Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 01 gennaio 2011 alle ore 15:34.
Il 2010 è stato l'anno che ha visto polverizzati molti record soprattutto tra le quotazioni delle materie prime: il rame che ha aggiornato ancora una volta il record storico, il caffè arabica che è ai massimi da tredici anni, lo zucchero grezzo da un trentennio, e soprattutto l'oro che negli ultimi mesi ha superato più volte la soglia psicologica dei 1.400 dollari l'oncia.
Ma ci sono altri traguardi che, da 56 anni, uomini e donne si tutto il mondo provano a superare. Sono quelli certificati dal Guinness World Records che pochi giorni fa ha creato anche un'applicazione con tutti i primati per l'iPad.
I record italiani
Da amanti della buona tavola gli italiani si sono distinti nel 2010 per aver superato prove di grandeur culinaria. Il 14 marzo al Rivarolo Urban Cente di Torino è stata creata la tavoletta di cioccolato più lunga del mondo misurava 11.57 m di lunghezza e 1.1 metri di larghezza.
Il 9 maggio è la volta dello gnocco di patate più grande del mondo che pesava 58,9 kg, lungo 71.5 cm e largo 47 cm preparato da Grandi Pastai Italiani S.p.a. (Italia) a Parma.
Il 3 agosto è stato il giorno della nascita del bicchiere di spritz più grande miscelato da 9 barman con 240 bottiglie di acqua 168 di Aperol e 300 di Prosecco al centro commerciale Piazzagrande di Piove di Sacco in provincia di Padova.
L'8 aprile al Vinitaly di Verona l'azienda dei bottai Garbellotto s.p.a. di Conegliano ha creato per l'azienda vinicola Tommasi di Verona, la botte da record. La Magnifica ha una capacità di 33.300 litri di vino e un diametro medio di 4 metri per un'altezza complessiva di 4.5 metri.
Il 15 giugno è nata ad Avellino la treccia di mozzarella fior di latte più lunga che misurava 106 metri e 16 centimetri.
Il 9 giugno a Treviso è stata apparecchiata la più lunga tovaglia di 1.467,74 metri disposta su 670 tavoli lunga la città e riempita con 138.4 litri la più grande bottiglia di grappa.
Cile
Il 13 ottobre i minatori cileni hanno superato il record mondiale di sopravvivenza sottoterra. I 33 uomini di Copiapó sono rimasti intrappolati a 688 metri di profondità per 69 giorni.
Micro e macro
Il 15 dicembre 19 studentesse pakistane a Karachi hanno battuto il record del maggior numero di persone stipate in una Smart. Il 27 ottobre è stato riconosciuto invece a Fluffy, il privilegio di essere il serpente in cattività più lungo del mondo. Il pitone vive a al Columbus Zoo in Ohio, ha 18 anni e misura 7,3 metri.