House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Non solo oro. Gli aItri record del 2010 dai minatori cileni alla tavoletta di cioccolato più lunga

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 gennaio 2011 alle ore 15:34.

Il 2010 è stato l'anno che ha visto polverizzati molti record soprattutto tra le quotazioni delle materie prime: il rame che ha aggiornato ancora una volta il record storico, il caffè arabica che è ai massimi da tredici anni, lo zucchero grezzo da un trentennio, e soprattutto l'oro che negli ultimi mesi ha superato più volte la soglia psicologica dei 1.400 dollari l'oncia.

Ma ci sono altri traguardi che, da 56 anni, uomini e donne si tutto il mondo provano a superare. Sono quelli certificati dal Guinness World Records che pochi giorni fa ha creato anche un'applicazione con tutti i primati per l'iPad.

I record italiani
Da amanti della buona tavola gli italiani si sono distinti nel 2010 per aver superato prove di grandeur culinaria. Il 14 marzo al Rivarolo Urban Cente di Torino è stata creata la tavoletta di cioccolato più lunga del mondo misurava 11.57 m di lunghezza e 1.1 metri di larghezza.

Il 9 maggio è la volta dello gnocco di patate più grande del mondo che pesava 58,9 kg, lungo 71.5 cm e largo 47 cm preparato da Grandi Pastai Italiani S.p.a. (Italia) a Parma.

Il 3 agosto è stato il giorno della nascita del bicchiere di spritz più grande miscelato da 9 barman con 240 bottiglie di acqua 168 di Aperol e 300 di Prosecco al centro commerciale Piazzagrande di Piove di Sacco in provincia di Padova.

L'8 aprile al Vinitaly di Verona l'azienda dei bottai Garbellotto s.p.a. di Conegliano ha creato per l'azienda vinicola Tommasi di Verona, la botte da record. La Magnifica ha una capacità di 33.300 litri di vino e un diametro medio di 4 metri per un'altezza complessiva di 4.5 metri.

Il 15 giugno è nata ad Avellino la treccia di mozzarella fior di latte più lunga che misurava 106 metri e 16 centimetri.

Il 9 giugno a Treviso è stata apparecchiata la più lunga tovaglia di 1.467,74 metri disposta su 670 tavoli lunga la città e riempita con 138.4 litri la più grande bottiglia di grappa.

Cile
Il 13 ottobre i minatori cileni hanno superato il record mondiale di sopravvivenza sottoterra. I 33 uomini di Copiapó sono rimasti intrappolati a 688 metri di profondità per 69 giorni.

Micro e macro
Il 15 dicembre 19 studentesse pakistane a Karachi hanno battuto il record del maggior numero di persone stipate in una Smart. Il 27 ottobre è stato riconosciuto invece a Fluffy, il privilegio di essere il serpente in cattività più lungo del mondo. Il pitone vive a al Columbus Zoo in Ohio, ha 18 anni e misura 7,3 metri.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Dirty | Garbellotto | Grandi Pastai Italiani S.p.a. | Guangzhou Chenliji | Imprese | IPad.I | Jerry Yang | Mark Zuckerberg | Patrick Swayze | Patrick Vaillancourt | Tommasi | Treviso | Verona | Yahoo!

 

Erbe cinesi
Il 25 settembre l'azienda farmaceutica Guangzhou Chenliji ha avuto l'onore di essere premiata come la più vecchia farmacia del mondo. La sua attività è nata nel 1600.

Ricco e giovane e ha un sacco di amici
Dal 5 marzo 2008 Mark Zuckerberg è il più giovane miliardario al mondo. Il fondatore di Facebook all'epoca aveva 23 anni e 296 giorni, con un patrimonio netto stimato di 1,5 miliardi di dollari. Prima di lui c'era stato nel 1997 il cofondatore di Yahoo Jerry Yang che aveva 29 anni. Il social network ha battuto anche un altro record. Il 14 settembre è stato registrato il maggior numero di commenti a un singolo post: 10.260 nella pagina dei fans di Dirty Dancing. Il post annunciava l'anniversario della morte dell'attore Patrick Swayze protagonista del film.

La scommessa del 2011
Patrick Vaillancourt, 29 anni, di Montreal vuole farsi tatuare sul corpo 100.000 indirizzi internet per diventare l'uomo più sponsorizzato al mondo. La sua fatica, a fin di bene poiché il dominio che vorrà apparire sull sua pelle dovrà fare una donazione per Haiti, è già iniziata e dovrebbe concludersi tra un anno.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da