House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Berlusconi lavora all'allargamento

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 dicembre 2010 alle ore 06:39.

A sentire i suoi fedelissimi dei ventilati otto nuovi acquisti per ora non c'è nemmeno l'ombra. Anche se il premier Silvio Berlusconi lavora all'allargamento della maggioranza per raggiungere quota 325. Contando, al momento, più sul fattore pressione ai danni degli avversari che su effettive defezioni.
Non a caso l'ex Udc Saverio Romano, regista del neogruppo dei "responsabili" alla Camera, altro puntello pro-Cavaliere, la mette giù così. «Gli otto parlamentari di cui parla il presidente Berlusconi hanno parlato direttamente con lui. Da qui a chiedere una prova di fede immediata, però, ce ne corre, perché non c'è al momento un passaggio urgente e necessario come il voto di fiducia».

Senza contare poi che il premier deve fare i conti anche con il malcontento di alcuni dei suoi, di cui il caso Prestigiacomo è solo la punta dell'iceberg.L'operazione rafforzamento, dunque, procede ma attraversa ora una fase di stanca. Tanto che gli stessi cacciatori di teste suggeriscono un cambio di strategia. «La corsa ai parlamentari – ragiona Francesco Pionati, uno dei reclutatori degli onorevoli inquieti – richiede molti sforzi cui seguono pochi risultati. Ora serve un salto di qualità, un progetto politico più che proseguire nel recupero dei singoli». Anche perché, ammette Pionati, «il peone si aggancia più facilmente in un clima di scontro frontale, ma con Casini e Fini che aprono tutto diventa più più difficile». Che è poi la stessa riflessione formulata da un altro dei parlamentari votati alla "caccia" dei transfughi, il medico pidiellino Mario Pepe. «A questo punto il nostro compito è finito, ora tocca a loro (i malpancisti, ndr) assicurare l'appoggio ai provvedimenti presentati dal governo. Il grosso del lavoro l'abbiamo fatto prima della fiducia sondando molti parlamentari che, pur rimanendo sulle loro posizioni, si sono detti disponibili ad aiutare l'esecutivo».

Stampelle alla bisogna, dunque, che per il momento non si muovono dal loro posto. E gira che ti rigira i bersagli non cambiano: si pensa ai moderati di Fli, all'Udc («i miei ex colleghi sono tutti pronti a seguire Casini, ma la maggior parte non lo seguirebbe mai a sinistra», profetizza Romano), come pure all'Mpa dove risultano "attenzionati" due-tre deputati. Ma aree di possibile malcontento vengono segnalate, dalle parti della maggioranza, anche nel Pd (tra i veltroniani e gli ex Margherita) e nell'Idv.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Camera dei deputati | Comitato Esecutivo | Francesco Pionati | Gianfranco Fini | Governo | Idv | Mario Pepe | Movimento per l'Autonomia | Pd | Saverio Romano | Silvio Berlusconi | Udc

 

Insomma, la riserva potenziale di caccia è sterminata, ma passaggi immediati per ora non ce ne sono. Mentre prosegue la mission di consolidamento del nuovo gruppo di "responsabili" guidata da Romano e dall'ex Fli Silvano Moffa. Il prossimo appuntamento è fissato per l'11 gennaio. «Discuteremo la griglia di lavoro su organigrammi e contenuti (sulla cui stesura sono impegnati, oltre a Moffa, Ruvolo, Pionati, Scilipoti e Sardelli, ndr). C'è da decidere la presenza nella segreteria di presidenza, nelle commissioni e nelle bicamerali». Lì la maggioranza ha bisogno di una stampella. E anche rapidamente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da