House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Billy the Kid santo subito. La strana storia del governatore che vuole perdonare il killer del Far West

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 dicembre 2010 alle ore 18:02.

L'epopea western... Pistole, cavalli e ladri di cavalli. Whisky, polvere e saloon. Billy the Kid, il ragazzo, ovvero Henry McCarty ovvero William H. Bonney ha 21 anni quando finalmente (l'avverbio è aggiunto dall'immaginario popolare), il 14 luglio del 1881 viene ucciso dallo sceriffo ex barista, ex cacciatore di bufali, una volta suo amico Patrick Floyd Garrett, detto Pat, che ne scriverà, romanzandole, le gesta. Fine della storia. Nei suoi anni di fuoco Billy the Kid uccide 21 persone, tante quante i suoi anni su questa terra.

La taglia di 500 dollari che pende sulla sua testa sembra non sia mai stata riscossa. In compenso Pat Garrett, pochi anni dopo dà alle stampe un libro The authentic life of Billy, the kid che lo rende ricco e famoso, cantando le gesta vere o presunte del ragazzo dagli occhi blu con la pistola in mano.

Ora 128 anni dopo la sua morte il governatore del New Mexico Bill Richardson, non si capisce bene se per un gesto di carattere umanitario o per una trovata elettorale in vista di una probabile candidatura alle primarie democratiche, quattro giorni prima della fine del suo incarico ha detto che vuole perdonare Billy the Kid per i suoi delitti. Il portavoce del governatore ha detto che 809 persone gli hanno spedito mail e lettere per chiedergli una decisione in tal senso. Una decisione verrà presa entro questa settimana, visto che il 31 il governatore lascia il suo ufficio. La notizia com'era prevedibile ha già diviso in due l'opinione pubblica americana.

Il popolo dei "perdonisti" sostiene che nel 1880, l'allora governatore del New Mexico, Lewis Wallace, in cambio di una sua testimonianza in un processo di omicidio, gli aveva promesso la grazia a Billy the Kid. Ma Pat Garrett uccise the Kid prima della sua testimonianza al processo.

I discendenti dello sceriffo Garrett, e con lui il popolo degli anti-perdonisti si oppongono alla riabilitazione postuma. Dicono che non ci sono prove della promessa di perdono da parte di Wallace. E che comunque il ragazzo con la pistola le 21 persone le ha uccise. E che non si può far passare il carnefice in vittima. Girando le carte, come in giro di valzer. Hanno chiesto al governatore Richardson se perdonerebbe lo stesso un killer come Billy the Kid se fosse in vita oggi. D'altronde però si ricorda questa vicenda con più passione che precisione storica. E la storia di Billy The Kid è diventata leggenda, una delle leggende dell'epopea western, come quella del generale Custer o di Toro Seduto, anche e forse soprattutto per i ricami letterari intessuti dallo sceriffo Garrett, per il sogno romantico che gli americani ci hanno costruito sopra. Musei, libri, film, canzoni, poesie. Difficile separare il vero dal falso quando si parla di gesta. Woody Guthrie in una celebre ballad ha raccontato la cattle war, una sparatoria nella contea di Lincoln, nel New Mexico, attorno al 1880, nella quale in un colpo solo The kid uccise nove persone. Bob Dylan ha dedicato un disco alla vicenda di Pat Garrett e Billy the Kid, disco usato come colonna sonora in uno dei tanti film girati sui due amici nemici pro e contro la legge.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Billy the Kid | Bob Dylan | Jim Morrison | Lenny Bruce | Pat Garrett | Stati Uniti d'America | Toro Seduto | William H. Bonney

 

I governatori negli Stati Uniti hanno il potere di concedere la grazia. Tuttavia questo potere negli ultimi anni è stato usato in molti casi in maniera frivola, superficiale. Più per farsi pubblicità che per altro. Nel 2003 il governatore dello stato di New York ha graziato dall'accusa di oscenità l'attore comico Lenny Bruce per una commedia del 1964. Certo il concetto di oscenità è cambiato da allora. E nell'era di YouTube nessuno potrebbe pensare che una cosa del 1964 sia oscena, al massimo fa ridere. Il mese scorso il governatore della Florida Charlie Cris ha perdonato Jim Morrison dalla condanna per un concerto in cui si spogliò nudo nel 1969 al Dinner Key Auditorium. Così Billy the Kid e le sparatorie, e la caccia del suo amico-carnefice Pat Garrett sarebbe solo l'ultimo dei capitoli scritto nel più grande libro intitolato «Dei delitti e delle pene e delle stramberie dei governatori a stelle e strisce».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da