House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Federalismo, punture tra Calderoli e Bersani

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 dicembre 2010 alle ore 07:33.

«Noi riteniamo di essere federalisti, abbiamo una nostra proposta, se ragioniamo sulla nostra bene altrimenti se si tiene la sua noi non ci stiamo». Alla Lega, che per bocca del ministro Roberto Calderoli chiede di fare le riforme assieme dopo avere detto sì al federalismo, il leader democratico Pierluigi Bersani – intervistato da Sky – replica secco. Non chiude al dialogo ma rivendica l'autonomia della propria forza politica.
Immediata la replica del ministro Calderoli, dai toni piuttosto concilianti. Ringraziando il leader del Pd per aver risposto ad «un appello di responsabilità» sul federalismo, lo invita tuttavia a rileggere con attenzione la proposta del Pd dal momento che è stata bocciata dall'Anci che l'ha definita come una "tarsona", ovvero come il ritorno di una tassazione sulla prima casa.

«Noi restiamo contrari alla tassazione della prima casa intesa in termini di possesso, noi intendiamo mantenere questa posizione e introdurre anche un vantaggio per gli inquilini che non avendo le risorse per poter comprare la prima casa sono costretti ad affittarsela – spiega Calderoli –. Se dal Pd viene accettato questo presupposto mirato a garantire che tutti, come proprietari o come affittuari, debbano avere una prima casa con tutti i conseguenti vantaggi fiscali legati alla prima casa, allora sono pronto ad anticipare quel tavolo che abbiamo già convocato con tutte le forze politiche per martedì 11 gennaio e sono pronto a farlo a partire già dal primo di gennaio e per i giorni a seguire. Lavoriamo nei primi dieci giorni di gennaio – suggerisce dunque Calderoli – per dare finalmente concrete risposte al paese. E visto che qualcuno parla in questi giorni di catena di montaggio, diamo una dimostrazione concreta che la politica è disponibile a lavorare a un vera catena di montaggio delle riforme».

Ma l'ottimismo del ministro leghista – costretto a fare i conti con i numeri stretti della maggioranza in commissione bicamerale per l'attuazione del federalismo, con il finiano Mario Baldassarri ago della bilancia – resta impallinato da fuoco amico. «Bossi ha ragione quando parla di palude – dice il governatore del Veneto Luca Zaia –. Bersani le sue proposte le vada a fare a Bossi. A noi risulta che finora il Pd non ha votato nulla a nostro favore, e spesso anche con acredine».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: ANCI | Federalismo | Luca Zaia | Pd | Pierluigi Bersani | Roberto Calderoli | SKY | Udc

 

L'intervista concessa da Bersani a Sky non ha toccato solo il tema del federalismo ma anche le prospettive del governo Berlusconi. Il leader del Pd, da sempre sostenitore dell'accordo con i centristi, non sembra credere all'ipotesi di un'Udc che entri a far parte dell'esecutivo: «Tenderei ad escluderlo – ha detto – perché verrebbe meno alla linea fin qui tenuta». Analogo scetticismo sulla possibilità di elezioni. «Sulle elezioni io non ci scommetto. Deve scommetterci Berlusconi. Se ci arriviamo però, deve essere chiaro che è la proclamazione del suo fallimento totale».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da