iscrivere se non si vorranno ricevere telefonate commerciali. Finora ha funzionato il principio inverso: gli operatori di telemarketing non possono effettuare chiamate pubblicitarie senza prima acquisire il consenso esplicito dell'abbonato. Sulla nuova lista vigilerà il Garante della privacy. L'Authority è chiamata a controllare anche la banca dati del Dna, la cui istituzione è in forte ritardo, ma che l'anno prossimo dovrebbe vedere la luce.ENTI LOCALI Piccoli sindaci uniti per forza 26 Dall'anno prossimo i piccoli comuni dovrebbero cambiare volto. La manovra chiede ai sindaci degli enti fino a 5mila abitanti di unirsi fra loro per gestire i servizi fondamentali (dagli asili nido all'anagrafe) e di vendere le società partecipate (unica eccezione quelle che hanno gli ultimi tre bilanci in utile). A rischio, però, la stessa gestione ordinaria, perché il blocco del turn over strozza i piccoli. FISCO Più alto il prezzo della pace 34 Aumentano da febbraio le sanzioni per gli istituti deflattivi del contenzioso tributario. Per i versamenti omessi, carenti o tardivi sanati entro 30 giorni, la sanzione passa dal 2,5% al 3 per cento. Per la regolarizzazione entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale è stata commessa la violazione (o, quando non è prevista dichiarazione, entro un anno dalla violazione), la sanzione passa dal 3% al 3,75 per cento. Per rimediare all'omessa presentazione della dichiarazione (al massimo entro 90 giorni), la sanzione passa dal 2,5% al 3 per cento.
FOTOVOLTAICO Il nuovo conto energia reinventa gli incentivi 39 LAVORO Ammortizzatori in deroga 47 In attesa della riforma degli ammortizzatori sociali imposta dal collegato lavoro, i trattamenti in deroga sono prorogati per tutto il 2011, sulla base di accordi governativi. Si tratta di Cig, mobilità e disoccupazione in deroga. In caso di proroghe è prevista la riduzione progressiva dei sussidi e, per quelle successive alla seconda, sono concessi solo nel caso di frequenza di specifici programmi di reimpiego.
SANITÀ Esami per le regioni in rosso 76 Ogni tre mesi (a marzo, giugno, settembre e a fine anno) "scade" il termine entro cui le regioni con forti deficit sanitari e piani di rientro concordati col governo, devono dimostrare al tavolo di monitoraggio del ministero dell'Economia e del ministero della Salute di aver rispettato le misure previste per il rientro dal disavanzo. In caso contrario scattano ulteriori penalizzazioni tra cui il blocco degli organici e l'aumento anche oltre il limite massimo di Irap (0,15 per cento) e addizionale Irpef (0,30 per cento). Ogni tre mesi e in modo vincolante ogni sei mesi anche le altre regioni sono comunque sottoposte alla verifica dei bilanci SPORT Sì al gioco di squadra in F1 85 Gioco di squadra e più sorpassi: sono le novità per la Formula 1. La Fia ammette gli ordini di squadra, purché non ci siano azioni che facciano perdere credito allo sport. L'altra novità potrebbe essere un nuovo tipo di alettone posteriore, attivabile solo dal terzo giro in poi, e in grado di regolarsi in modo da fornire 10 Km/h in più alla vettura per sorpassare più velocemente TRASPORTI A Linate riapre la concorrenza 94 A fine settembre scade la sospensione dell'intervento dell'Antitrust sul network della nuova Alitalia da e per Milano Linate. L'Autorità torna in possesso dei propri poteri e potrà verificare lo stato della concorrenza sulle diverse rotte, anche considerando l'alternativa intermodale offerta dai treni Alta velocità. Slots da e per Linate potrebbero essere assegnati alle compagnie in fila per volare sullo scalo
Al fotofinish la maggioranza è riuscita ad approvare la riforma dell'università, che dall'anno prossimo comincerà a dispiegare i propri effetti. Cambia la strada verso la cattedra, che passerà da un'abilitazione nazionale valida 4 anni, e deve cominciare a organizzarsi la macchina della valutazione per distinguere i docenti produttivi, da premiare, con quelli «inattivi», da punire. Nella nuova università solo i due ruoli docenti degli ordinari e degli associati: per i ricercatori è previsto un contratto triennale, prorogabile di due anni, al termine dei quali si apre una «corsia preferenziale» per chi ottiene l'abilitazione da associato.
Gli atenei hanno sei mesi di tempo per cambiare i propri statuti, e adeguarli ai nuovi principi organizzativi previsti dalla riforma: rettore a tempo (massimo sei anni), senato accademico impegnato nelle strategie di didattica e ricerca e consiglio di amministrazione concentrato sulla gestione delle risorse.
Gli atenei potranno riconoscere al massimo 12 crediti per l'attività professionale o scolastica dell'aspirante laureato, e dovranno sottoporre tutti i candidati a una valutazione individuale.
Con l'entrata in vigore della riforma l'università dovrebbe chiudere la pagina di «parentopoli». Le nuove regole bloccano qualsiasi tipo di contratto a chi ha parenti fino al quarto grado nei ruoli dell'ateneo che effettua chiamata o assunzione
LIBERE PROFESSIONI Nuovo test ai dottori-sindaci 52 Dal 1° gennaio entrano in vigore le nuove norme di comportamento del collegio sindacale per le società non quotate. Cambia la valutazione dell'idoneità dei dottori commercialisti a ricoprire il ruolo di sindaco: rapporti di lavoro autonomo, rapporti di consulenza (occasionali o continuativi), prestazioni d'opera retribuite e il numero elevato di incarichi potranno mettere a rischio l'indipendenza e la capacità del sindaco di svolgere il proprio ruolo. In pratica, superati i 20 incarichi, il sindaco è chiamato a valutare l'impegno e il tempo richiesto alla luce anche del tipo di organizzazione di cui si avvale.
MULTE E AUTO In arrivo un rincaro del 3,5% per chi commette infrazioni 61 PRIVACY Operazione Pa trasparente 69 Il nuovo anno porterà le linee guida elaborate dal Garante della privacy in materia di trasparenza sui siti della pubblica amministrazione. In altre parole, le linee guida indicheranno quali dati dei dipendenti pubblici o dei privati cittadini che partecipano a concorsi pubblici o usufruiscono di benefici o agevolazioni rendere noti. Le linee guida prendono spunto dalle recenti riforme in materia di trasparenza, che fanno sempre di più leva sulle nuove tecnologie per permettere ai cittadini di conoscere l'operato degli uffici pubblici.ENTI LOCALI Per mille comuni voto e dieta 27 Nel 2011 i tagli a giunte e consigli dovrebbero debuttare davvero. Dopo il mini-antipasto di quest'anno, nella prossima primavera sono chiamati al rinnovo più di mille comuni, tra cui big come Milano, Torino, Bologna e Napoli. Gli organi politici che usciranno dalle urne dovranno essere più leggeri del 20% rispetto a quelli che stanno chiudendo il mandato. FISCO Paletti sulle compensazioni 35 Oltre i 1.500 euro scatta il divieto di compensazione. Dal 1° gennaio non si potranno compensare crediti con debiti di natura erariale in presenza di iscrizioni a ruolo a titolo definitivo di imposte erariali e accessori per un valore superiore alla soglia dei 1.500 euro. In caso di inosservanza del divieto, si applica una sanzione del 50 per cento dei debiti iscritti a ruolo.
Il nuovo conto energia ridisegna gli incentivi per il fotovoltaico. Gli impianti che saranno ultimati dal 1° gennaio 2011 riceveranno dal Gse tariffe incentivanti più basse di circa il 15-20% rispetto a quelle di quest'anno. Un taglio netto, che però sarà compensato dalla diminuzione del costo dei componenti: anche dopo la riduzione, gli incentivi italiani rimarranno tra i più generosi al mondo, il che spiega il crescente interesse dei grandi capitali stranieri.
La diminuzione degli incentivi sarà articolata per quadrimestri. Per esempio, un impianto con potenza di 3 kW, collocato sul tetto di un'abitazione, riceverà per vent'anni 40,2 centesimi per chilowattora di elettricità prodotta, se entra in funzione entro il 30 aprile. Se invece inizia a produrre tra il 1° maggio e il 31 agosto, il premio si abbassa a 39,1 centesimi, per poi scendere a 38 centesimi tra il 1° settembre e fine anno. Le tariffe diminuiranno anche nel 2012 e nel 2013, di circa il 6% all'anno.
Gli incentivi 2010, però, non scompariranno con la fine di quest'anno. Secondo il decreto "salva Alcoa" (Dl 105/2010) potranno essere concessi anche agli impianti ultimati entro il 31 dicembre, purché i moduli entrino poi in servizio entro il 30 giugno 2011. Proprio in questi giorni i ritardatari stanno inviando le comunicazioni di fine lavori, mentre secondo il milleproroghe le asseverazioni dei tecnici potranno essere inviate entro il 31 gennaio 2011. Per prevenire eventuali furbizie, comunque, il Gse ha annunciato un programma di sopralluoghi mirati.
Oltre a intervenire sul valore degli incentivi, il nuovo conto energia ne modifica la struttura: le tariffe vengono modulate in modo più dettagliato in relazione alla classe di potenza degli impianti. Maggiorazioni percentuali degli incentivi sono previste per chi sostituisce le coperture in eternit (+10%) o per chi migliora le prestazioni energetiche degli edifici (fino a +30%: il bonus è la metà del miglioramento di performance).
Dal 2011 arrivano inoltre tariffe più elevate per i pannelli con caratteristiche innovative integrati negli edifici: un premio che – nelle intenzioni del legislatore – dovrebbe accompagnare la crescita del mercato verso la maggiore efficienza. Penalizzati, invece, gli impianti su serre solari e tettoie: avranno incentivi pari alla media tra quelli a terra e quelli su edifici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA LAVORO Sì ai contratti di solidarietà 48 I contratti di solidarietà possono essere attivati per tutto il 2011 da parte dei datori di lavoro non rientranti nel campo di applicazione della Cigs. Prorogata anche la maggiorazione del trattamento dei Cds dal 60 all'80% per le aziende che possono utilizzare questo strumento insieme all'integrazione salariale. Confermata la possibilità per le imprese di utilizzare i lavoratori coinvolti dalle sospensioni o riduzioni (Cig, Cigs, Cig in deroga) in progetti di formazione in azienda che possono comprendere attività produttiva.
SANITÀ Intramoenia prorogata fino a gennaio 2012 77 Rimane in vigore per tutto il 2011 la possibilità per i medici del Servizio sanitario nazionale di esercitare la libera professione fuori delle strutture di appartenenza, nei propri studi professionali o in strutture non accreditate con il Ssn («intramoenia allargata»). La norma si è resa necessaria per la mancanza di spazi dedicati nelle aziende e si intende automaticamente sospesa nel caso questi siano realizzati. Il ministero della Salute ha mantenuto la promessa ai sindacati di un'altra proroga: il "milleproroghe" di fine anno farà slittare la scadenza al 31 gennaio 2012. TECNOLOGIA Più foto nelle nuove schede Sd 86 In arrivo una nuova generazione di schedine di memoria ad alta capacità, quelle usate nelle fotocamere, videocamere, smartphone e tablet. Alla base ci sarà lo standard Sdxc che permetterà di archiviare fino a 2 Tb di dati. Aumenterà anche la velocità di trasferimento dei dati (si parte da 104 Mb al secondo per arrivare a 300). Gli apparecchi con il nuovo standard potranno leggere anche le vecchie schede Sd. TRASPORTI La dogana si fa telematica 95 Novità per spedizionieri, operatori portuali e compagnie aeree cargo: dal 1° gennaio in dogana scatta la rivoluzione digitale per l'export e l'import delle merci. Diventano obbligatori la dichiarazione sommaria di entrata (Ens), che va inserita nel manifesto merci in arrivo, e la dichiarazione sommaria di uscita, da inserire nel manifesto merci in partenza, per ogni singola partita. Solo telematici gli invii agli uffici delle Dogane 97 VOLONTARIATO 400 milioni al 5 per mille Dopo lunga e tormentata gestazione tornano in bilancio anche per il 2011 i fondi al 5 per mille dell'Irpef. La dote complessiva (inizialmente ridotta a 100) sarà di 400 milioni, di cui 100 dovrebbero, però, andare alla ricerca contro la Sla. Restano in stand by in Parlamento le proposte di stabilizzazione della legge
LIBERE PROFESSIONI Legali con il «bollino» 53 Debutta la figura dell'avvocato specialista. Entra in vigore il prossimo 30 giugno il regolamento adottato a settembre dal Consiglio nazionale forense sulle specializzazioni che prevede la scelta tra undici aree. Per potersi fregiare del titolo di specialista, l'avvocato dovrà essere iscritto all'albo da almeno sei anni, aver frequentato almeno un biennio di una scuola riconosciuta dall'Ordine e aver superato un esame presso il Consiglio nazionale forense. Sul regolamento pende però il ricorso presentato da 45 avvocati davanti al Tar del Lazio.
Dal 1° gennaio multe più care del 3,5%: scatta l'adeguamento biennale all'inflazione previsto dal codice della strada. Il rincaro si calcola in base alla media nazionale Istat dell'andamento dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, ma può essere applicato solo alle sanzioni che sono rimaste invariate per tutto il biennio: si escludono quindi quelle inasprite nel frattempo, sostanzialmente con la riforma del codice dell'estate scorsa e con il pacchetto sicurezza del 2009. Quindi, per esempio, restano invariate le multe per chi trucca motorini o microcar, vìola i blocchi del traffico, supera i limiti di velocità di più di 40 km/h, commercializza pezzi non omologati o non rispetta i tempi di guida e riposo per gli autisti di mezzi pesanti. Tutto invariato anche per alcol e droga.
Contrariamente a quanto previsto dalla riforma, è quasi certo che non scatterà dal 2011 l'obbligo di devolvere agli enti proprietari delle strade il 50% dei proventi delle multe per eccesso di velocità: il decreto ministeriale attuativo è in ritardo.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Al via i premi ai «migliori» 70 Premi a chi lavora sul serio, tagli agli stipendi di chi si "imbosca". Dal 2011 dovrebbe entrare a regime la riforma Brunetta del pubblico impiego, che limita al 25% del personale il trattamento accessorio in formula piena, concede a un dipendente su due un premio limato e azzera l'incentivo all'altro 25 per cento. A frenare la riforma c'è il congelamento degli stipendi in tutti gli uffici pubblici, ma il ministero assicura: sul trattamento accessorio balla almeno mezzo miliardo di euro, una base più che sufficiente per avviare una graduatoria meritocratica delle buste paga.FEDERALISMO La riforma parte dalla cedolare 28 Salvo sorprese, arriva il federalismo fiscale. La riforma, in realtà, farà sentire i primi effetti sui conti locali dal 2012, ma la prima misura a entrare in vigore guarda al portafoglio dei proprietari: è la cedolare secca, che tasserà con l'aliquota unica del 20% i redditi da affitto. FISCO Operazioni Iva oltre 3mila € 36 Scatta l'obbligo di comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini Iva di importo pari o superiore a 3mila euro. Il termine per il primo invio (relativo al periodo d'imposta 2010) è il 31 ottobre 2011. Nella fase iniziale, l'adempimento scatterà solo per le fatture da 25mila euro in su e la comunicazione sarà limitata alle sole operazioni per cui è obbligatoria l'emissione di fattura. 40 GIUSTIZIA Micro-danni da aggiornare Come tutti gli anni, anche nel 2011 arriveranno i nuovi valori per stabilire i risarcimenti del danno biologico per le lesioni di lieve entità (che abbiano cioè determinato un'invalidità fino al 9 per cento) provocate da sinistri stradali o della navigazione. Di solito i nuovi importi, stabiliti con apposito decreto del ministero dello Sviluppo economico, scattano a partire da aprile. L'appuntamento, peraltro, non è rilevante solo per le cosiddette micropermanenti, ma anche per le lesioni di più grave entità: in mancanza di una tabella unica nazionale, tali importi sono infatti spesso utilizzati dai tribunali come punto di riferimento. LAVORO Accordi sulla produttività 49 I lavoratori potranno continuare a godere della detassazione sulle somme riconducibili a incrementi di produttività e dell'efficienza organizzativa o alla competitività dell'impresa. Per il 2011 l'importo detassabile è di 6mila euro per i titolari di reddito non superiore, nel 2010, a 40mila euro. Per le imprese lo sgravio sarà determinato da un apposito Dm Lavoro-Economia: le erogazioni devono essere previste da accordi o contratti collettivi territoriali o aziendali.
SANITÀ Meno posti letto per «acuti» 78 Il patto per la salute 2010-2012 e la Finanziaria 2010 hanno previsto tra le misure strutturali per far quadrare i conti della sanità pubblica che entro il 30 giugno 2011 i posti letto per acuti siano ridotti dall'attuale indice di 4 per mille abitanti a 3,5 per mille abitanti (di cui 0,7 dedicati a riabilitazione e lungodegenza). I posti letto (a rischio circa 20mila) non dovranno necessariamente essere soppressi, ma possono anche essere riconvertiti per altri utilizzi (lungodegenza, appunto e riabilitazione). Entro la stessa data le regioni dovranno programmare il numero di posti letto "dedicati" ai pazienti non residenti sul loro territorio TECNOLOGIA Un caricabatteria per tutto 87 Si entra nell'era del caricabatteria universale. A portarla è stata la Ue che ha scelto, insieme ai produttori, il connettore micro usb per i modelli di telefonini e smartphone: non potranno più essere commercializzati modelli con i vecchi connettori proprietari. Grazie al nuovo standard sarà sufficiente avere un solo cavo per ricaricare anche il navigatore satellitare e alcuni modelli di tablet. Più comodità per tutti, un prezzo inferiore all'acquisto del nuovo modello e sempre più spesso nella confezione non sarà incluso il caricabatteria.
UNIVERSITÀ Negli atenei stop ai parenti e ai crediti a buon mercato 96 98 VOLONTARIATO Lo stimolo dell'anno europeo Il 2011 è l'anno europeo del volontariato. Quattro gli obiettivi: ridurre gli ostacoli al volontariato nella Ue; conferire autonomia e responsabilità alle organizzazioni e migliorarne la qualità, premiare e riconoscere le attività e sensibilizzare al valore del volontariato. La commissione Ue agevolerà lo scambio di best practice, la formazione e la creazione di link tra potenziali volontari e organizzazioni
LIBERE PROFESSIONI Per gli avvocati può essere l'anno della riforma 54 Passa alla Camera l'esame della riforma dell'ordinamento forense, dopo il via libera in prima lettura da parte del Senato a fine novembre. Nel disegno di legge vengono ripristinate le tariffe come criterio per determinare gli onorari e si stabilisce che la consulenza farà capo – in esclusiva – agli avvocati. È prevista anche una forma di compenso per i praticanti, mentre l'esame sarà articolato in tre prove scritte e una orale. Quanto alla forma in cui esercitare la professione, la riforma chiude la porta alla possibilità di utilizzare le società di capitali. PENSIONI Anzianità a quota 96-97 62 Aumentano le quote per accedere alla pensione di anzianità (previste dalla legge 247/2007). Per i lavoratori dipendenti sarà necessario raggiungere la quota 96 sommando età anagrafica e anzianità, e tenendo presente che non si può andare in pensione con meno di 60 anni. Quindi, si potrà accedere alla pensione con 60 anni d'età e 36 di contributi o con 61 anni e 35 di contributi. Invece, per i lavoratori autonomi, la quota è pari a 97, tenendo presente che l'età per il pensionamento non potrà essere inferiore a 61 anni. Ne deriva che per accedere alla pensione di anzianità sarà necessario essere in possesso di 61 anni e 36 di contributi o di 62 anni e 35anni di contributi. PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Blocco triennale per la «busta» di tutti gli statali 71 Niente rinnovi contrattuali per tre anni per i 3,5 milioni di dipendenti dell'amministrazione centrale e locale. Le nuove trattative riguarderanno i contratti che si applicheranno dal 2013. Il congelamento riguarda il «trattamento ordinariamente spettante», per cui non tiene conto di eventuali periodi di congedo che nel 2010 hanno tagliato il reddito. Stop anche alle buste paga del personale non contrattualizzato, con un'eccezione parziale per i giudici e per i giovani docenti (ancora da definire).FAMIGLIA Altri sei mesi di fondo bebè 29 Scade il 30 giugno il termine per chiedere finanziamenti agevolati da parte delle famiglie meno abbienti che abbiano avuto (o adottato) un bambino nel 2010. Le richieste vanno presentate a banche o intermediari aderenti all'iniziativa (l'elenco è sul sito www.abi.it). Il finanziamento (non oltre 5mila euro) deve essere restituito al massimo in 5 anni. FISCO Premiato il rientro dei cervelli 37 In arrivo misure incentivanti per il rientro in Italia di docenti e ricercatori. Nel periodo d'imposta in cui il ricercatore diviene fiscalmente residente in Italia e nei due successivi, è infatti previsto, ai fini Irpef, un abbattimento del reddito di lavoro dipendente o autonomo del 90 per cento degli emolumenti percepiti, e ai fini Irap, che l'intero emolumento percepito non rientri nella formazione del valore della base imponibile. 41 GIUSTIZIA Dal 20 marzo la conciliazione diventa un obbligo Ultimo atto per la conciliazione civile e commerciale quale risposta all'emergenza arretrato nei tribunali. A un anno dall'entrata in vigore della media-conciliazione volontaria, dal 20 marzo 2011 il tentativo di risolvere in via amichevole le controversie diventa obbligatorio per una lunga serie di materie (ad esempio condominio, successioni, locazioni o risarcimento danni da incidenti stradali). Quattro mesi di tempo agli organismi di conciliazione per far giungere le parti a un compromesso. Nei casi indicati è compito degli avvocati avvertire il cliente della media-conciliazione quale condizione di procedibilità LAVORO Ancora incentivi-assunzioni 50 Prorogato l'incentivo per chi assume percettori di trattamenti in deroga, pari a quanto il lavoratore avrebbe percepito se non fosse stato assunto. Prolungati per il 2011 i bonus della finanziaria 2010: in caso di assunzione di over 50 in disoccupazione ordinaria o di contratti a tempo pieno e indeterminato con lavoratori in disoccupazione normale oppure speciale edile. Agevolazioni confermate anche per chi assume soggetti licenziati da aziende con meno di 15 dipendenti.
SCUOLA Mai più studenti chini sui libri: arriva il digitale 79 Arrivano i libri di testo elettronici. A partire dall'anno scolastico 2011-2012 il collegio docenti non potrà più adottare (per il successivo anno scolastico) testi redatti esclusivamente nella versione cartacea. Spazio quindi ai libri digitali scaricabili direttamente dal web e alle versioni "miste", vale a dire con sezioni digitali e cartacee. Il ministero dell'Istruzione raccomanda l'«opportuna flessibilità» nell'applicare le nuove regole, in particolare per le prime classi della primaria e nel caso di alunni diversamente abili, che potrebbero aver bisogno di strumenti didattici con differenti livelli di accessibilità TECNOLOGIA Wifi senza riconoscimento 88 Wifi libero e con poche restrizioni. Finora per accedere a una rete a disposizione del pubblico era necessario identificarsi presso il gestore con un documento d'identità, un vincolo introdotto nel 2005 dal decreto Pisanu per ragioni di terrorismo e decade a fine anno. Quindi ci si potrà collegare agli hot spot con una procedura molto più semplice. La capillarità dei punti d'accesso sarà favorita anche dalla Pa che ha varato Free ItaliaWifi e creato un kit per realizzare reti pubbliche Wifi. 99 VOLONTARIATO Tariffe postali con minibonus Il 2011 si annuncia come un altro anno "nero" per le pubblicazioni e il mailing degli enti no profit, che da aprile 2010 hanno perso le agevolazioni tariffarie per le spedizioni postali. Un segnale positivo giunge, però, dal "milleproroghe": nel testo approvato dal Consiglio dei ministri, c'è il mantenimento in bilancio della somma (30 milioni) già destinata nel 2010 al parziale ripristino delle agevolazioni.
MULTE E AUTO Lo standard sarà Euro 5 55 Dal 1° gennaio per le auto entra in vigore lo standard europeo antinquinamento Euro 5. È più restrittivo soprattutto sulle polveri sottili e impone accorgimenti che dovrebbero eliminare i costosi intasamenti del filtro antiparticolato tipici di molte Euro 4 usate spesso in città. Euro 5 vale per tutte le autovetture nuove, quindi non sarà più possibile targare esemplari Euro 4, salvo quelli autorizzati come «fine serie». Si potranno anche trovare Euro 4 anche tra le «chilometri zero» in vendita con sconto come di consueto: sono auto targate nel 2010. Sono comunque già tutte Euro 5 le auto lanciate sul mercato negli ultimi tempi: per le nuove omologazioni, lo standard vale già da settembre 2009. Ancora pochi i modelli disponibili, di solito con sovrapprezzo, in versione Euro 6 (taglia soprattutto gli ossidi di azoto), obbligatoria solo dal 1° settembre 2014 per le nuove omologazioni e dal 1° settembre 2015 per tutte le immatricolazioni. PENSIONI Le nuove regole per l'accesso 63 Nuove regole per accedere alla pensione. Dal 1° gennaio 2011, l'assegno di anzianità e di vecchiaia decorre – per chi consegue il diritto alla pensione a carico delle forme di previdenza dei dipendenti – trascorsi 12 mesi dalla data di maturazione dei requisiti. Che diventano 18 per chi consegue il diritto alla pensione a carico delle gestioni dei lavoratori autonomi per gli artigiani, i commercianti e i coltivatori diretti, nonché della gestione separata prevista dall'articolo 2, comma 26, della legge 335/1995. PUBBLICA AMMINISTRAZIONE La Pa si paga con il bancomat 72 Sarà possibile effettuare pagamenti alle pubbliche amministrazioni utilizzando carte di debito, di credito o prepagate e ogni altro strumento di pagamento elettronico disponibile. Mentre le domande di partecipazione a selezioni e concorsi per l'assunzione o per l'iscrizione in albi, registri o elenchi potranno essere inviate per via telematica così come le istanze e la copia fotostatica del documento di identità.FAMIGLIA La tutela della Versamenti alla Cassa Una Cassa a tutela della c C olf aaa 30 N Una novità ancora poco conosciuta: n N ei bollettini Inps debutta un nuovo contributo ad hoc (3 centesimi all'ora , ) scrivendo nell'apposito spazio il codice F2) c he dà diritto omporta all l 'automatica iscrizione alla Cassacolf . Le prestazioni comprendono che dà diritto a un l 'indennità giornaliera in caso di ricovero e convalescenza e , a i l rimborso delle spese sostenute per ticket di alta specializzazione. Per i datori dà , la copertura di un'assicurazione della responsabilità civile per verso la propria colf. FISCO Avvisi esecutivi in 60 giorni 38 Gli avvisi di accertamento, notificati a partire dal 1° luglio 2011 e relativi ai periodi di imposta a iniziare dal 2007, riporteranno l'intimazione ad adempiere entro 60 giorni all'obbligo di versamento delle somme richieste. Trascorsi 30 giorni dal termine ultimo per il pagamento, la riscossione è affidata ai concessionari. GIUSTIZIA Interessi legali all'1,5% 42 Aumenta il saggio degli interessi legali. Sulla Gazzetta Ufficiale del 15 dicembre scorso (ultimo giorno utile per l'aggiornamento) è stato infatti pubblicato il decreto del ministero dell'Economia che determina il nuovo valore a decorrere dal 1° gennaio 2011. La nuova misura dell'1,5% (fino al 31 dicembre è dell'1%) si applicherà per tutte le operazioni che fanno riferimento agli interessi legali, come, ad esempio, il ravvedimento operoso. Allo stesso saggio, secondo l'articolo 1284 del codice civile, bisogna poi fare riferimento per il computo degli interessi convenzionali qualora le parti non ne abbiano stabilito diversamente la misura.
SCUOLA Bocciatura oltre 50 assenze 80 A giugno 2011 potremo vedere i primi bocciati nelle superiori per aver superato 50 giorni d'assenza. Ai fini della validità dell'anno scolastico, bisogna frequentare almeno i tre quarti dell'orario annuale (almeno 200 giorni), salvo casi «eccezionali, motivati e straordinari». Superare i 50 giorni d'assenza comporterà l'esclusione dallo scrutinio e la non ammissione alla classe successiva o agli esami TECNOLOGIA Cavi Hdmi più «trasparenti» 89 Più chiarezza al momento dell'acquisto dei cavi Hdmi, quelli che si utilizzano per collegare la televisione al lettore blu-ray o al decoder satellitare per vedere i contenuti video in alta risoluzione. Il vecchio sistema è molto complesso e criptico: prevedeva dei numeri (Hdmi 1.3, 1.4, 1.4a) per indicare la tipologia di cavo. Dal 2011 viene introdotta una nuova etichetta che indica in maniera esplicita le funzionalità offerte dal cavo: ad esempio la presenza del "canale Ethernet", il supporto al 3D o il canale audio di ritorno. WELFARE Assegno sociale sopra 417 € WELFARE 100 L'assegno sociale sale da 411,53 a 417,30 euro mensili, mentre la pensione sociale arriva a 343,90 euro al mese (rispetto ai 339,15 del 2010). La perequazione automatica delle pensioni, fissata per l'anno 2011 all'1,4%, ritocca anche le pensioni integrate al trattamento minimo che passano da 460,97 a 467,43 euro mensili
MULTE E AUTO Quiz patente a risposta unica 56 Anno nuovo, quiz nuovi nell'esame di teoria per ottenere la patente. Da gennaio cambia anche il meccanismo della prova: 40 quesiti a risposta unica (e non più con tre opzioni) e possibilità di commettere al massimo quattro errori. Abolita la possibilità di sostenere l'esame in una lingua straniera per gli stranieri che non conoscono sufficientemente l'italiano (resta la possibilità di usare il francese e il tedesco rispettivamente per le minoranze linguistiche della Valle d'Aosta e dell'Alto Adige). PENSIONI Sanzione al committente 64 Anche ai committenti si applicherà la sanzione prevista per i datori di lavoro, nel caso di omesso versamento della contribuzione a carico del collaboratore trattenuta e non versata. A prevederlo è l'articolo 39 del collegato lavoro. In particolare, si configureranno le ipotesi previste ai commi 1-bis, 1-ter e 1-quater dell'articolo 2 del Dl 463/1983. Quindi nei confronti dei committenti si potrà applicare la reclusione fino a tre anni e la multa fino a 1.032,91 euro, nel caso in cui non si adempia anche alla diffida dell'ente previdenziale che affida al committente la possibilità di evitare la sanzione quando viene effettuato il versamento entro 90 giorni dal ricevimento della diffida. RISPARMIO Passaggio titoli automatico 73 Nuova procedura Patti Chiari per trasferire i titoli da una banca all'altra. Il servizio Tdt (trasferimento dossier titoli) consente di rivolgersi a una banca che si faccia carico degli adempimenti necessari a trasferire in automatico, sul dossier aperto dal cliente presso la banca medesima, gli strumenti finanziari detenuti nel dossier presso la banca precedente.FINANZA I titoli di stato in scadenza 31 Vanno in scadenza bond governativi per centinaia di miliardi di euro emessi per finanziare i piani anti-crisi. L'Italia dovrà rimborsare oltre 288 miliardi. Cifre simili per Francia e Germania. Per l'eurozona sarà un test decisivo. Il mercato guarda i paesi a rischio come Portogallo e Spagna: i bond in scadenza di Madrid valgono 126 miliardi. GIUSTIZIA Detenuti Ue con la valigia 43 Dal 5 dicembre 2011 i detenuti stranieri, cittadini di paesi Ue, potranno espiare la pena carceraria irrogata dalle autorità giudiziarie di uno degli Stati membri presso il paese di origine. È questo l'effetto del decreto legislativo 161/2010 che ha fornito le disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro sul reciproco riconoscimento delle sentenze penali. Insieme alla cosiddetta «salvacarceri» (la legge 199/2010 che consente di eseguire presso il domicilio le pene detentive non superiori a un anno) una manna per le condizioni degli istituti penitenziari italiani.
SCUOLA Incentivato il merito 81 Nel 2011 due progetti per assegnare una mensilità in più ai docenti meritevoli e un "bonus" fino a 70mila euro alle scuole migliori. Il progetto rivolto agli insegnanti riguarderà Torino e Napoli, mentre quello relativo agli istituti, le medie delle province di Pisa e Siracusa. La partecipazione è volontaria e saranno valutati curricula dei docenti e livello di apprendimento dei ragazzi (misurato dall'Invalsi) TELECOMUNICAZIONI Limiti mensili ai canoni del traffico dati 90 Nelle offerte di connessione a internet da cellulare o chiavetta usb gli operatori telefonici sono tenuti a indicare nelle tariffe varie soglie di consumo tra le quali l'utente può scegliere quella preferita. Se entro il 31 dicembre 2010 il consumatore non ha scelto una soglia di consumo, a decorrere dal 1° gennaio 2011 viene automaticamente fissato un tetto mensile per traffico dati nazionale: 50 euro per i clienti privati e di 150 euro per i clienti business, fatto salvo il limite di 50 euro previsto dalle norme europee per il traffico dati in roaming nei paesi comunitari e l'analogo limite di 50 euro nei paesi extra Unione europea
MULTE E AUTO Per il patentino serve l'esame 57 Per guidare un ciclomotore o una microcar (un quadriciclo leggero) sarà necessario superare una prova pratica. La legge 120/2010 sulla sicurezza stradale della scorsa estate, che ha appositamente modificato l'articolo 116 del codice della strada, ha fissato il debutto dell'esame a partire dal 19 gennaio 2011, salvo proroghe dell'ultima ora. PENSIONI Falsi invalidi sotto tiro 65 Sarà ancora potenziata la caccia ai falsi invalidi. Prosegue il programma speciale di verifica del possesso dei requisiti per i beneficiari di prestazioni di invalidità civile. Nel 2011, l'Inps – in via aggiuntiva rispetto all'ordinaria attività di controllo – effettuerà 250mila verifiche. Sono ora previste sanzioni pesanti per i medici che hanno certificato il falso. RISPARMIO Moratoria mutui prorogata 74 È stato raggiunto a fine 2010 un accordo tra l'Associazione bancaria italiana (Abi), le associazioni di categoria e il ministero dell'Economia per prorogare di sei mesi la moratoria sui mutui alle famiglie e quella sui debiti alle piccole e medie imprese, entrambe in scadenza al 31 gennaio 2011. I lavoratori che abbiano perso il posto di lavoro, che abbiano cessato l'attività o che siano in cassa integrazione, e le famiglie dei lavoratori deceduti, possono sospendere il pagamento delle rate del mutuo per un periodo massimo di dodici mesi. Ma solo nel caso non ne abbiano già usufruito in precedenza.IMMIGRAZIONE Click day per 100mila AAAQ posti 44 Torna Nuov il o click day per l'assunzione di 100mila immigrati, di cui 53mila colf e badanti extracomunitarie: la data non è ufficiale, ma si svolgerà m m olto probabilmente tra fine gennaio e all'in in izio di febbraio , e replicherà la procedura informatica messa a punto sperimentata negli ultimi due decreti flussi (2007 e 2008). In pratica sarà ancora una volta una "gara" di velocità e le prime richieste che saranno ricevute dal Viminale daranno altrettanti permessi di soggiorno agli immigrati, in base all ' ' orario di arrivo delle domande. Le richieste di assunzione dovranno essere presentate dai datori di lavoro, i quali come in passato potranno usare il decreto flussi 2010 per regolarizzare lavoratori e lavoratrici attualmente impiegati in nero.
SERVIZI PUBBLICI Partono le liberalizzazioni 82 Dopo due anni abbondanti di attesa, la liberalizzazione dei servizi pubblici locali parte davvero. Dal 1° gennaio 2011 non potrà più operare un primo gruppo di affidamenti illegittimi, per esempio quelli in house a società su cui l'ente affidante non esercita un controllo analogo a quello operato sui propri uffici (lo impongono i parametri Ue), o quelli a società miste il cui socio privato non sia stato scelto con gara. A fine anno, poi, un secondo gruppo di affidamenti dovrà cedere il passo ai gestori scelti con gara a evidenza pubblica TELECOMUNICAZIONI Al via da luglio l'eurotariffa 91 Dopo il taglio alle chiamate internazionali nell'area Ue effettuato nel 2010 i nuovi prezzi massimi (tasse escluse), che secondo quanto previsto dal regolamento 544 /2009 entreranno in vigore dal 1° luglio 2011, per le telefonate tra utenti della comunità europea saranno i seguenti: 0,35 euro al minuto per le chiamate in uscita e 0,11 euro per le telefonate in entrata. Dal 1° luglio, poi, la navigazione in roaming a consumo da cellulare (o chiavetta) effettuata nell'area Ue non potrà essere tariffata a un prezzo superiore ai 50 eurocent a megabyte
MULTE E AUTO Limiti ai neopatentati 58 Dal 9 febbraio chi prende la patente B potrà guidare nel primo anno da automobilista solo vetture con potenza non superiore a 70 kW e rapporto potenza/tara non oltre i 55 kW/t. Esenti solo i soggetti che guidano veicoli al servizio di invalidi. Il limite di 70 kW non vale per gli autocarri (pure guidabili con la patente B, se di massa complessiva entro le 3,5 tonnellate). PENSIONI Servizi Inps solo online 66 Da gennaio molti servizi Inps potranno essere richiesti solo dal sito www.inps.it. Ad esempio, le richieste di disoccupazione ordinaria e agricola, per indennità di mobilità ordinaria e di assegno integrativo; per l'iscrizione e la richiesta di variazione per la gestione separata, per i lavoratori domestici, i dipendenti, gli agricoli; per i ricorsi; per le certificazioni Ise/Isee; per le segnalazioni di variazioni contributive. RISPARMIO Zero commissioni sul rosso 75 Stop alle commissioni bancarie per gli «sconfinamenti occasionali» da parte di chi eccede il fido o porta in rosso il proprio conto corrente, purché per brevi periodi di tempo e per piccole somme. Una misura per aiutare chi ha difficoltà ad arrivare a fine mese con la pensione o subisce ritardi nei pagamenti dello stipendio. Saranno le stesse banche a far fronte a queste evenienze, decidendo autonomamente la soglia massima dello scoperto ammissibile e la platea dei clienti interessati.FINANZABanche alla prova dei bond C'è una bolla sui corporate bond? I mercati se lo chiedono dal 2009, quando i privati si affidarono ai bond per far fronte alla crisi di liquidità. Una fetta consistente di queste obbligazioni scade nel 2011: Bnp Paribas dovrà rimborsare 37 miliardi di dollari, UniCredit 34, Intesa SanPaolo 36. Cifre più consistenti per BoA (49) e Jp Morgan (48). 32 IMMIGRAZIONE Test d'italiano per la «carta AAA » 45 Test d'italiano obbligatorio per immigrati regolari da almeno 5 cinque anni, con un reddito adeguato e una casa idonea. I primi esami scatteran n o in tutta Italia dal 9 febbraio 2011. Gli interessati dovranno dimostrare di avere una conoscenza pari al livello A2. Il rilascio del permesso per lungosoggiornanti, ex "carta" di soggiorno, è subordinato al superamento con un punteggio di almeno 80 su 100.
SPORT Tornano 4 prove in Moto Gp 83 Molte novità nel motomondiale 2011. La commissione Grand Prix ha deciso di introdurre nuovamente quattro sessioni di prove cronometrate, tra libere e ufficiali, per tutte e tre le classi. La durata sarà per tutte le sessioni della Moto Gp di 60 minuti e di 45 per quelle della Moto2. Per la 125 Gp verrà adottata una formula mista, nella quale ci saranno due turni di 45 minuti e due di 30 minuti. Modifiche dal 2011 anche per la conformazione degli schieramenti di partenza: le classi minori, infatti, dovranno adeguarsi alla MotoGp (tre moto per fila) TELECOMUNICAZIONI Rispunta la «ricerca inversa» 92 Dal 1° gennaio 2011 si potrà risalire al nominativo di un abbonato sulla base del suo numero di telefonia fissa. Lo ha deciso il Garante per la Privacy. Il servizio, noto anche come «Ricerca inversa» riguarderà tanto i "vecchi" abbonati (quelli i cui dati erano già inseriti in un elenco pubblico alla data del 1° febbraio 2005) e i nuovi abbonati che abbiano manifestato al proprio operatore il consenso a essere rintracciati tramite questa modalità. Un intervento che permette di sanare quello che era percepito come un disservizio. I fornitori, infatti, non offrivano più al pubblico la possibilità di tale ricerca ritenendo di non essere legittimati a effettuarla senza consenso
MULTE E AUTO Recupero punti con i corsi 59 Entro il 9 febbraio – ma sono possibili rinvii – le Infrastrutture devono emanare il decreto ministeriale attuativo che avvierà gli esami introdotti dalla riforma del codice della strada anche al termine dei corsi teorici di recupero dei punti-patente (finora basta semplicemente frequentarli per recuperare sei punti o nove se si è conducenti professionali). Sempre entro il 9 febbraio, il ministero dell'Istruzione dovrebbe adottare il decreto con i programmi dei corsi di educazione stradale che dovrebbero tenersi obbligatoriamente (ma senza costi aggiuntivi per lo stato) dal prossimo anno scolastico (2011-2012). Dal 1° gennaio parte la sperimentazione che porterà a recuperare punti per certe infrazioni se si fa un corso di guida sicura avanzata. PENSIONI Cambia l'avviso di addebito 67 Da gennaio nuovo «avviso di addebito» dei contributi Inps che contiene l'intimazione ad adempiere – entro 60 giorni dalla notifica – e l'avvertimento che in caso di morosità si procederà a espropriazione esecutiva, con i poteri, le facoltà e le modalità che disciplinano la riscossione mediante ruolo. Come per la procedura introdotta in materia di riscossione delle imposte dovute in base al nuovo avviso di accertamento, vengono soppresse l'iscrizione a ruolo dei contributi di previdenza non versati dal debitore e la conseguente notificazione della cartella di pagamento.SPORT Fondo per le vittime dei tifosi 84 Il decreto sicurezza, convertito pochi giorni fa dal parlamento, istituisce un fondo di solidarietà civile per risarcire anche le vittime di reati commessi da tifosi violenti in occasione o a causa di manifestazioni sportive. Parte delle risorse sarà destinata a favore delle vittime di incidenti avvenuti in eventi sportivi che abbiano causato lesioni mortali o un'invalidità permanente superiore al 10 per cento. Sarà un decreto interministeriale a stabilire entro marzo l'attuazione delle disposizioni TRASPORTI Primo Ntv a settembre 93 Ha la livrea rossa, si chiama Italo e da settembre darà del filo da torcere al Frecciarossa delle Fs sulla Torino-Milano-Roma-Napoli: il nuovo treno di Ntv – la Spa creata da Montezemolo, Della Valle, Punzo, Sciarrone, Intesa San Paolo, Generali e la francese Sncf – apre l'era della concorrenza sull'Alta velocità. Toccherà 9 città e 12 stazioni: a bordo offrirà internet, tv live, news e cinema. Il primo esemplare della flotta di 25 Agv di Alstom è giunto in Italia. A giugno sarà inaugurata a Roma la prima stazione Av: la nuova Tiburtina, progettata dallo studio Abdr di Paolo Desideri
FISCO Limitazioni sui libretti al portatore 33 Limitazione uso contante. Si completa il quadro delle disposizioni antiriciclaggio introdotte dalla manovra della scorsa estate, che ha ridotto da 12.500 a 5mila euro la soglia massima per l'utilizzo del contante e dei titoli al portatore. L'obbligo da ottemperare entro la metà del prossimo anno riguarda i libretti al portatore. I titolari che detengano un saldo dal valore pari o superiore a 5mila euro possono optare entro il 30 giugno 2011 per una delle due alternative possibili: estinguere definitivamente il libretto o riportare la somma presente al di sotto la soglia di guardia dei 5mila euro. LAVORO L'impresa valuta lo stress 46 Da gennaio operativo l'obbligo di valutare lo stress lavoro-correlato. Una novità per tutti i datori di lavoro, pubblici e privati. Il test di valutazione dello stress andrà applicato a tutti, dirigenti e preposti inclusi. Per semplificare l'attività non dovranno essere prese in considerazione singole persone ma gruppi omogenei di lavoratori – ad esempio, turnisti o dipendenti di una determinata area - esposti a rischi dello stesso tipo. Nelle aziende più grandi la verifica potrà essere effettuata a campione.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da